Orientamento in uscita

triennale
M.Giuseppina Valenti
Sintesi del progetto

Vedi PTOF tenendo però conto che il decreto-legge  n. 328 del 22 dicembre 2022 ha approvato le Linee guida per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR).

Le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023-2024: - moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte.

Vedi PTOF
vedi linee guida ridurre la percentuale degli studenti che abbandonano precocemente la scuola
diminuire la distanza tra scuola e realtà socio-economiche, il disallineamento (mismatch) tra formazione e lavoro
contrastare il fenomeno dei Neet
rafforzare l’apprendimento e la formazione permanente lungo tutto l’arco della vita
potenziare e investire sulla formazione tecnica e professionale, costituendola come filiera integrata, modulare, graduale e continua fino alla formazione terziaria
e aumentare la percentuale di titoli corrispondenti al livello 5, ma soprattutto al livello 6 del Quadro Europeo delle Qualifiche.
Vedi PTOF
Attività/ prodotti da realizzare:
E-Portfolio
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Tutte le classi del triennio
Soggetto proponente
ALTRO
Obbligatorio

Orario e periodo di svolgimento

Curricolare ed extracurricolarePer tutto l'anno Mattina o pomeriggio
M.Giuseppina Valenti
13/10/2023