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Quinta I - Filosofia | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta I
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Filosofia
Docente: 
Daniela Anselmi
Programma svolto

Modulo 0: La filosofia dopo Hegel: destra e sinistra hegeliane

Il riferimento imprescindibile a Hegel. La concezione della religione e della politica; le differenze tra destra e sinistra. Feuerbach.

Modulo 1: L’esistenzialismo di Schopenhauer e Kierkegaard

Schopenhauer: il mondo come rappresentazione; il mondo come Volontà; dolore, liberazione e redenzione. Kierkegaard: il carattere religioso dell’opera; la scoperta del singolo; possibilità, angoscia, disperazione; la fede come rimedio.

T1 Schopenhauer, La Volontà, p.20

T2 Kierkegaard, La scelta paradossale della fede, p.40

Modulo 2: Marx e il Positivismo

Marx: Critica ad Hegel e al liberalismo, contro l’idealismo, revisione del metodo dialettico, la crisi del capitalismo e la critica alla società, l’alienazione nel mondo industriale, la lotta di classe, la critica all’economia politica.

Lineamenti generali del Positivismo, Auguste Comte e il positivismo utilitaristico inglese: Mill e Spencer.
Lettura: K.Marx e F.Engels, Il manifesto del partito comunista. (fotocopie)

Modulo 3: Nietzsche e la crisi delle certezze filosofiche. Freud e l’inconscio.

Nietzsche. Il pensiero innovatore, la rilettura giovanile della storia e della tragedia, apollineo e dionisiaco; l’annuncio della morte di Dio e il messaggio di Zarathustra; nichilismo, eterno ritorno. La genealogia della morale. L’oltreuomo e la volontà di potenza.

T1, Nietzsche, L’annuncio della morte di Dio, p.206

Freud. La scoperta dell’inconscio; libido, sessualità infantile e complesso d’Edipo; lo sviluppo delle tecniche terapeutiche; la struttura dell’apparato psichico; la teoria della sessualità, l’origine della società e della morale.

T1, Freud, Il complesso d’Edipo, p.264

Modulo 4: La teoria della giustizia: il dibattito etico politico.

Rawls: società e giustizia, la posizione originaria e il velo di ignoranza, il liberalismo individualistico di Nozick e Hayek: lo stato minimo e la demarchia; il comunitarismo di MacIntyre.

Modulo 5: la metafisica di fronte alla crisi. Il neoidealismo italiano

Croce e il neoidealismo come storicismo assoluto; Gentile e il neoidealismo come attualismo.

T1 Croce, L’autonomia dell’arte, p.330

T2 Gentile, Lo spirito come atto del pensare, p.338

Modulo 6 L’esistenzialismo novecentesco e la critica alla società di massa

Caratteri generali dell’esistenzialismo novecentesco

Heidegger: il problema dell’esserci, la cura, l’esistenza autentica e inautentica; il secondo Heidegger: la questione ontologica, la concezione della tecnica, il linguaggio poetico; Jaspers: lo scacco della ragione umana; Sartre: l’”esistenzialismo è un umanismo”. La scuola di Francoforte (per cenni): Adorno, Horkheimer, Marcuse.

T1 Heidegger, L’esserci come possibilità, p.480

Sartre, Huis clos, opera teatrale completa in pdf

T2 Marcuse,La “desublimazione repressiva”, p.388

Modulo 7: Il pensiero femminile del Novecento

Arendt: le origini del totalitarismo, le forme della vita attiva, l’agire politico. Weil: il lavoro e la critica la potere, la critica al totalitarismo, il rapporto con la religione.

T1 De Beauvoir, "Educate a essere vere donne"

 

 

Docente: 
anselmi.daniela
Data ultima modifica: 
18/04/2024 - 18:39
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00