Tu sei qui

Quinta P - Storia dell'arte | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Adriana Canu
Programma svolto

TRIMESTRE

Recupero IV anno: 

Neoclassicismo. Illuminismo e Neoclassicismo: La riflessione teorica di Winckelmann sull’arte classica. Etica ed estetica del Neoclassicismo. Rivoluzione Francese. Canova, stile e opere: Teseo sul Minotauro, Amore e Psiche. David, Giuramento degli Orazi, Morte di Marat. Pre-romanticismo: Goya,  La serie dei Capricci: il sogno della ragione genera mostri. Fucilazione del 3 maggio 1808.  Il tema iconografico del nudo disteso nella storia dell’arte: Giorgione, Tiziano, Goya, Manet, Modigliani

 

Romanticismo. La Restaurazione. I moti risorgimentali. Arte romantica: tematiche, artisti ed opere emblematiche. Pittoresco e sublime in Constable, Turner e Friedrich. Gericault, La zattera della Medusa. Delacroix:  La Libertà che guida il popolo. Teorie cromatiche di Goethe. Romanticismo storico di Hayez, Il bacio, I vespri siciliani.  

Il Realismo in Francia e Italia. L’Europa tra tendenze reazionarie, moti e Socialismo. Positivismo, naturalismo e verismo letterario, realismo pittorico. Trasformazione del paesaggio naturale. Realismo in Francia. La Scuola di Barbizon. Corot, Il ponte di Narni. Arte sociale: Iconografia del lavoro. Millet, Le spigolatrici. Il Realismo di Courbet, Gli spaccapietre. Daumier, Il vagone di Terza classe. Il fenomeno dei Macchiaioli in Italia: Fattori, Rotonda dei bagni Palmieri, Bovi al carro. Lega, Il pergolato.  

 

Programma V anno

Secondo Ottocento e Modernità. Il nuovo volto della città borghese e le ristrutturazioni urbanistiche delle capitali europee. Architettura del ferro ed Esposizioni universali: Paxton, Crystal Palace, Londra.  Eiffel, Tour Eiffel a Parigi. Milano, Galleria Vittorio Emanuele.

Storia della fotografia, principali tappe da Niépce, Daguerre, Muybridge e la nascita del cinema. Fotografia: sistema occhio-cervello, principi ottici e tecnica. Generi e fotografi: reportage, fratelli Alinari; reportage di guerra, Fenton e Capa, Morte di miliziano spagnolo. Il genere del ritratto: Nadar. Influsso della fotografia nell’arte. Pittura accademica e anti-accademica. Manet e la rivoluzione di un pittore classico: Olympia, La colazione sull'erba, Il bar delle Folies-Bergère, Ritratto di Zola. Il ‘giapponismo’ nell'arte del secondo Ottocento.

Impressionismo. Principio animatore e teorie ottiche. Le mostre degli artisti Impressionisti. Monet, Impression, soleil levant. La Grenouillère. La serie della Cattedrale di Rouen e delle Ninfee. Renoir, La Grenouillère, La colazione dei canottieri, Il ballo al Moulin de la Galette, Colazione dei canottieri. Degas, Classe di danza. L’assenzio. B. Morisot, opere (cenni).

Il Postimpressionismo. Europa di fine Ottocento. La ricerca di nuove vie espressive per l’arte. Cezanne, Periodo romantico, impressionista, costruttivo e sintetico. La casa dell’impiccato, I giocatori di carte, Natura morta, Donna con caffettiera, La Montagna di Saint Victoire: analisi dell’evoluzione stilistica. Neoimpressionismo, Seurat: Le teorie cromatiche di Maxwell e Chevreul, La domenica pomeriggio alla grande Jatte. Divisionismo italiano: P. da Volpedo. Fiumana, il Quarto stato. Segantini, Previati, Morbelli. La Scuola di Pont-Aven. Gauguin, opere ed evoluzione stilistica. L’onda, La visione dopo il sermone, La orana Maria, Dove veniamo, cosa siamo… Van Gogh, opere ed evoluzione stilistica. P. olandese: attività grafica. ‘I mangiatori di patate’. P. parigino: Ritratto di Père Tanguy,Autoritratti, Il caffè di notte, Notte stellata, Campo di grano con corvi. 

Tra Ottocento e Novecento. Art Nouveau, uno stile globale: esempi in Europa. Arte e industria. Le arti applicate. La diffusione della stampa pubblicitaria. Il Modernismo di Gaudì a Barcellona. Klimt e la Secessione di Vienna. Il fregio di Beethoven, Giuditta, Il bacio

Avanguardie Storiche del Novecento. Principi animatori,  primitivismo e protagonisti: Fauves: Matisse, La stanza rossa, La danza. Pre-espressionismo nordico, Munch e il, Sera non corso K. Johann, Il grido. Die Brucke, Kirchner, Nerliendof Platz, Potsdamer Platz.

Cubismo: Influssi dell’arte di Cézanne su Picasso e Braque.  Picasso: vita e opere: collezione di Barcellona; P blu, Poveri in riva al mare; P. rosa, Famiglia di Saltimbanchi; P. africano, Testa di donna, Femme nue, Les Demoiselle d’Avignon; Cubismo Analitico, Ritratto di Vollard; P. e sintetico, I tre musici, Natura morta con sedia impagliata, Ritratti femminili, Guernica; opere del secondo dopogierra.

 

Programma svolto dopo 8/5/202

Caratteri generali

Futurismo, Manifesto ed estetica. Boccioni, Autoritratto, La città che sale, Stati d’animo, Forme uniche nella continuità delle spazio. Balla, opere

Der Blaue Reiter e Astrattismo: Marc, Kandinsky, P. Klee, Mondrian

Arte e regimi totalitari: La mostra nazista dell'Arte degenerata (1937) a Monaco

Dadaismo. Duchamp, Man Ray

Surrealismo. Breton, Manifesto. M. Oppenheim, Mirò, Magritte, Dalì

Metafisica. De Chirico, 

Arte del Secondo dopoguerra 

 

*Approfondimenti: 

'La musica nell’arte, dal Rinascimento all’Ottocento', Pinacoteca di Brera (novembre 2023)

Percorsi monografici, ob 5 Le donne nell'arte: B. Morisot, C. Claudel, Dora Maar, M Oppenheim, L. Riefenstahl. Bourgois, M. Abramovic

Docente: 
canu.adriana
Data ultima modifica: 
13/05/2024 - 20:51
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00