Tu sei qui

Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)

Profilo culturale ed educativo

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane (sezione economico – sociale) è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
Cura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Fornisce allo Studente competenze negli studi delle scienze giuridiche, economiche e sociali. Nel curriculum di studio sono previste due lingue nell’abbinamento inglese – francese oppure inglese – spagnolo.

Caratteristiche del curricolo

  • BIENNIO 27 ore alla settimana
  • TRIENNIO 30 ore alla settimana
  • DURATA quinquennale
  • INDIRIZZO a carattere storico - antropologico - filosofico – sociale
  • AREA UMANISTICA
    SCIENZE UMANE - Studio della disciplina dalla prima alla quinta
    FILOSOFIA - Studio della disciplina in terza, quarta e quinta
    DIRITTO - Studio della disciplina dalla prima alla quinta
  • LINGUA STRANIERA 1 -  Studio dell'inglese dalla prima alla quinta
  • LINGUA STRANIERA 2 - Studio della seconda lingua dalla prima alla quinta
  • AREA SCIENTIFICA
    Studio della Matematica - Informatica dalla prima alla quinta
    Studio delle Scienze dalla prima alla quinta
    Studio della Fisica in terza, quarta e quinta
  • STAGE di Formazione Scuola-Lavoro presso enti e strutture operanti nel sociale
  • SPORT partecipazione a gare interne ed esterne
  • CULTURA Spettacoli teatrali - Cinema
  • SBOCCHI
    Accesso a qualsiasi facoltà universitaria
    Accesso a corsi para-universitari
    Accesso a corsi post-diploma indirizzati alla formazione professionale nel settore socio - assistenziale e culturale
    Possibilità di inserimento nel terziario: relazioni umane, agenzie formative, ricerca sociale, problematiche connesse alla convivenza di differenti gruppi etnici.

Quadro orario del Corso

Liceo Scienze Umane - economico sociale
Discipline CL 1 CL 2 CL 3 CL 4 CL 5
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Diritto ed Economia 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Matematica / Informatica 3 3      
Matematica     3 3 3
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2      
Fisica     2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia) 3 3 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Lingua e cultura straniera 2 * 3 3 3 3 3
Filosofia     2 2 2
Storia dell'arte     2 2 2
TOTALE 27 27 30 30 30

* Gli abbinamenti delle due lingue sono i seguenti: inglese – francese oppure inglese - spagnolo

Risultati di apprendimento

“Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”(art. 9 comma 2) Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata linguistica, storica, filosofica e scientifica
  • comprendere i nessi tra i metodi di conoscenza della matematica, delle scienze sperimentali e dell'indagine di tipo umanistico
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica
  • comprendere i procedimenti dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarli nell'individuare e risolvere problemi
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi
  • conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l'uso sistematico del laboratorio,una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine delle scienze sperimentali
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande dei diversi contesti, con attenzione alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Stage alternanza scuola-lavoro

Novità della riforma è l’introduzione, a partire dal secondo biennio, dell’alternanza scuola - lavoro: parte del percorso di apprendimento è svolto con stage lavorativi o in collegamento col mondo dell’alta formazione ( Università e Conservatorio).

L’alternanza scuola – lavoro, sperimentata dal nostro Istituto già da alcuni anni, ha lo scopo di:

  • Utilizzare l’esperienza sul campo per approfondire ed applicare le conoscenze apprese
  • Sviluppare l’autonomia ed il senso di responsabilità

Gli studenti partono dall’osservazione di un contesto, vengono inseriti in un gruppo di lavoro e coinvolti in un progetto concordato tra scuola ed “ azienda”, per acquisire competenze previste dal loro indirizzo di studio.

Gli ambiti di inserimento, finora sperimentati, sono educativi – formativi ( asili, scuole, comunità di disabili e di anziani ), socio – assistenziali e culturali ( associazioni, biblioteche, anagrafe, ufficio del movimento consumatori).

Con l’introduzione della riforma sono stati consolidati i percorsi in atto e ampliati gli ambiti di inserimento degli studenti, soprattutto per gli indirizzi economico – sociale e musicale.

Stage linguistico

Al terzo anno di studi nel liceo delle scienze umane e/o delle scienze umane economico sociale, è previsto uno stage linguistico che prevede la permanenza all’estero per una settimana con un docente del Consiglio di Classe.

Durante questo periodo gli studenti, ospiti di famiglie del luogo, si recano a scuola per seguire lezioni di lingua e partecipano ad attività organizzate dalla scuola ospitante o dai propri docenti.

