A06 - ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

Vedi PTOF tenendo però conto che il decreto-legge  n. 328 del 22 dicembre 2022 ha approvato le Linee guida per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR).

Le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023-2024: - moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte.

Vedi PTOF per il progetto in generale

Si aggiunge sintesi del progetto Orizzontemusica per le attività riguardanti il Liceo Musicale, che in passato proponevano il progetto a parte:

Il progetto Orizzontemusica ha come scopo principale l'organizzazione, la valorizzazione, l'implementazione nonché la messa a sistema di quelle esperienze di progettualità comune, collaborazione e relazioni formative/informative intercorse negli ultimi anni fra il nostro liceo musicale e le scuole medie ad indirizzo musicale (SMIMM) ed altri enti di formazione musicale del segmento antecedente la secondaria superiore.

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi, con cui individuare i propri tratti di personalità.

Gli allievi acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.

Tutto ciò consente ai discenti di migliorare il proprio progetto di coerenza tra  predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali.

Il Percorso Attitudini è stato sviluppato dal docente SDA Bocconi Roberto Vaccani sulla base dell’elaborazione del metodo MASPI (Modello di ascolto delle strategie percettive individuali), sintesi di un’esperienza collaudata in 23 anni di attività con i laureati dell’Università Bocconi e successivamente con gli studenti dell’Istituto Gentileschi prima e del Liceo Tenca poi.