Tu sei qui

Oltre WhatsApp in ascolto degli adulti

Oltre WhatsApp in ascolto degli adulti
Anno scolastico: 
2024-2025
Durata Progetto: 
biennale
Responsabile: 
ANNA DI CIOMMO
Sintesi del progetto

Il progetto, denominato “Oltre WhatsApp in ascolto degli adulti”, in partnership con ATS Milano Città Metropolitana, l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica e Fatebenefratelli Sacco, è stato deliberato dal Collegio dei Docenti in data 2 settembre 2024. Il Progetto si pone in continuità e sviluppo del Progetto “Whatsapp e oltre: in ascolto della gener@zione digit@le" (lo sportello di ascolto psicologico rivolto agli studenti e gestito, nel nostro istituto, dalla dott.ssa Orlandi) rivolgendosi ai docenti che individualmente ne facciano richiesta. Il consulente individuato dall’Università Cattolica di Milano per il nostro istituto è la dott.ssa Ilaria Oltolini, che gestirà lo sportello coadiuvata da un consulente psicopedagogico.

Lo sportello offre ai docenti uno spazio di consulenza pedagogica e/o psicologica al fine di promuovere il benessere degli insegnanti, valorizzare i punti di forza individuali, sostenere i docenti nella gestione della relazione educativa sia sul piano del singolo studente che con l'intero gruppo classe, accogliere dubbi o perplessità, sia personali che professionali, favorire una maggior soddisfazione e fiducia nell'esercizio del proprio ruolo come insegnante.

La complessità del contesto scolastico nel quale lo sviluppo del progetto si propone di inserire le nuove attività e competenze e il nuovo target cui è rivolto richiedono una valenza sperimentale con una particolare attenzione sia alla fase di progettazione esecutiva e di attuazione che alle azioni di monitoraggio e valutazione di esito. Il progetto avrà infatti una durata di attuazione biennale. La valenza innovativa del nuovo progetto e la necessaria integrazione con l’esperienza dello “sportello di ascolto psicologico” sono caratteristiche e finalità che potranno apportare “valore
aggiunto” al sistema di offerta delle risposte ai bisogni di aiuto e sostegno delle generazioni giovanili del territorio milanese.

È possibile incontrare la dott.ssa Ilaria Oltolini, previo appuntamento, scrivendo a progetto.oltrewa2@unicatt.it. La consulente sarà presente nel nostro istituto il venerdì con orario 13.00-16.00 nei giorni 4 e 18 ottobre, 15 e 29 novembre, 13 dicembre 2024. Successivamente, con relativa  circolare, verranno pubblicate le date del 2025. L’aula in cui si svolgeranno i colloqui si trova al piano terra del nostro istituto in un'aula attigua alla Biblioteca. In caso di necessità, è  possibile accordarsi per altre date e/o modalità, concordando le stesse direttamente con la dottoressa, scrivendo a progetto.oltrewa2@unicatt.it. Se impossibilitati, occorre avvisare quanto prima per rinunciare alla prenotazione, in modo da lasciare spazio agli altri docenti interessati.

Obiettivi: 
promuovere il benessere dei docenti;
valorizzare le risorse e i punti di forza individuali;
sostenere i docenti nella gestione della relazione educativa sia sul piano del singolo studente che con l'intero gruppo classe;
accogliere dubbi o perplessità, sia personali che professionali;
favorire una maggior soddisfazione e fiducia nell'esercizio del proprio ruolo come insegnante
Destinatari: 
rivolta ai singoli docenti che ne faranno richiesta
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Maggior soddisfazione e fiducia nell'esercizio del proprio ruolo come insegnante; ripristino del benessere personale e professionale
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Dirigente scolastico
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
ExtracurriculareNel corso dell'intero anno scolasticovenerdì con orario 13.00-16.00 (date 2024: 4 e 18 ottobre, 15 e 29 novembre, 13 dicembre)
ANNA DI CIOMMO
12/10/2024
Data immodificabilità contenuto: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 23:00