Tu sei qui

Quinta M - SCIENZE UMANE | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta M
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
Taverna Massimo
Programma svolto

PEDAGOGIA:

L'Attivismo pedagogico e le scuole nuove: contesto culturale e lineamenti generali.

Dewey e l'educazione progressiva. Il concetto deweyano di esperienza; l'educazione come processo sociale; democrazia ed educazione.

Lettura integrale in classe di John Dewey, Esperienza e educazione (edizione italiana La Nuova Italia, Firenze 1990); il testo, che non è in possesso degli allievi, è stato letto e commentato da me in classe.

La pedagogia ispirata a Dewey: Kilpatrick e il metodo dei progetti; Parkhurst ed il "Dalton Plan"; Washburne e l'educazione progressiva.

L'attivismo scientifico: Decroly e l'insegnamento, la globalizzazione dell'insegnamento, i centri di interesse. Claparède: l'educazione nel funzionalismo. Maria Montessori: educazione e progresso della società. Il segreto dell'infanzia. Il bambino: "embrione spirituale" e "mente assorbente". L'importanza dell'ambiente nel metodo montessoriano.

Binet e la psicometria.

Cenni su alcuni sperimentatori: Cousinet e il metodo dei gruppi; Neill e l'esperienza non-direttiva di Summerhill.

Pedagogia ad orientamento filosofico: L'attivismo comunista: Makarenko. L'attivismo idealistico: Giovanni Gentile. Cenni su Giuseppe Lombardo - Radice. Gramsci.

La psicopedagogia del Novecento: Wertheimer e il pensiero produttivo. Skinner. Bruner. Vygostskij. Erikson.

Cenni su Maritain.

E' ancòra da completare lo svolgimento dell seguente argomento: Il contesto formale e informale dell'educazione scolastica. Le politiche dell'educazione in Italia e in Europa: la strategia di Lisbona e le Competenze Chiave Europee, i diritti dei minori; educazione e progetto sociale. La relazione tra mass-media, tecnologie ed educazione; fruizione della TV in età evolutiva: il dibattito sull'influenza dei media. I diritti dei disabili e le didattiche inclusive; l'educazione alla Legalità e alla Cittadinanza.

Rispetto al mio piano di lavoro che ho presentato a inizio anno, non sono stati svolti i seguenti argomenti: le pedagogie "alternative": Rogers e la non direttività; Illich e la descolarizzazione; Don Milani e l'esperienza della Scuola di Barbiana; Crowder; Bloom; Gagnè; Guilford.

SOCIOLOGIA:

Norme, istituzioni e organizzazioni, la burocrazia. Devianza e controllo sociale. Le istituzioni "totali"

La società: stratificazione e disuguaglianza. Forme di stratificazione sociale. L'analisi di Marx e quella di Weber. La stratificazione nel Novecento. La mobilità sociale. Povertà assoluta e povertà relativa.

L'"industria culturale" (Theodor Adorno) e la comunicazione di massa. I media e i mass-media. La società di massa. "Apocalittici e integrati" (U. Eco). L'analisi della società di massa. Le nuove tecnologie.

E' ancòra da completare lo svolgimento del seguente argomento: La scuola nella società moderna. Le funzioni sociali della scuola nel XX e XXI secolo. La scuola dell'inclusione; il concetto di diversabilità.

Rispetto al piano di lavoro di inizio anno, non sono stati svolti i seguenti argomenti: la politica: il potere, lo Stato, il cittadino. L'analisi del potere secondo Max Weber. Storia e caratteristiche dello Stato moderno. La partecipazione politica. Il concetto di opinione pubblica.

ANTROPOLOGIA:

L'anelito al trascendente nella Preistoria e nelle civiltà antiche.

Le diverse religioni storiche.

Il concetto del sacro tra mito, rito e simbolo.

Per PSICOLOGIA: richiami al programma del secondo biennio, in particolare: Freud; Erikson; il Comportamentismo e in particolare Skinner; Wertheimer; Bruner; Vygotskij.

Docente: 
taverna.massimo
Data ultima modifica: 
30/04/2024 - 21:26
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00