Tu sei qui

Progetto di Ricerca MUSA - Università Bocconi

Progetto di Ricerca MUSA - Università Bocconi
Anno scolastico: 
2023-2024
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Anna Di Ciommo
Sintesi del progetto

L’Università Bocconi, nel contesto con il Progetto di Ricerca MUSA (Multi-layered Urban Sustainability Action) sta svolgendo un’indagine per raccogliere informazioni sul clima scolastico all’interno delle scuole superiori di Milano, tra cui la nostra. Il progetto si colloca all’interno del “PNRR – Next Generation EU” ed è organizzato e gestito da Massimo Morelli e Michela Braga, ricercatori dell’Università Bocconi. `
L’indagine servirà a raccogliere dati rilevanti sul clima scolastico negli istituti Milanesi, con particolare attenzione agli aspetti che limitano l’inclusione, sminuiscono e/o importunano le persone. L’obiettivo è quello di capire con quale frequenza si verifichino episodi di discriminazione all’interno degli istituti scolastici e quali siano i principali fattori di discriminazione, per promuovere una società sostenibile e inclusiva. 

Il progetto prevede la compilazione di due questionari, in formato elettronico, uno da parte degli studenti sopra i 16 anni e l’altro da parte dei docenti. Il questionario rivolto agli insegnanti include domande generali sul clima scolastico che si respira all’interno dell’istituto e su episodi di discriminazione a cui si ha assistito. Nel questionario rivolto agli studenti, invece, a queste domande se ne aggiungono altre relative a episodi di discriminazione di cui si è stati vittime e alle proprie caratteristiche personali. Inoltre, nella seconda parte del questionario rivolto agli studenti, i rispondenti hanno la possibilità, se decidono di farlo, di rispondere a domande aperte in cui possono esprimere commenti e suggerimenti o parlare in maniera più libera delle proprie esperienze personali in merito a questo tema. 

Non ci sono benefici diretti e immediati nel prendere parte a questo studio per i rispondenti, ma i dati raccolti potranno essere utili per identificare interventi per contrastare le disuguaglianze e promuovere l’impegno sociale all’interno degli istituti scolastici di Milano. Non ci sono rischi prevedibili in cui si potrebbe incorrere partecipando al questionario. La partecipazione al questionario e volontaria e i rispondenti possono decidere di ritirarsi in qualunque momento. Per farlo, basta chiudere la pagina web del questionario. Inoltre, le risposte fornite sono strettamente confidenziali e non verrà raccolta alcuna informazione che possa essere utilizzata per collegare una risposta a un singolo individuo. Infine, tutte le informazioni pubblicate nel rapporto finale verranno aggregate e non vi sarà alcun riferimento ai singoli individui o Istituti, in conformità con la legge sulla privacy n. 679/2016. 

E' necessario tuttavia che agli studenti venga data indicazione di  riempire il questionario da soli, quando si sentano più a loro agio per farlo, anzi ciascuno di loro dovrebbe essere incoraggiato a farlo da solo, in tutta serenità, lontano da altri e da sguardi indiscreti. Essere in classe, vicini ad altri che magari abbiano causato  le sensazioni  suddette, può spingere i ragazzi a dare risposte poco sincere e autentiche. Anche la "supervisione" dell'adulto in classe potrebbe ridurre di fatto la volontà di denuncia di disagi. Questo almeno ciò che sostengono i ricercatori sulla base della loro esperienza in queste analisi. 

 

Obiettivi: 
Capire con quale frequenza si verifichino episodi di discriminazione all’interno degli istituti scolastici e quali siano i principali fattori di discriminazione, per promuovere una società sostenibile e inclusiva. 
Non ci sono benefici diretti e immediati del prendere parte a questo studio per i rispondenti, ma i dati raccolti potranno essere utili per identificare interventi per contrastare le disuguaglianze e promuovere l’impegno sociale all’interno degli istituti
Non ci sono rischi prevedibili in cui si potrebbe incorrere partecipando al questionario.
Il progetto di ricerca potrebbe servire come punto di partenza per una serie di attività di educazione civica sull'inclusione che possano rientrare tra le 33 ore di educazione civica annuali
I ricercatori di Bocconi si rendono disponibili per venire a parlare dei risultati del progetto nella Scuola una volta ultimati i lavori statistici.
Destinatari: 
Tutte le classi in tutte le loro componenti in cui siano presenti studenti sopra i 16 anni
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Accrescere il coinvolgimento di tutti i soggetti sui temi proposti
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Dirigente scolastico
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
ExtracurriculareLa data di scadenza per la compilazione dei questionari è il 20 NovembreExtracurricolare
Anna Di Ciommo
15/10/2023
Data immodificabilità contenuto: 
Lunedì, 16 Ottobre, 2023 - 23:00