Tu sei qui

Attività didattiche formative previste dal PTOF

- Partecipazione all’VIII Convegno – Rete Nazionale dei Licei Economici – Sociali “Il Liceo Economico-Sociale: progetti di vita e futuri possibili”, che si è tenuto a Torino il 3 – 4 dicembre 2024 con la partecipazione della Referente LES Prof.ssa Giurgola.

- PESES - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL S. CUORE - PROF. CARLO COTTARELLI – Referente Prof. ssa Annamaria Giurgola.
Il 7 febbraio 2025 Lectio Magistralis del dott. Ernesto Maria Ruffini 
Il Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (Peses), promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Professor Carlo Cottarelli, nasce con l'obiettivo di offrire agli studenti l'opportunità di confrontarsi con protagonisti  della scena politica economica italiana al fine promuover l'interesse per l'economia e le scienze sociali.
Attraverso il dialogo con l'esperto gli studenti entreranno in contatto diretto con le tematiche di politica economica e  comprenderanno quanto siano centrali per la comprensione del funzionamento del mondo moderno e delle istituzioni, nonché del loro impatto sulla vita quotidiana e sul loro futuro, sia come cittadini sia come possibili professionisti del settore.
Il progetto è rivolto agli studenti del triennio del Liceo Economico Sociale.
 
- IL FISCO A SCUOLA - AGENZIA DELLE ENTRATE – Referente Prof.ssa Annamaria Giurgola.
Il progetto, rivolto agli studenti del triennio del Liceo Economico Sociale, ha come obbiettivo la sensibilizzazione  delle giovani generazioni al rispetto delle regole fiscali, all'importanza della legalità fiscale, al formarsi come cittadini consapevoli e socialmente responsabili. Mira a diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione alla legalità fiscale", e alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.
Si articola con incontri con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate.
 
- LA CORTE DEI CONTI – EDUCARE ALLA LEGALITÀ – Referenti Prof.sse Grazia Mangano e Vanessa Pilato.
Il progetto prevede la partecipazione degli studenti delle classi Quarte LES agli incontri organizzati presso la sede della Corte dei Conti di Milano, in Via Marina, nonché la presenza come uditori ad alcune delle pubbliche udienze ivi tenute. 
La Corte rappresenta un costante presidio di legalità per la gestione delle pubbliche finanze in quanto svolge una forte azione di contrasto a tutela della legalità, del buon andamento della Pubblica Amministrazione e a garanzia dell’erario pubblico.
In tale ottica, è un punto di riferimento per le giovani generazioni, in quanto vero e proprio baluardo dell’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, intesa come rispetto dei valori della democrazia ed esercizio dei diritti di cittadinanza, al fine di sollecitare la crescita di una coscienza critica e consapevole del proprio ruolo all’interno della società civile, all’insegna della cultura del bene comune. 
 
- GIOVANI E IMPRESE - FONDAZIONE SODALITAS – Referente Prof.ssa Annamaria Giurgola.
Il corso è rivolto agli studenti della classe 5^ A e si struttura in 15 ore, che si svolgeranno dalle 9 alle 14 nei  giorni 14, 16 e 17 gennaio 2025.
Prevede l'approfondimento sulla cultura del lavoro e dell'imprenditoria socialmente responsabile e sostenibile, l'impresa e il suo mondo, l'individuo nell'impresa e le relazioni con le imprese: l’intelligenza emotiva, il problem solving, lo sviluppo di un proprio progetto professionale, la redazione del curriculum vitae e la simulazione di colloqui di lavoro.
I relatori del corso, che provengono dal mondo dell'impresa e ricoprono o hanno ricoperto posizioni manageriali/imprenditoriali, offrono la loro attività in favore dello sviluppo formativo delle nuove generazioni nello spirito del volontariato, che caratterizza la Fondazione Sodalitas - Assolombarda.

 

- Radio Immaginaria: la Radio degli adolescenti: partecipazione delle studentesse Amani Nasreddin e Mariel Casaverde della classe 3A e dello studente Ludovico Zanon della classe 4A alla puntata “La previdenza non è una roba per vecchi” del Programma "Ti accompagno a scuola" in diretta dalle 7 alle 8, dedicato alla vita quotidiana degli adolescenti durante il tragitto a scuola. 
Gli studenti hanno parlato di previdenza e futuro con il dott. Alberto Dotto, Direttore Regionale INPS Milano
 
- MILANO E I DIRITTI DI BAMBINI, BAMBINE E ADOLESCENTI – Referente la Coordinatrice dell’insegnamento di Educazione civica Prof.ssa Anna Errico.
Il 25 ottobre 2024 gli studenti delle classi Quarte  del Liceo  Economico Sociale hanno partecipato all’incontro presso Palazzo Marino “Quale futuro per ragazze e ragazzi di Milano? Il Sindaco e le Rettrici delle Università milanesi incontrano le scuole superiori di Milano”.
 
