Tu sei qui

Legalità e prevenzione

Legalità e prevenzione
Anno scolastico: 
2024-2025
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Pelle Francesco
Sintesi del progetto

Il progetto di “Legalità e prevenzione” ha l’obiettivo di diffondere i valori della legalità, di giustizia e uguaglianza, offrendo un esempio concreto di come sia possibile affrontare la sfida della criminalità organizzata e delle discriminazioni attraverso l’educazione, il supporto e la promozione di valori positivi.

Pertanto verrà presentata una figura come Don Luigi Merola per offrire agli studenti un modello di coraggio e impegno civico, ispirando così i giovani a seguire percorsi di impegno nella loro vita quotidiana, anche attraverso attività di volontariato e di cittadinanza attiva.

Il progetto prevede tre incontri, in date da stabilire da gennaio a maggio 2025, in modalità online e rivolto a tutte le classi del liceo Carlo Tenca, con don Luigi Merola ed eventuali ospiti istituzionali operativi in ambito di cittadinanza e legalità.

In questi tre incontri si tratteranno le seguenti tematiche:

1) Sensibilizzare i giovani sui temi della legalità attraverso la conoscenza della legalità e dell’importanza del rispetto delle leggi, utilizzando l’esempio concreto del lavoro di Don Luigi Merola nella lotta alla criminalità organizzata. Oltre a favorire nei giovani una maggiore consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nella società, incoraggiandoli a diventare cittadini attivi e a contribuire alla costruzione di una comunità più giusta e solidale.

2) Libertà di espressione e responsabilità: Analisi del diritto alla libertà di espressione, ma anche delle responsabilità che ne derivano, soprattutto sui social media. Far comprendere che la libertà di esprimere le proprie opinioni porta con sé la responsabilità di non ledere i diritti degli altri, come la dignità, la reputazione e la privacy: Insegnare ai giovani come usare i social media in modo responsabile, evitando la diffusione di contenuti falsi, violenti o discriminatori, e promuovendo un dialogo rispettoso e costruttivo online.

3) Promuovere il rispetto e l’inclusione sociale: con l’intento di favorire una cultura del rispetto reciproco e dell’inclusione, sensibilizzando i giovani sulle problematiche legate alla discriminazione e all’emarginazione, con particolare attenzione al sostegno dei ragazzi più vulnerabili.

Don Luigi Merola è un sacerdote napoletano noto per il suo impegno contro la camorra e per la promozione della legalità e della giustizia sociale, specialmente tra i giovani. Originario di una zona colpita dalla criminalità organizzata, ha vissuto in prima persona gli effetti devastanti della camorra, il che lo ha motivato a intraprendere un percorso di lotta contro questa realtà creando l’Associazione “A Voce d’è Creature con l’obiettivo di togliere i giovani dal rischio di diventare manovalanza della camorra. Un impegno che costringe don Luigi Merola a vivere da anni sottoscorta.

L’associazione “A Voce d’è Creature”, fondata da Don Luigi Merola nel 2006, ha proprio l’obiettivo di supportare i giovani in situazioni di vulnerabilità e di disagio sociale.

 

 

 

Obiettivi: 
Sensibilizzare i giovani sui temi della legalità
Stimolare la condivisione, la collaborazione e la cooperazione all’interno del gruppo
Offrire modelli positivi di impegno sociale
Promuovere il concetto di riscatto personale
Stimolare il dialogo e la riflessione su temi etici
Promuovere la consapevolezza e l'accettazione della diversità
Ridurre i pregiudizi e gli stereotipi
Destinatari: 
A tutte le classi di tutti gli indirizzi scolastici
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Incontro online
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
Per tutte le classi che aderiranno
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareGennaio-MaggioMattina
Pelle Francesco
10/10/2024
Data immodificabilità contenuto: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 23:00