Tu sei qui

Quinta I - Italiano | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta I
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Italiano
Docente: 
Fabrizio Zamero
Programma svolto

POESIA

    Leopardi, il nulla e la poesia 
Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare 
Dialogo della Natura e di un islandese
L’infinito
A Silvia
A se stesso


La ginestra o il fiore del deserto

(N.B. il lavoro su Leopardi muove dall’esegesi operata da Emanuele Severino nei suoi testi Il nulla e la poesia e Cosa arcana e stupenda, ed. Rizzoli)
  

 Dal Romanticismo al Simbolismo 
    

Baudelaire
Da I fiori del male


L’albartro
Corrispondenze
Spleen
Inno alla bellezza
Invito al viaggio

 

Baudelaire in Italia - la Scapigliatura lombarda 
Arrigo Boito, La lezione di anatomia
      

     Realismo Vs. Simbolismo 

Verlaine
Languore
Arte poetica 

  

 Wilde

I principi dell’estetismo (prefazione a Il ritratto di Dorian Gray
  

 Nietzsche
Da: Così parlò Zarathustra
Il grande meriggio

 Rimbaud, la poesia che si fa corpo 
Lettera del veggente
Sensazione

 d’Annunzio il poeta superuomo

Letterina alla mamma (da: Primo vere)
La fase della bontà:
da Poema paradisiaco: Consolazione 

    Il panismo

Meriggio,
La pioggia nel pineto
  

 Thanatos
Qui giacciono i miei cani
    
    Pascoli il poeta e il fanciullo 

Il fanciullino (cap. V)
Novembre
Temporale

Il gelsomino notturno
Digitale purpurea (focus: la rappresentazione della donna)
Alexandros 
Italy

    Le avanguardie del Novecento: Futurismo (focus: i linguaggi del 900)
  

 Filippo Tommaso Marinetti
Fondazione e manifesto del futurismo
Manifesto tecnico della letteratura futurista ;
Combattimento di Adrianopoli

 Valentine de Saint Point
Manifesto della donna futurista (focus: la rappresentazione della donna)

    Focus: Futurismo russo e rivoluzione
V.V. Majakovskij, Ordinanza all’esercito dell’arte (focus: i linguaggi del 900)

    L’esperienza simbolista in Italia: Ungarett
Ungaretti e Bergson: il tempo, la memoria

Da L’allegria:
  

 In memoria
 Il porto sepolto
 I fiumi 
 Veglia
 San Martino del Carso
 Commiato 

Focus simbolismo: Fernando Pessoa, Simbolo e analogia 

    Montale: il correlativo oggettivo 

Da: Ossi di seppia
    Meriggiare pallido e assorto
    I limoni
    Spesso il male di vivere ho incontrato
    Non chiederci la parola

Da: Satura
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale (focus: la rappresentazione della donna)

Lettura integrale di Ossi di seppia

    Divina commedia: Paradiso
Ordinamento del Paradiso
I quattro sensi della Divina commedia
Lettura dei canti I, III (Piccarda Donati - focus: la rappresentazione della donna), XXXIII

PROSA

    Il Positivismo 
Prefazione e pagine iniziali de L’assommoir (L’ammazzatoio) di Emile Zola

    Il Verismo: Verga 
La lupa (focus: la rappresentazione della donna)
L’amante di Gramigna (focus: la rappresentazione della donna)
Rosso Malpelo 
    Il ciclo dei vinti - novità tematiche e tecniche del verismo verghiamo
I Malavoglia: temi, trama, tecnica
Prefazione
La visita di condoglianze
Mastro-Don Gesualdo: temi, trama, tecnica
La morte di Gesualdo

    D’Annunzio: dal romanzo decadente alla sperimentazione ‘notturna’

Il piacere: temi, trama, tecnica
introduzione e dedica
Le prime pagine come epitome dell’estetismo dannunziano
Il fuoco: temi e trama
L’empasse del superuomo: il funerale di Wagner
Il notturno: temi e tecnica
Le violette di Pisa

    Vita Vs. Scienza, l’analogia 
J. Joyce, da Ulysses pagine finali, Molly’s monologue (focus: la rappresentazione della donna)
M. Proust, l’inizio della Recherche, La madeleine

    La frantumazione dell’uomo Italo Svevo 

Una vita, Temi e tecnica

Le ali del gabbiano

Senilità, temi e tecnica

Emilio e Angiolina

La coscienza di Zeno: lettura integrale

    Luigi Pirandello 

L’umorismo
Il fu Mattia Pascal - lo strappo nel cielo di carta, postfazione alla seconda edizione


Uno nessuno e centomila - Il naso, pagine finali

 

ARGOMENTI DA AFFRONTARE

Focus: Il teatro pirandelliano
Così è se vi pare,
Enrico IV
    
 

Docente: 
zamero.fabrizio
Data ultima modifica: 
21/04/2024 - 11:02
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00