- ORIENTAMENTO FORMATIVO - PERCORSO ATTITUDINI – METODO MASPI – Referente Prof. Annamaria Giurgola.
Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi, con cui individuare i propri tratti di personalità.
Gli allievi acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.
Tutto ciò consente ai discenti di migliorare il proprio progetto di coerenza tra  predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali. 
Il progetto fonda, pertanto, la sua ragione d’essere sull’evidente necessità di aiutare gli studenti nel momento delicato della scelta, quando non è sempre facile a tutti riconoscere la differenza tra le attitudini e cioè i tratti della personalità e le competenze acquisite  durante il corso di studio: il saper fare. 
Se le attitudini si allineano al percorso di studi e alle competenze che si stanno acquisendo, gli studenti hanno la prova di avere fatto la scelta giusta.
Se così non fosse, gli studenti non dovranno preoccuparsi, perché avranno il modo di aggiustare il tiro valorizzando le materie per cui sono portati e procedere poi con "un deragliamento intelligente" per le scelte universitarie e di lavoro futuro
E’ come cucirsi un vestito su misura.
Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi Quarte.
 
- POT - PIANO PER L’ORIENTAMENTO E IL TUTORATO – SERVIZIO SOCIALE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO BICOCCA – Referente Prof.ssa Annamaria Giurgola e la Coordinatrice dell’insegnamento di Educazione civica Prof.ssa Anna Errico.
Il progetto ha l’obiettivo di  chiarire il ruolo del servizio sociale attraverso una discussione sul lavoro sociale e di cura in una prospettiva di genere.
E’ rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi Terze e Quarte. 
 
- POT - PIANO PER L’ORIENTAMENTO E IL TUTORATO - PACE E INTEGRAZIONE EUROPEA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO BICOCCA - PROF.SSA PALMINA TANZARELLA – Referente Prof.ssa Annamaria Giurgola e la Coordinatrice dell’insegnamento di Educazione civica Prof.ssa Anna Errico.
Il progetto mira all’approfondimento della tematica cruciale nell'attuale contesto giuridico e sociale “Pace e integrazione europea”, volta a promuovere la consapevolezza delle nuove generazioni riguardo il ruolo e i valori dell’Unione Europea, il significato dello status di cittadino europeo, in ossequio ai principi pacifista e internazionalista su cui l’ordinamento costituzionale si fonda.
Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi Quinte.
 
- PCTO –“CAREER CONNECT ITALY – VERSO IL FUTURO: CODING, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVE PROFESSIONI” – JP MORGAN e FONDAZIONE GOLINELLI -  Classi Terze e Quarte – Referente PCTO LES Prof.ssa Grazia Mangano. 
Il progetto, promosso da Fondazione JP Morgan all'interno del programma Career Connect e sviluppato in Italia con Fondazione Golinelli, ha l'obiettivo di offrire un percorso di orientamento consapevole per i giovani, toccando temi di attualità e coinvolgendo volontari di JP Morgan come tutor o mentori. Il cuore dell'iniziativa è un approccio STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) multidisciplinare, che integra scienze, arti e tecnologie. Fondazione Golinelli adotta questa visione per favorire lo sviluppo di competenze come creatività, pensiero critico e problem solving, considerate essenziali per affrontare il futuro, sia in ambito lavorativo che imprenditoriale.
Un elemento innovativo del progetto è l'uso della metodologia game based learning, che sfrutta le dinamiche tipiche del gioco, come feedback e coinvolgimento, per rendere l'apprendimento più efficace e divertente. Inoltre, il percorso si concentra sull'importanza di comprendere e saper utilizzare le tecnologie emergenti, in particolare l'intelligenza artificiale (IA), che sta rivoluzionando molti settori e creando nuove opportunità di lavoro.
Attraverso workshop pratici, gli studenti hanno la possibilità di conoscere diverse applicazioni dell'IA, come la computer vision o i sistemi di generazione di immagini e testi, e di lavorare in piccoli gruppi per creare un prodotto digitale interattivo, sviluppato con il supporto dell'IA.
 
