Tu sei qui

Quinta M - STORIA DELL'ARTE | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta M
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
STORIA DELL'ARTE
Docente: 
Weith Barbara
Programma svolto

Goya: dal Neoclassicismo al Romanticismo. Biografia e produzione pittorica con l’analisi delle opere più significative: (Maja vestida e Maja desnuda, La serie dei Disastri della guerra, Il “Capriccio” il sonno della ragione genera mostri, Fucilazione del 3 maggio 1808). 

Romanticismo: il contesto storico e culturale europeo, i massimi esponenti. Caspar David Friedrich (Vinandante sul mare di nebbia, Mare di ghiaccio, Abbazia nel querceto) Constable e Turner. Gericault, (La zattera della Medusa, gli alienati). Delacroix: (La Libertà che guida il popolo). Romanticismo storico di Hayez,( Il bacio, la congiura dei Lampugnani).

Realismo: il contesto, una nuova relazione tra artisti e committenza. Courbet, i suoi capolavori (gli spaccapietre, funerali a Ornan, l’atelier dell’artista). La poetica di Millet (Spigolatrici e l’Angelus). Daumier (il vagone di terza classe)

Fotografia: una nuova tecnica e le sue implicazioni nella produzione pittorica.

Macchiaioli: il contesto storico e politico, la macchia e la luce. I maggiori esponenti. La produzione di Giovanni Fattori (Rotonda dei bagni Palmieri, Bovi al carro).

Impressionismo: il contesto della Ville Loumiere, le innovazioni in campo scientifico e le conseguenze in pittura, la tecnica. I massimi esponenti e le maggiori opere. Monet, (Impression, soleil levant. La serie della Cattedrale di Rouen e delle Ninfee). Renoir, (La colazione dei canottieri, Il ballo al Moulin de la Galette). Degas, (Classe di danza. L’assenzi). 

 

Divisionismo: il contesto, la tecnica, i maggiori esponenti e i capolavori. Giuseppe Pellizza da Volpedo, (Quarto Stato); Segantini, (le due madri e cattive madri); Angelo Morbelli, (Venduta e Sogno e realtà).

Postimpressionismo: le radici delle Avanguardie. La biografia dei maggiori esponenti e la loro produzione artistica. Analisi delle opere più significative. Neoimpressionismo, Seurat: (La domenica pomeriggio alla grande Jatte). Cezanne (la casa dell’impiccato, La serie dedicate a Mont Sainte-Victoire, le Grandi bagnanti). Gauguin, (La visione dopo il sermone, da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo?) Vincent Van Gogh, opere ed evoluzione stilistica. Da (I mangiatori di patate alla notte stellata)

Edvard Munch: L’origine dell’Espressionismo tedesco. La biografia e la produzione artistica. Analisi delle opere più significative. (sera sul viale Karl Johan, Urlo)

Le Avanguardie storiche: esplorazione nuovi di linguaggi, ricerche, la scienza, la psicologia e le guerre)

Espressionismo: Ex prèmere. la situazione in Francia, in Germania e a Vienna. Matisse (la gioia di vivere, la danza); Kirchner (Marzella, Cinque donne per strada). Schiele (Autoritratto con vaso nero, Abbraccio). Kokoschka (Autoritratto con mano sulla bocca, la sposa del vento o la tempesta).

Cubismo: la nascita della prima opera cubista di Picasso. Cubismo analitico e Cubismo sintetico. Analisi di opere significative (Demoiselles d’Avignon, Guernica).

Futurismo: la prima avanguardia italiana. Il contesto milanese degli inizi del secolo. I manifesti programmatici e la poetica dei maggiori esponenti. Analisi delle opere più significative di Boccioni (la città che sale, i trittici degli Stati d’animo, forme uniche della continuità dello spazio) e Balla (Dinamismo di un cane al guinzaglio, Ragazza che corre sul balcone).

Astrattismo: superare l’oggetto. “Il cavaliere azzurro” – Wasily Kandinskij e l’astrattismo lirico. Il Neoplasticismo di Piet Mondrian. “astratto con qualche ricordo”, Paul Klee. Le Avanguardie in Russia: Costruttivismo, Suprematismo e Raggismo. Analisi delle opere più significative.

Arte e totalitarismi: chiusura della Bauhaus e arte degenerata, realismo socialista.

Docente: 
weith.barbara
Data ultima modifica: 
30/04/2024 - 12:19
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00