Tu sei qui

Attività didattiche formative previste dal PTOF

- ORIENTAMENTO FORMATIVO: “PERCORSI PNRR ORIENTAMENTO NELLA TRANSIZIONE SCUOLA-UNIVERSITÀ”:

1)  Università degli Studi Milano Bicocca” che ha coinvolto le seguenti classi con i corsi di 15 ore riportati:

4A
- “Perché gli ombrelli non causano la pioggia” Prof. A. Guariso Università Milano Bicocca
- “Economia e società: mercati, scelte, etica.” Prof. Marco Mantovani – Università Milano Bicocca, Referente della classe Prof.ssa Giurgola.
5A
- “Perché gli ombrelli non causano la pioggia” Prof. A. Guariso Università Milano Bicocca
- “Economia e società: mercati, scelte, etica.” Prof. Marco Mantovani – Università Milano Bicocca Referenti Prof.sse Bozzi e – Mangano).
4E Voglio fare l'università, ma ho paura di non farcela.” Università Milano Bicocca, Referenti Proff.sse Barzaghi e Lucianetti).
5E
- “Perché gli ombrelli non causano la pioggia?” Prof. A. Guariso Università  Milano Bicocca
- “Non tutto ciò che appare è come sembra. Percezioni a  confronto con i  dati
- “Photovoice: un laboratorio per la giustizia sociale.” – Università Milano Bicocca, Referente  Prof.ssa  Di Ciommo.
5F
- “Linee rette, spezzate e curve … tutte da (ri)disegnare” 
- “Students voice: un laboratorio per stare bene in una scuola di qualità!” Università Milano Bicocca, Referenti Prof.sse Enrico - De Angelis.

 

 2) Università IULM
3A - “Cartografie delle mappe interiori” – prof. Stefano D’Andrea e prof.ssa Bianca Borriello, Referente Prof.ssa Giurgola
4A - “Soft skill:Scrivere storie che incantano classe” – prof. Stefano D’Andrea Università IULM, Referente Prof.ssa Giurgola
 
- ORIENTAMENTO FORMATIVO - PERCORSO ATTITUDINI – METODO MASPI – Referente Prof.ssa Giurgola
Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi, con cui individuare i propri tratti di personalità.
Gli allievi acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.
Tutto ciò consente ai discenti di migliorare il proprio progetto di coerenza tra  predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali. 
Il progetto fonda, pertanto, la sua ragione d’essere sull’evidente necessità di aiutare gli studenti nel momento delicato della scelta, quando non è sempre facile a tutti riconoscere la differenza tra le attitudini e cioè i tratti della personalità e le competenze acquisite  durante il corso di studio: il saper fare. 
Se le attitudini si allineano al percorso di studi e alle competenze che si stanno acquisendo, gli studenti hanno la prova di avere fatto la scelta giusta.
Se così non fosse, gli studenti non dovranno preoccuparsi, perché avranno il modo di aggiustare il tiro valorizzando le materie per cui sono portati e procedere poi con "un deragliamento intelligente" per le scelte universitarie e di lavoro futuro
E’ come cucirsi un vestito su misura.
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi Quarte.
 
- Progetto “AGENDA DIGITALE PER LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE” in cui sono stati coinvolti le studente e gli studenti delle classi Quinte LES con la Coordinatrice dell’insegnamento di Educazione civica Prof.ssa Anna Errico.

- LETTURA DEL QUOTIDIANO con la Coordinatrice dell’insegnamento di Educazione civica Prof.ssa Anna Errico.

-25 APRILE … ANDAVAMO TUTTE IN BICICLETTA” – Sezione Didattica Comune di Milano, Fabbrica del Vapore presso la Casa della Memoria 28 marzo 2023 con la partecipazione delle studentesse e degli studenti della classe 1 A e le loro nonne e i loro nonni con la prof.ssa Giurgola.

 

Anno scolastico: 
2022-2023