Griglie di valutazione

Inserire allegati

AllegatoDimensione
Icona del PDF griglia_val._italiano_biennio_tema.pdf460.69 KB
Icona del PDF griglia_val_italiano_compres_scritta_biennio.pdf468.39 KB
Icona del PDF griglia_val._italiano_scritto_biennio_tema_dsa.pdf280.14 KB
Icona del PDF griglia_val_italiano_biennio_comprensione_dsa.pdf249.94 KB
Icona del PDF griglie_val_italiano_orale_triennio.pdf406.09 KB
Icona del PDF griglia_valutazione_scienze_umane_biennio.pdf953.09 KB
Icona del PDF griglia_valutazione_scienze_umane_triennio.pdf1.37 MB
Icona del PDF griglia_di_valutazione_prova_multimediale_diritto_ed_economia_politica_biennio-_triennio.pdf485.48 KB
Icona del PDF grigliadivalutazioneprovaoraledirittoedeconomiapoliticabiennio_les_su.pdf260.22 KB
Icona del PDF grigliadivalutazioneprovaoraledirittoedeconomiapoliticatriennio_les.pdf281.34 KB
Icona del PDF grigliadivalutazioneprovescrittedirittoedeconomia_biennio.pdf1.31 MB
Icona del PDF grigliadivalutazioneprovescrittedirittoedeconomia_triennio.pdf692.08 KB
Icona del PDF griglia-valutazione-educazione-civica-.pdf58.13 KB
Icona del PDF griglia_di_valutazione_geostoria.pdf242.4 KB
Icona del PDF rubrica_valutazione_storia_triennio.pdf999.43 KB
Icona del PDF griglia_valutazione_filosofia.pdf1.38 MB
Icona del PDF griglia_di_valutazione_orale_di_storia_dellarte_cl_3.docx.pdf60.89 KB
Icona del PDF griglia-di-valutazione-lingue-tutti-gli-indirizzi.pdf322.54 KB
Icona del PDF griglie-bes-lingue_0.pdf295.3 KB
Icona del PDF griglie_valutazione_prove_scritte_di_matematica_e_fisica.pdf254.05 KB
Icona del PDF griglie_valutazione_matematica_scritto_dsa.pdf248.34 KB
Icona del PDF griglie_valutazione_prove_orali_di_matematica_e_fisica.pdf182.44 KB
Icona del PDF griglie_valutazione_prove_orali_di_matematica_e_fisica_dsa.pdf179.04 KB
Icona del PDF griglie_valutazione_scienze.pdf1.16 MB
Icona del PDF criteri_e_modalita_di_valutazione_scienze_motorie_3.pdf205.4 KB
Icona del PDF griglie_valutazione_italiano_scritto_triennio_dsa.pdf1.38 MB
Icona del PDF griglie_valutazione_italiano_scritto_triennio.pdf1.37 MB

LES - Iniziative

Anno scolastico: 2020-2021

- Festival dei Diritti Umani VII edizione – Sezione Educazione “Come stai?” - referente del progetto  Prof.ssa Giurgola. Incontri in streaming 4 – 5 – 6 maggio 2022 con partecipazione delle studentesse e degli studenti delle classi 1F – 3A – 4 A.

- Emergency: il diritto alla cura anche in Italia– referente del progetto prof.ssa Annamaria Giurgola. incontri in streaming con partecipazione delle studentesse e degli studenti delle classi1 A – 2 A – 1F –4F – 5F con la volontaria di Emergency sig.ra Adriana Abriani.

- Lettura del quotidiano prof.ssa Errico con la   coordinatrice dell’insegnamento di Educazione civica Prof.ssa Anna Errico.

- Orientamento formativo: Percorso Attitudini – Referente del progetto Prof.ssa Annamaria Giurgola

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi, con cui individuare i propri tratti di personalità.

Gli allievi acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.

Tutto ciò consente ai discenti di migliorare il proprio progetto di coerenza tra  predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali. 

Il progetto fonda, pertanto, la sua ragione d’essere sull’evidente necessità di aiutare gli studenti nel momento delicato della scelta, quando non è sempre facile a tutti riconoscere la differenza tra le attitudini e cioè i tratti della personalità e le competenze acquisite  durante il corso di studio: il saper fare. 

Se le attitudini si allineano al percorso di studi e alle competenze che si stanno acquisendo, gli studenti hanno la prova di avere fatto la scelta giusta.

Se così non fosse, gli studenti non dovranno preoccuparsi, perché avranno il modo di aggiustare il tiro valorizzando le materie per cui sono portati e procedere poi con "un deragliamento intelligente" per le scelte universitarie e di lavoro futuro

E’ come cucirsi un vestito su misura.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi Quarte.

Link to edit content:

Anno scolastico: 2019-2020

Nell'ambito del Progetto POT-PAEC i docenti dell'Università Bicocca hanno offerto tre lezioni agli studenti delle quarte e quinte del Liceo delle Scienze umane con indirizzo Economico-sociale, nell'aula magna della scuola.

In particolare il 30 ottobre la Professoressa Vittoria Cerasi ha tenuto una lezione di Finanza pubblica, il Professor Luca Mocarelli di St oria dell'Economia e il 3 dicembre la Professoressa Marcella Polisicchio una lezione di Statistica.

Link to edit content:

Gli studenti della 3F LSE del Liceo Tenca sono risultati vincitori della seconda edizione italiana di The Schools Challenge, un’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro realizzata a livello internazionale da J.P. Morgan e sviluppata per l’Italia in collaborazione con JA Italia, LuissHub Milano e con il patrocinio del Comune di Milano. 

Notizia pubblicata da JA Italia

Link to edit content:

Anno scolastico: 2018-2019

Incontro rivolto agli studenti degli ultimi due anni dei Licei Economici Sociali e di ogni altro indirizzo scolastico che vuole essere un momento di dialogo con il Professor Padoa-Schioppa, per accrescere le competenze di cittadinanza dei giovani, anche in vista delle elezioni europee.

Link to edit content:

Anno scolastico: 2017-2018

La 3F ha partecipato al percorso di Alternanza Scuola Lavoro dal titolo "La Contemporaneità", producendo il lavoro multimediale dal titolo "Homo sapiens al tempo della Quarta Rivoluzione Industriale" che si allega

Link to edit content:

Pagine