- PCTO POWERUP! MILANO CAMBIA ARIA!
Classi Terze – Referente PCTO LES Prof.ssa Grazia Mangano
Power Up! è un progetto europeo che mira a coinvolgere i giovani nelle politiche sul Cambiamento Climatico.
Esso promuove la partecipazione attiva dei giovani cittadini e il loro contributo all'elaborazione delle politiche pubbliche fornendo gli strumenti, la formazione e le opportunità necessari. I giovani rappresentano il futuro dell'Europa e sono direttamente interessati dalle misure per contrastare il Cambiamento Climatico e favorire la transizione ecologica.  
Il loro coinvolgimento attivo e la loro inclusione nei processi decisionali garantirà che le loro voci e i loro interessi siano presi in considerazione.
Il progetto, cui partecipa il Comune di Milano, consente ai giovani di far conoscere le proprie opinioni e scambiare pubblicamente le proprie prospettive sull'azione dell'Unione Europea, in particolare nel contesto delle politiche climatiche e del Green Deal.
Power Up! riunisce partecipanti di età compresa tra i 15 e i 23 anni provenienti da diverse regioni, contesti economici, di genere e culturali. In questo modo favorisce un dibattito inclusivo e rappresentativo delle diverse prospettive nelle discussioni sulla politica climatica. 
Il progetto va oltre la semplice sensibilizzazione e la raccolta delle opinioni dei giovani.  Punta infatti ad incoraggiare attivamente la collaborazione, l'impegno e la partecipazione dei giovani cittadini attraverso meccanismi di deliberazione che consentano loro di avere un impatto diretto sullo sviluppo delle politiche climatiche.
Power Up! consentirà ai giovani di individuare le priorità relative all'energia sostenibile e alla mobilità di comunità e di fornire alle istituzioni e alle pubbliche amministrazioni proposte concrete attraverso strumenti partecipativi, come le assemblee dei cittadini per il clima, workshop per lo sviluppo di processi di deliberazione e pratiche di coinvolgimento dei cittadini.
​​​Un secondo obiettivo del progetto è la costituzione di un network europeo di amministratori locali e organizzazioni che si occupano di empowerment dei giovani sul clima.  
Power Up! punta anche a contrastare la disinformazione e altre forme di interferenza nel dibattito democratico, promuovendo l'alfabetizzazione dei giovani sul Cambiamento Climatico e coltivando capacità di analisi critica.

Power Up! si rivolge principalmente ai giovani delle città dell’Unione Europea coinvolte nel progetto:

  • Milano, Italia
  • Pernik e Kuystendil, Bulgaria
  • Lubiana, Slovenia
​​​​La parità di partecipazione tra uomini e donne assicurata dal progetto, garantisce che la prospettiva di genere sia integrata nel dibattito.
​​​​I ragazzi partecipanti fungeranno da catalizzatori per il cambiamento, ispirando e coinvolgendo i loro coetanei, le famiglie e le comunità locali nelle discussioni e nelle azioni relative al clima.
Power Up! è un progetto finanziato dalla Commissione Europea tramite il bando Cerv - Cittadini, Uguaglianza, Diritti, Valori. Capofila è l’Istituto Oikos.
 
​- PCTO WSC AMBASCIATORE DEL FUTURO CLASSI TERZE – Referente PCTO LES Prof.ssa Grazia Mangano
L’Ambasciatore Del Futuro SESSION II 8 – 16 Marzo 2025
ll programma formativo New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro è una conferenza che si svolgerà a New York City  dal 8 Marzo al 16 Marzo 2025 (9 Giorni- Conference B, Session II) ed è la più grande simulazione diplomatica  del modello ONU al Mondo con la partecipazione di  5000 Studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 paesi e 6 Continenti.
Gli studenti che parteciperanno al progetto approfondiranno e si confronteranno sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i delegati svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle Committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite (ONU).
Il modello UN L’Ambasciatore del Futuro fornisce agli studenti una vera e propria esperienza formativa ed educativa, imparano a coltivare eccellenti capacità comunicative e decisionali sfruttando il potere del compromesso, del consenso e della cooperazione internazionale per negoziazioni efficaci, attraverso la rappresentazione di uno  Stato assegnato in una specifica commissione d’inserimento.
La Conferenza offre ai partecipanti  l’opportunità di abbracciare veramente la mentalità di un diplomatico in uno scenario unico: la sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite , dove si confrontano i leader più importanti del mondo, a New York , negli Stati Uniti.
L’unico requisito richiesto per l’accesso al programma (Delegate Program) è la conoscenza base della lingua Inglese.
 
