Tu sei qui

Educazione Stradale - Legalmente alla Guida - Per le classi Terze

Educazione Stradale - Legalmente alla Guida - Per le classi Terze
Anno scolastico: 
2024-2025
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Conte Valerio
Sintesi del progetto

Nel documento "Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica", a partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di educazione civica si riferiscono a traguardi e obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale, come individuati dalle presenti Linee guida che sostituiscono le precedenti.

Per il Secondo ciclo di istruzione, nel nucleo concettuale "Costituzione", la Competenza n. 3 indica: Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.

Tra gli obiettivi di apprendimento della Competenza n. 3: Conoscere e adottare le norme di circolazione stradale come pedoni e conduttori di veicoli, rispettando la sicurezza e la salute propria e altrui e prevenendo possibili rischi. Analizzare il fenomeno dell’incidentalità stradale, con riferimento all’ambito nazionale ed europeo, al fine di identificare le principali cause, anche derivanti dal consumo di alcool e sostanze psicotrope e dall’uso del cellulare, individuare i relativi danni sociali e le ricadute penali.

Per rispondere a questi obiettivi di apprendimento viene proposto il Progetto Sicurezza Stradale Regionale “Educazione Stradale nelle scuole” Anni 2023-2025.

“Educazione stradale nelle scuole” è un progetto promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con la Regione Lombardia – Direzione Generale Sicurezza – Coordinato dell’IIS Falcone Gallarate – VA (nota USR n. 2121 del 20.7.2023).

E' stata contatta la referente regionale del progetto Scuola Polo regionale IS Falcone Gallarate per prendere informazioni.

Inoltre è stata contattata la referente di educazione civica del Liceo Tenca e si prevede lo sviluppo del progetto per le classi terze.

Lo sviluppo del progetto prevede: 

 

1) Compito di realtà: simulazione di uno scenario con incidente e fasi successive con coinvolgimento di Polizia Locale, Croce Rossa, Forze dell’Ordine.

    Durata dell’attività circa 4 ore.

    Totalmente gratuito e con messa a disposizione dei trasporti per raggiungere il luogo dell'esercitazione.

 

2) Realizzazione di 2 Unità Didattiche con un totale di 4 lezioni. 

    UDA 1 - Educazione stradale - Prevenzione e rischi. L’obiettivo dell’unità di apprendimento è finalizzato allo sviluppo di una coscienza critica in merito ai sistemi di mobilità sulla strada.

    Durata dell’attività: 2-4 ore, a seconda dello sviluppo dei temi e contenuti scelti.

    UDA 2 - Corretti stili di vita e sicurezza stradale: Prevenzione Alcool e Droga ed Educazione Alimentare. Obiettivo dell’unità di apprendimento è quello di dimostrare consapevolezza dei   fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale come i farmaci che agiscono sui riflessi, sostanze, alcool, etc..).

    Durata dell’attività: 2-4 ore, a seconda dello sviluppo dei temi e contenuti scelti.

 

3) Coinvolgimento enti esterni.

    Per la realizzazione di alcune ore di lezione delle due Unità Didattiche potrebbe essere previsto il coinvolgimento di: FF.OO, Polizia locale, Carabinieri, Associazioni, Testimonial.

 

4) Utilizzo risorse e piattaforme web per lo sviluppo dei contenuti.

    I docenti per creare le unità didattica possono utilizzare due risorse web gratuite: www.educazionedigitale.it/edustrada/  e  www.educazionestradalelombardia.it

"Edustrada" è il progetto nazionale del MIUR per l'educazione stradale nelle scuole, uno strumento operativo che utilizza metodologie nuove per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti. Le iscrizioni saranno aperte dal 7 Ottobre 2024 al 30 Novembre 2024. Ogni docente che intenderà lavorare con le classi dovrà registrarsi personalmente alla piattaforma e provvedere all’iscrizione del suo gruppo. Dovrà essere effettuato il monitoraggio di adesione e il questionario di valutazione, a seguito della conclusione del progetto.

www.educazionestradalelombardia.it è invece il sito di educazione stradale a cura della Regione Lombardia con materiale didattico dedicato per lo sviluppo del progetto. Ad integrare l'offerta formativa del sito ci sono i contenuti di Onlus Diversamente Disabili Educazione e Sicurezza stradale e del Comitato Italiano Paralimpico – CIP.

