- Festival dei Diritti Umani VII edizione – Sezione Educazione “Come stai?” - referente del progetto Prof.ssa Giurgola. Incontri in streaming 4 – 5 – 6 maggio 2022 con partecipazione delle studentesse e degli studenti delle classi 1F – 3A – 4 A.
- Emergency: il diritto alla cura anche in Italia– referente del progetto prof.ssa Annamaria Giurgola. incontri in streaming con partecipazione delle studentesse e degli studenti delle classi1 A – 2 A – 1F –4F – 5F con la volontaria di Emergency sig.ra Adriana Abriani.
- Lettura del quotidiano prof.ssa Errico con la coordinatrice dell’insegnamento di Educazione civica Prof.ssa Anna Errico.
- Orientamento formativo: Percorso Attitudini – Referente del progetto Prof.ssa Annamaria Giurgola
Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi, con cui individuare i propri tratti di personalità.
Gli allievi acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.
Tutto ciò consente ai discenti di migliorare il proprio progetto di coerenza tra predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali.
Il progetto fonda, pertanto, la sua ragione d’essere sull’evidente necessità di aiutare gli studenti nel momento delicato della scelta, quando non è sempre facile a tutti riconoscere la differenza tra le attitudini e cioè i tratti della personalità e le competenze acquisite durante il corso di studio: il saper fare.
Se le attitudini si allineano al percorso di studi e alle competenze che si stanno acquisendo, gli studenti hanno la prova di avere fatto la scelta giusta.
Se così non fosse, gli studenti non dovranno preoccuparsi, perché avranno il modo di aggiustare il tiro valorizzando le materie per cui sono portati e procedere poi con "un deragliamento intelligente" per le scelte universitarie e di lavoro futuro
E’ come cucirsi un vestito su misura.
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi Quarte.