Tu sei qui

P02.2 - INCLUSIONE ED INTEGRAZIONE (ALUNNI DVA, DSA e BES, …)

La presenza di alunni stranieri che provengono da contesti migratori difficili e non facilmente decifrabili sembra essere una caratteristica della scuola italiana e non solo. La necessità di piegare la didattica per agevolare percorso di inclusività anche per questo tipo di studenti è ormai un'esigenza che si manifesta  a livello internazionale.  Per agevolare il confronto tra docenti nei diversi paesi sono in atto iniziative di scambio culturale ( Erasmus+) e partenariati di cooperazione transnazionale per il settore dell’istruzione scolastica. Per sondare la possibilità di iniziative che veda coinvolto il Liceo Tenca in un percorso di collaborazione con altri istitutuzioni ( Università italiane e straniere, Associazioni, realtà del terzo settore) si propone un iniziativa di collaborazione con la professoressa Comello Parry, docente di Modern Languages alla BMCC di New York) che sta svolgendo un'indagine sulla "didattica interculturale" nella scuola italiana, con particolare attenzione alle scuole milanesi e lombarde.

Tutti sappiamo quanto sia importante formare e aggiornare gli insegnanti, in quanto dalla qualità del lavoro di ciascuno dipende il futuro della formazione della cittadinanza. In modo particolare, il tirocinio a scuola è un passaggio fondamentale perché permette agli specializzandi dei corsi universitari per le attività di sostegno agli alunni con disabilità di completare lo sviluppo delle competenze, ancorando e integrando l’esperienza acquisita a scuola alle conoscenze e alle capacità apprese durante le lezioni e i laboratori. Inoltre, tempo e attenzione rivolte da parte di noi docenti all'accoglienza dei tirocinanti, consentono preziose collaborazioni con le università del territorio, che possono proseguire in futuro ampliandosi ad altri ambiti progettuali (Orientamento, PCTO, Educazione civica). 

Attivazione di uno spazio di incontro e confronto permanente principalmente rivolto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali,  ma al quale possano accedere anche docenti e genitori che necessitino di consulenza e ascolto. 

Il progetto di “Legalità e prevenzione” ha l’obiettivo di diffondere i valori della legalità, di giustizia e uguaglianza, offrendo un esempio concreto di come sia possibile affrontare la sfida della criminalità organizzata e delle discriminazioni attraverso l’educazione, il supporto e la promozione di valori positivi.

Pertanto verrà presentata una figura come Don Luigi Merola per offrire agli studenti un modello di coraggio e impegno civico, ispirando così i giovani a seguire percorsi di impegno nella loro vita quotidiana, anche attraverso attività di volontariato e di cittadinanza attiva.

Il progetto prevede tre incontri, in date da stabilire da gennaio a maggio 2025, in modalità online e rivolto a tutte le classi del liceo Carlo Tenca, con don Luigi Merola ed eventuali ospiti istituzionali operativi in ambito di cittadinanza e legalità.

In questi tre incontri si tratteranno le seguenti tematiche:

Favorire l'ingresso dei nuovi studenti con Bisogni Educativi Speciali nei loro Consigli di classe in tempi adeguati;  facilitare i processi di integrazione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali nelle classi; contribuire ad allestire contesti educativi accoglienti e in grado di rispondere adeguatamente e tempestivamente ai Bisogni Educativi Speciali degli alunni che presentino delle Disabilità, situazioni di svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Anche quest'anno, come lo scorso,  il progetto si amplia, estendendo la consulenza e rivolgendosi anche agli alunni con Bisogni Educativi Speciali che intendano iscriversi al Tenca e alle loro famiglie, quindi non solo a chi risulti già iscritto, in stretta collaborazione con il docente referente di istituto per l'Orientamento in entrata, anche a fronte di segnalazioni da parte di docenti di scuole secondarie di primo grado.

Il progetto presentato si articola in un ciclo di circa otto incontri a cadenza settimanale da svolgersi nel corso dell’a.s. 2024/2025 a partire da Gennaio 2025: sarà svolto principalmente il sabato mattina quando la scuola è aperta in occasione delle prove d'orchestra. 

Le attività proposte all’interno del percorso intitolato supereroi in scena, presentano un carattere prevalentemente laboratoriale ed esperienziale, basate principalmente sull’utilizzo dell’elemento sonoro-musicale e di differenti materiali e discipline artistiche.

Il percorso sarà coordinato ed eseguito da due figure esperte esterne, la dott.ssa Serena Scalabrino e la dott.ssa Sofia Sirtori, e da due docenti interni il prof. Francesco Pelle e il prof. Roberto Pellizzoni.

Il progetto di musicoterapia mira a favorire l'acquisizione di competenze emotive e sociali attraverso l'uso della musica, sia in forma di ascolto che di pratica attiva, anche insieme ad altri strumenti propri dell'arteterapia.

Gli studenti sono guidati nel liberare emozioni, ansie e fragilità, favorendo al contempo la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità. 

L’Università Bocconi, nel contesto con il Progetto di Ricerca MUSA (Multi-layered Urban Sustainability Action) sta svolgendo un’indagine per raccogliere informazioni sul clima scolastico all’interno delle scuole superiori di Milano, tra cui la nostra. Il progetto si colloca all’interno del “PNRR – Next Generation EU” ed è organizzato e gestito da Massimo Morelli e Michela Braga, ricercatori dell’Università Bocconi. `
L’indagine servirà a raccogliere dati rilevanti sul clima scolastico negli istituti Milanesi, con particolare attenzione agli aspetti che limitano l’inclusione, sminuiscono e/o importunano le persone. L’obiettivo è quello di capire con quale frequenza si verifichino episodi di discriminazione all’interno degli istituti scolastici e quali siano i principali fattori di discriminazione, per promuovere una società sostenibile e inclusiva. 

Attivazione di uno spazio di incontro e confronto permanente principalmente rivolto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali,  ma al quale possano accedere anche docenti e genitori che necessitino di consulenza e ascolto. 

Presentazione progetti relativi all’acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici e per l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo – Attuazione dell’art. 1, comma 962 della legge 178/2020; del Decreto del Ministro dell’Istruzione 49/2021 e del Decreto Dipartimentale 932/2023.

Redazione e presentazione di progetti finalizzati all’ inclusione scolastica con previsione di utilizzo di sussidi didattici e ausili tecnici, per facilitare l'apprendimento degli studenti con disabilità, nell’a.s. 2023/2024.

 

Favorire l'ingresso dei nuovi studenti con Bisogni Educativi Speciali nei loro Consigli di classe in tempi adeguati;  facilitare i processi di integrazione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali nelle classi; contribuire ad allestire contesti educativi accoglienti e in grado di rispondere adeguatamente e tempestivamente ai Bisogni Educativi Speciali degli alunni che presentino delle Disabilità, situazioni di svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Anche quest'anno, come lo scorso,  il progetto si amplia, estendendo la consulenza e rivolgendosi anche agli alunni con Bisogni Educativi Speciali che intendano iscriversi al Tenca e alle loro famiglie, quindi non solo a chi risulti già iscritto, in stretta collaborazione con il docente referente di istituto per l'Orientamento in entrata, anche a fronte di segnalazioni da parte di docenti di scuole secondarie di primo grado.