 

5) Corso di “Guida e vai con sicurezza”: L’iniziativa formativa a cura dell’Associazione Guida e vai, propone un percorso di formazione, totalmente gratuito, per gli studenti delle scuole aderenti. Il progetto prevede l’apprendimento di tecniche di guida che possano aiutare a contrastare comportamenti anomali della autovettura dettati da una guida distratta od imprudente. Per coloro che hanno la patente di guida, la lezione teorica su tecniche di guida sarà seguita da una parte pratica a bordo di utilitarie di piccola potenza accompagnati da istruttori di guida qualificati. Inoltre per tutti gli altri partecipanti che non hanno la patente saranno offerti in modo gratuito 3 ore di contenuti online, su tutto ciò che c’è da sapere sulla sicurezza degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori. Il tutto sarà concordato e calendarizzato con la scuola Polo Regionale.

Durata dell’attività: 2-3 ore

 

5) Partecipazione al Concorso “ScuolaStradaSicura”: Sarà indetto a livello regionale un concorso rivolto a tutti gli studenti delle scuole aderenti al progetto. Gli studenti potranno realizzare uno spot pubblicitario per sensibilizzare al tema della Sicurezza Stradale. L'attività può essere guidata dai docenti o fatta svolgere in autonomia agli studenti.

Durata dell’attività: 2-4 ore

 

Per quanto riguarda i punto 2 e 3 è prevista la realizzazione del corso LEGALMENTE ALLA GUIDA, realizzato dalla Scuola del Corpo di Polizia Locale di Milano.

Il progetto si rivolge ai ragazzi che, per giovane età o inesperienza, non sono ancora in grado di valutare i rischi che si corrono mettendosi alla guida in maniera "superficiale".

Partendo da argomenti legati all'educazione ed alla sicurezza stradale, scelti tra quelli di maggiore appeal per la fascia di età in questione, i ragazzi vengono stimolati attraverso un confronto diretto e costruttivo, ad una maggiore consapevolezza delle regole per una guida più sicura.

Si valuteranno quali siano gli errori più comuni commessi alla guida e quali le cause principali che determinano gli incidenti stradali, prima causa di morte in questa fascia d’età.

Chi è “l’autista designato”? La legge impone limiti all’assunzione di alcol per poter guidare? Sul monopattino elettrico devo indossare il casco? Posso trasportare un passeggero? Come ci dobbiamo comportare se veniamo coinvolti o assistiamo ad un incidente stradale? Quali sono i nostri obblighi? E’ obbligatorio allacciare anche le cinture di sicurezza posteriori? Cosa è cambiato con l’introduzione del reato di omicidio stradale? Quali altri reati si possono commettere ponendosi alla guida di un veicolo?

Della durata di 2 ore partirà dai concetti base della legalità. Attraverso la visione di alcune immagini e filmati si cercherà di dare attenzione verrà rivolta a quattro temi:

  • la distrazione alla guida: determinata soprattutto dallo smartphone, utilizzato per parlare, rispondere a sms, messaggi in chat e navigare su internet, rappresenta una delle principali cause di incidentalità stradale. Durante questo focus verranno anche valutate le conseguenze per chi non utilizza le cinture di sicurezza. Molti giovani continuano a non indossarle soprattutto quando sono seduti nella parte posteriore del veicolo.

  • I veicoli a due ruote: parleremo non solo di bicicletta e ciclomotore, ma anche del monopattino elettrico da molti considerato come un giocattolo, ma che è un vero e proprio mezzo di trasporto il cui utilizzo è subordinato a regole chiare e precise.

  • le condizioni psicofisiche del conducente, cioè degli effetti dell’uso delle sostanze alcooliche alla guida di un veicolo

  • come comportarsi in seguito ad un incidente stradale: che si sia coinvolti o meno, tutte le strategie necessarie per evitare di essere implicati in un’omissione di soccorso.

Obiettivi: 
acquisire i concetti base delle legalità alla guida
valutare i rischi che si corrono mettendosi alla guida in maniera superficiale
acquisire maggiore consapevolezza delle regole per una guida più sicura
conoscere le cause principali che determinano gli incidenti stradali,
sviluppare una coscienza critica in merito ai sistemi di mobilità sulla strada
Destinatari: 
classi terze aderenti al progetto
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Spot pubblicitario per il concorso
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
classi aderenti al progetto
Viaggi, stage, corsi da realizzare: 
corso "Legalmente alla Guida", corso di “Guida e vai con sicurezza”
Altro: 
Simulazione scenario con incidente
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
CurricolareOttobre 2024 - Giugno 20258:00 - 14:00
Conte Valerio
08/10/2024
Data immodificabilità contenuto: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 23:00