Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Cura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane, mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio – antropologica.
Nel curriculum di studio è previsto lo studio dell’inglese come unica lingua straniera e del latino.
Discipline | CL 1 | CL 2 | CL 3 | CL 4 | CL 5 |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Latino | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica / Informatica | 3 | 3 | |||
Matematica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia) | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Storia dell'Arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica / Materia alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1). Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
(Indicazioni Nazionali relative all’intero percorso di studi di 5 anni)
Al termine del percorso liceale lo studente si orienta con i linguaggi propri della cultura nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le relazioni istituzionali in ambito sociale, le relazioni con il mondo delle idealità e dei valori. L’insegnamento pluridisciplinare delle scienze umane, da prevedere in stretto contatto con la filosofia, la storia, la letteratura, mette lo studente in grado di:
Al terzo anno di studi nel liceo delle scienze umane e/o delle scienze umane economico sociale, è previsto uno stage linguistico che prevede la permanenza all’estero per una settimana con un docente del Consiglio di Classe.
Durante questo periodo gli studenti, ospiti di famiglie del luogo, si recano a scuola per seguire lezioni di lingua e partecipano ad attività organizzate dalla scuola ospitante o dai propri docenti.
Novità della riforma è l’introduzione dell’alternanza scuola - lavoro: parte del percorso di apprendimento è svolto con stage lavorativi o in collegamento col mondo dell’alta formazione (Università e Conservatorio). Per il liceo delle scienze umane, il nostro liceo ormai da otto anni aderisce ad un progetto finanziato dal Miur.
Pertanto il percorso dell’alternanza è così scandito:
• parte già dalle classi seconde, con degli incontri presso scuole materne, associazioni di volontariato, centri di assistenza ad anziani, disabili e ammalati;
• prosegue poi in terza con una settimana di attività presso una scuola materna o primaria;
• infine si completa, in quarta, con due settimane di attività presso una scuola primaria, affiancando le maestre e collaborando con loro nelle attività di classe.
Il progetto è molto apprezzato dagli studenti, perché favorisce la conoscenza del mondo del lavoro in ambito socio-educativo-formativo, accresce la consapevolezza di sé e dei propri interessi e permette di coniugare teoria e prassi in un preciso contesto educativo.
Inserire allegati
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.