Tu sei qui

ONE-LOVE orientamento all’affettività

ONE-LOVE orientamento all’affettività
Anno scolastico: 
2024-2025
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Cametti Maddalena
Sintesi del progetto

L'affettività è un aspetto delle funzioni psichiche che definisce lo spettro di sentimenti ed emozioni negative e positive dell'uomo in risposta all'ambiente in cui vive e alle relazioni sociali di cui si circonda, in particolare di quelle familiari e amicali, caratterizzate da un'intimità e un legame più intensi.

Un'analisi dei bisogni condotta da Rusalka Teatro, un’associazione culturale per le arti teatrali attiva dal 2014 con sede operativa a Milano composta da attori e registi professionisti, ha rilevato che i ragazzi, durante il periodo a casa da scuola, hanno avuto ripercussioni negative sulla propria capacità di socializzare e sul proprio stato d’animo e umore, sulla propria capacità di studiare e sul proprio rendimento scolastico.

“OneLove - Orientamento all’Affettività” è un progetto realizzato in collaborazione con Rusalka Teatro e e nasce nel 2021 con l'intento di recuperare la dimensione affettiva persa dai ragazzi durante l'emergenza pandemica tramite attività ludico-laboratoriali di tipo teatrale. Vista la risposta positiva da parte dei vari gruppi classe a cui è stato rivolto, si è deciso di proseguire l'esperienza continuando a proporre il progetto, declinandolo secondo le esigenze del singolo gruppo classe.

STRUTTURA DEL PROGETTO

  • Incontro con i partecipanti e breve illustrazione del percorso artistico, delle sue finalità e del suo svolgimento.
  • Serie di esercizi teorico pratici per l’apprendimento di strumenti basilari di scrittura teatrale.
  • Confronto di idee a partire da situazioni reali, immaginarie o letterarie, basato sul sistema delle domande e risposte al fine di focalizzare temi precisi.
  • Attività di scrittura creativa.
  • Lettura e studio dei materiali nati dalla penna dei partecipanti.
  • Serie di esercizi teorico pratici per l’apprendimento di strumenti basilari per l'interpretazione teatrale.
  • Prove per la mise-en-espace dei testi degli elaborati.
  • Condivisione dei risultati raggiunti.

IL TEATRO COME STRUMENTO

  • Per identificare uno spazio/tempo sicuro, protetto, garantito e dovuto.
  • Per osservare e raccontare i propri stati d’animo utilizzando la scrittura di scena.
  • Per rilevare idee, incertezze, principi, talenti e paure.
  • Per convertire lo stress in creatività e sostituire il gioco all’ansia.
  • Per scoprire l’universo nella persona e la persona nell’universo.
  • Per ritornare a leggere e imparare a scrivere.
Obiettivi: 
Fornire strumenti di autoanalisi che permettano di riconoscere e nominare la propria affettività.
Incentivare un dialogo onesto e coraggioso tra studenti, insegnanti e genitori.
Offrire un supporto valido contro discriminazioni e pregiudizi sociali e favorire un processo di inclusione e solidarietà.
Fornire strumenti base per la scrittura e la messa in scena teatrale.
Prevenire la dispersione scolastica.
Destinatari: 
Studenti di tutte le classi
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Mise-en-espace dei testi elaborati dai ragazzi
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Consiglio di Classe
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
Curricolareda settembre 2024 a maggio 2025a scelta di ogni singolo Consiglio di Classe
Cametti Maddalena
09/10/2024
Data immodificabilità contenuto: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 23:00