Tu sei qui

Quinta O - Teoria, analisi e composizione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Davide D'Urso
Programma svolto

Armonia tonale

Armonia 1: elaborazioni su basso

  1. Accordi di settima di sensibile
  2. Accordi di sesta aumentata: sesta italiana, tedesca e francese
  3. Tecniche di modulazione
  4. Modulazione alla dominante del maggiore e alla dominante e mediante del minore
  5. Ritardi cadenzale con formula 7-6
  6. Formula di ritardo 2-3 nelle successioni 2/5 3/6 e 2/4 3/5
  7. Modulazioni ai toni vicini: vi, ii, del maggiore;  IV (iv) dei due modi; iii del maggiore, VI e VII del minore
  8. Tecniche per il riconoscimento delle modulazioni in una traccia di basso
  9. Studio ed elaborazione di tracce di basso con modulazioni multiple
  10. I partimenti di scuola napoletana: studio di alcuni stilemi compositivi ed elaborazione dei partimenti n 3, 6, 7, 8 di Fenaroli nella disposizione tastieristica a 4 parti strette con successiva rielaborazione a 3 parti
  11. Elaborazione di temi d'esame di tipologia B1

Armonia 2: elaborazione di una melodia

  1. Studio dei profili melodici cadenzali
  2. Studio dei profili melodici su espansioni e stilemi di tonica, dominante e sottodominante
  3. Armonizzazione di melodie diatoniche con triadi e settime
  4. La modulazione nella melodia: elaborazione di melodie di autori romantici, con modulazioni ai toni vicini
  5. Elaborazione di temi d'esame con tipologia B2

Analisi musicale

  1. Strutture armoniche tipiche dell' '800: nona di dominante, undicesima e tredicesima di tonica e dominante, accordi con sesta aggiunta, accordi con alterazione della quinta.
  2. Studio dell'elaborazione discorsiva di un'analisi attraverso le Romanze senza parole di F. Mendelssohn. Analisi dei seguenti brani:
    • Mendelssohn, Romanza op. 62 n1
    • Mendelssohn, Romanza op. 62 n 6
    • Mendelssohn, Romanza op. 62 n 2
  3. Ampliamento dello spazio tonale nell' '800: scambio modale, modulazione cromatica, modulazione con equivalenti enarmonici, divisione simmetrica dell'ottava. Cenni alla condotta parsimoniosa delle parti.  Analisi dei seguenti  frammenti  e brani musicali:
    • Schubert, Sonata D 664, II mov. bb. 50-75
    • Schubert, Sonata D 850, I mov., tema
    • Grieg, Peer Gynt, Il mattino, tema
    • Schubert, Sonata D 850,III mov., bb.53-61
    • Schubert, Valses nobles D 960 n 11, bb. 9-16
    • Schubert, Ländler D 734 n 8, bb. 1-13
    • Chopin, Studio op. 10 n 10, bb. 13-18
    • Chopin, Nouvelles études, n 2 (brano completo)
    • Chopin, Preludio op. 28 n. 9 (brano completo)
  4. Studio di alcuni sistemi post-tonali tra 800' e 900'
    • La modalità diatonica: analisi dei seguenti brani:
      • Bartok, Mikrokosmos, frammenti dai n 100 e 59
      • Casella, Siciliana da 11 pezzi infantili (brano completo)
    • Il sistema pentatonico. Analisi del seguente brano:
      • Bartok, Mikrokosmos n 127 (brano completo)
    • Il sistema esatonale. Analisi dei seguenti brani:
      • Bartok, Mikrokosmos n 136 (sezione I)
      • Debussy, Preludio n 2 (brano completo)
    • Il sistema ottatonico. Analisi del seguente brano:
      • Bartok, Mikrokosmos n 109, (prima sezione)
    • I modi artificiali: studio panoramico delle scale: araba, tzigana, orientale, frigia spagnola, acustica, enigmatica. Analisi dei seguenti frammenti musicali:
      • Debussy, La soireé dans Grenade, bb. 7-17
      • Tchaikovsky, Marcia slava, bb. 13-20
      • Debussy, Preludio n 9, bb. 1-24
      • A. Casella, 11 pezzi infantili, Minuetto (brano completo)
      • A. Kachaturjan, Ritratto musicale (brano completo)
      • A. Casella, 11 pezzi infantili, Bolero (brano completo)
    • Il sistema cromatico e la dodecafonia.
  5. Analisi di temi d'esame con tipologia A
Docente: 
durso.davidegiuseppe
Data ultima modifica: 
06/05/2024 - 16:16
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00