- PCTO UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE CLASSI TERZE E QUARTE – Referente PCTO LES Prof.ssa Grazia Mangano.
SUSTAINABLE BUSINESS LAB: TRASFORMARE UN’IDEA IN UN PROGETTO D’IMPRESA SOSTENIBILE
Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti nella comprensione delle principali dimensioni dell’azienda, attraverso la presentazione di modelli e strumenti di analisi e l’applicazione concreta degli stessi a una specifica idea imprenditoriale.
Si intende promuovere la conoscenza di base delle tematiche di gestione aziendale, con particolare focus sull’approccio sostenibile al business favorendo l’attivazione di un processo di apprendimento “on the job”.
 
- LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI DI MIGRANTI E RIFUGIATI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE E NELL’ORDINAMENTO INTERNO TRA TEORIA E PRASSI
Il progetto si propone di fornire agli studenti un’introduzione al tema del diritto d’asilo e della tutela internazionale dei rifugiati e degli stranieri bisognosi di protezione. 
Inoltre, grazie alla collaborazione con uno studio legale, gli studenti svolgono un’esperienza pratica volta a capire il funzionamento della procedura di riconoscimento della protezione in Italia e come si redigono le domande di protezione e gli eventuali ricorsi.
 
- LA SICUREZZA SUL WEB: I REATI NEI SOCIAL MEDIA
Il progetto mira ad analizzare in modo approfondito il tema della cyberdevianza minorile, ossia delle nuove forme di devianza minorile che si estrinsecano attraverso il web e i   social media.
L’evoluzione tecnologica e informatica hanno offerto a tutti nuove possibilità. Tuttavia, hanno altresì fatto insorgere nuovi rischi, tra questi quello di diventare autore e/o vittima, a volte inconsapevolmente, di fatti offensivi o addirittura penalmente rilevanti. Lo schermo del computer e dello smartphone sembrano offrire uno “scudo” protettivo e garantire l’anonimato favorendo così comportamenti e offese che l’autore spesso non porrebbe in essere nelle relazioni face to face e la cui portata aggressiva è amplificata dalla diffusività del mezzo informatico o telematico.

 

- PCTO COMUNE DI MILANO Classi terze e quarte – Referente PCTO LES Prof.ssa Grazia Mangano.
SONO BIBLIOTECARIO ANCH’IO
Partecipazione a momenti informativi sui principi essenziali della biblioteconomia e della bibliografia. Affiancamento dei bibliotecari nelle attività di front-office (ad. es.: accoglienza, iscrizione, prestito, illustrazione di spazi e servizi, informazioni bibliografiche, reference).
Affiancamento dei bibliotecari nelle attività di back- office (ad es.:  ricerche a catalogo, gestione dei periodici, realizzazione di materiale informativo, attività di comunicazione tramite social media, partecipazione a riunioni di lavoro o incontri di formazione dedicati ai bibliotecari).
Affiancamento dei bibliotecari nelle attività culturali destinate a bambini, ragazzi o adulti (ad es.: visite guidate, mostre, letture, corsi di informatica o altri corsi del progetto "Formati e Informati").
Visite guidate presso altre biblioteche o uffici interni del Sistema Bibliotecario di Milano. L’Area Biblioteche, inoltre, aderisce al progetto Libri fuori classe http://www.librifuoriclasse.com/
I ragazzi saranno accompagnati nel loro percorso dai tutor che mostreranno loro i diversi aspetti del lavoro bibliotecario.
Tipologia: attività che prevedono la presenza dei ragazzi presso il contesto lavorativo senza la presenza di figure di riferimento della scuola (simile a tirocinio) Le attività possono essere svolte in presenza e, in parte, da remoto.
 
- PCTO GRUPPO A2A Classi Terze e Quarte – Referente PCTO LES Prof.ssa Grazia Mangano.
Percorsi di educazione digitale su energia, innovazione e sostenibilità

 

 

 

 

 

 

 

Anno scolastico: 
2024-2025