Tu sei qui

A06 - ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

Vedi PTOF tenendo però conto che il decreto-legge  n. 328 del 22 dicembre 2022 ha approvato le Linee guida per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR).

Le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023-2024: - moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi prime-seconde-terze, quarte e quinte.

Vedi PTOF per il progetto in generale

Si aggiunge sintesi del progetto Orizzontemusica per le attività riguardanti il Liceo Musicale

Il progetto Orizzontemusica ha come scopo principale l'organizzazione, la valorizzazione, l'implementazione nonché la messa a sistema di quelle esperienze di progettualità comune, collaborazione e relazioni formative/informative intercorse negli ultimi anni fra il nostro liceo musicale e le scuole medie ad indirizzo musicale (SMIMM) ed altri enti di formazione musicale del segmento antecedente la secondaria superiore.

Il progetto mira all’approfondimento di “Pace e integrazione europea”, tematica cruciale nell'attuale contesto giuridico e sociale, volta a promuovere la consapevolezza delle nuove generazioni riguardo il ruolo e i valori dell’Unione Europea, il significato dello status di cittadino europeo, in ossequio ai principi pacifista e internazionalista su cui l’ordinamento costituzionale si fonda.

L’approfondimento si sviluppa in tre principali tappe:

GIOVANI&IMPRESA è il programma di Fondazione Sodalitas per accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Il corso è rivolto agli studenti della classe 5^ A e si struttura in 15 ore, che si svolgeranno dalle 9 alle 14 nei  giorni 14, 16 e 17 gennaio 2025.

Prevede l'approfondimento sulla cultura del lavoro e dell'imprenditoria socialmente responsabile e sostenibile, l'impresa e il suo mondo, l'individuo nell'impresa e le relazioni con le imprese: l’intelligenza emotiva, il problem solving e lo sviluppo di un proprio progetto professionale, la redazione del curriculum vitae e la simulazione di colloqui di lavoro.

I relatori del corso, che provengono dal mondo dell'impresa e ricoprono o hanno ricoperto posizioni manageriali/imprenditoriali, offrono la loro opera in favore dello sviluppo formativo delle nuove generazioni nello spirito del volontariato, che caratterizza la Fondazione Sodalitas.

 

 

Il Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (Peses), promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Professor Carlo Cottarelli, nasce con l'obiettivo di offrire agli studenti l'opportunità di confrontarsi con protagonisti  della recente scena politica economica italiana al fine promuover l'interesse per l'economia e le scienze sociali.

Attraverso il dialogo con l'esperto entreranno in contatto diretto con le tematiche di politica economica e  comprenderanno quanto siano centrali per la comprensione del funzionamento del mondo moderno e delle istituzioni, nonché del loro impatto sulla vita quotidiana e sul loro futuro, sia come cittadini sia come possibili professionisti del settore.

Al programma parteciperanno gli studenti del triennio del Liceo Economico Sociale.

 

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi, con cui individuare i propri tratti di personalità.

Gli allievi acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.

Tutto ciò consente ai discenti di migliorare il proprio progetto di coerenza tra  predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali. 

Il Percorso Attitudini è stato sviluppato dal docente SDA Bocconi Roberto Vaccani sulla base dell’elaborazione del metodo MASPI (Modello di ascolto delle strategie percettive individuali), sintesi di un’esperienza collaudata in 23 anni di attività con i laureati dell’Università Bocconi e successivamente con gli studenti dell’Istituto Gentileschi prima e del Liceo Tenca poi.

Vedi PTOF tenendo però conto che il decreto-legge  n. 328 del 22 dicembre 2022 ha approvato le Linee guida per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR).

Le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023-2024: - moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte.

Vedi PTOF per il progetto in generale

Si aggiunge sintesi del progetto Orizzontemusica per le attività riguardanti il Liceo Musicale, che in passato proponevano il progetto a parte:

Il progetto Orizzontemusica ha come scopo principale l'organizzazione, la valorizzazione, l'implementazione nonché la messa a sistema di quelle esperienze di progettualità comune, collaborazione e relazioni formative/informative intercorse negli ultimi anni fra il nostro liceo musicale e le scuole medie ad indirizzo musicale (SMIMM) ed altri enti di formazione musicale del segmento antecedente la secondaria superiore.

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi, con cui individuare i propri tratti di personalità.

Gli allievi acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.

Tutto ciò consente ai discenti di migliorare il proprio progetto di coerenza tra  predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali. 

Il Percorso Attitudini è stato sviluppato dal docente SDA Bocconi Roberto Vaccani sulla base dell’elaborazione del metodo MASPI (Modello di ascolto delle strategie percettive individuali), sintesi di un’esperienza collaudata in 23 anni di attività con i laureati dell’Università Bocconi e successivamente con gli studenti dell’Istituto Gentileschi prima e del Liceo Tenca poi.