Tu sei qui

Quinta A - Filosofia | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Filosofia
Docente: 
Anna Di Ciommo
Programma svolto
  1. La critica della società capitalistica. Feuerbach e Marx
  • Il progetto di emancipazione dell'uomo in Feuerbach e Marx. 
  • La prospettiva rivoluzionaria di Marx. 
  • L'alienazione e il materialismo storico
  • Il sistema capitalistico e il suo superamento
  1. La domanda sul senso dell'esistenza.
  • Schopenhauer e Kierkegaard (cenni)
  1. Il Positivismo. 
  • Il primato della conoscenza scientifica e il valore del termine "positivo"
  • Comte e la nuova scienza della società
  • L'evoluzionismo di Darwin e il darwinismo sociale di Spencer
  1. Nietzsche e la crisi delle certezze filosofiche
  • Il nichilismo e il suo superamento. L'avvento dell'uomo nuovo (Übermensch)
  1. La Psicoanalisi di Freud
  • La scoperta dell'inconscio
  • La via d'accesso all'inconscio
  • La complessità della mente umana
  • L'influenza della psicoanalisi e della scoperta dell'inconscio sulla letteratura, l'arte e la loro interpretazione critica
  1. Oltre il positivismo. Bergson
  • Bergson e l'essenza del tempo
  1. La filosofia dell'esistenza. Sartre
  • I caratteri generali dell'esistenzialismo
  • Sartre e l'angoscia della scelta. La scelta come impegno politico.
  1. La svolta linguistica.
  • Wittgenstein: i limiti di ciò che può essere detto
  1. Pensiero politico e critica del totalitarismo
  • L'Origine del Totalitarismo e La banalità del male in Hannah Arendt
  • Scuola di Francoforte. L'asservimento dell'uomo in Horkheimer; la riflessione critica sull'industria culturale in Adorno; l'uomo a una dimensione in Marcuse

Attività e testi: 

La lettura del manuale è stata integrata da:

presentazioni in formato digitale a cura della docente e degli studenti (esposizione alla classe di lavori di gruppo), pubblicate nello spazio dedicato al materiale didattico del Registro elettronico.

filmati reperiti sul Web, tra cui:

a cura di Gabriella Giudici

 

 

partecipazione a progetti e uscite didattiche tra cui:

  • Viaggio di istruzione a Berlino e visita al Museo della Stasi e della DDR
  • Visita al Carcere di Bollate - riflettere sul senso e il ruolo della formazione e del lavoro come strumenti di recupero dell'identità del recluso in vista di un progetto di vita possibile
Docente: 
diciommo.anna
Data ultima modifica: 
26/04/2024 - 18:57
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00