Tu sei qui

Quinta P - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Inglese
Docente: 
Elena Marcarini
Programma svolto

L’analisi dei testi – sia in poesia che in prosa – si è focalizzata sulle tematiche più che sugli aspetti formali e stilistici.

Dal testo "Amazing Minds" vol. 1, di Spicci, Shaw e Montanari, ed. Pearson - Longman

The Romantic Age:

Historical and Social Background (pp 288-289; 292-295);

Literary Background (pp 296-299 fino a “The First Generation of Romantic poets”; 300-302 fino a “The novel of purpose and Mary Shelley”);

Romantic fiction - lavoro di gruppo su:

Jane Austen – “Pride and Prejudice”;
Horace Walpole – “The Castle of Otranto”;

Mary Shelley – “Frankestein, or the Modern Prometheus”;
Mary Wollstonecraft – “A Vindication of the Rights of Woman”;
Edgar Allan Poe – “The Masque of the Red Death”.

Ciascun gruppo ha lavorato su un autore individuandone le caratteristiche principali e le
tematiche – dopo aver letto il romanzo durante l’estate – e ha preparato una presentazione/lezione da fare alla classe.

Romantic poetry:

William Wordsworth: vita e tematiche generali (senza analisi dei testi; pp 327-328);

Samuel Taylor Coleridge: vita, tematiche e analisi del testo “The Rime of the Ancient Mariner” (pp 342-347).

 

Dal testo "Amazing Minds" vol. 2, di Spicci, Shaw e Montanari, ed. Pearson - Longman

The Victorian Age:

Historical and Social Background (pp 14-22);

Literary Background (pp 30-31);

Charles Dickens: vita, tematiche (pp 62-64) e lettura e commento dell’estratto tratto da “Bleak House” (p 78) a confronto con l’estratto tratto da “Rosso Malpelo” di Giovanni Verga (p 79);

Oscar Wilde: vita, tematiche (pp 106-108) e lettura e commento del testo “Dorian Gray kills Dorian Gray” (pp 110-111).

The Age of Anxiety:

Historical and Social Background (pp 164-172);

Literary Background (pp 178-181 fino a “Modernist writers”);

Rupert Brooke: vita, tematiche e analisi del testo “The Soldier” (pp 192-193);

Siegfried Sasson: vita, tematiche e analisi del testo “Suicide in the Trenches” (pp 197-198);

Thomas Stearns Eliot: vita, tematiche (pp 205-206) e lettura e commento della poesia “The Hollow Men” (pp 213-214) a confronto con la poesia “Non chiederci la parola” di Eugenio Montale (pp 214-215);

The Stream of Consciousness (pp 228-231);

James Joyce: vita, tematiche di “Dubliners” (pp 234-236) e lettura e commento del testo “She was fast asleep” tratto da “The Dead” “” (pp 236-237);

Virginia Woolf: vita, tematiche di “Mrs Dalloway” (pp 242-243) e lettura e commento dei testi “Mrs Dalloway said she would buy the flowers” (p 244) e “A broken man” (fotocopie) tratti dal romanzo;

George Orwell: vita, tematiche del romanzo “1984” (pp 257-259) e sua lettura integrale.

 

Gli studenti hanno inoltre svolto un approfondimento personale su un discorso tenuto da un personaggio di particolare rilievo storico/politico.

Docente: 
marcarini.elena
Data ultima modifica: 
05/05/2024 - 17:47
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00