Tu sei qui

Quinta A - Educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Annamaria Giurgola Coordinatrice per l'insegnamento di Educazione civica
Programma svolto

EDUCAZIONE CIVICA   5A  A.S.  2023 - 2024

UDA PER LA CLASSE QUINTA  - TRIMESTRE

COSTITUZIONE: EDUCAZIONE FINANZIARIA Artt.  23  e 53 COST. IT               

AGENDA 2030: OBIETTIVO 8 -  LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

 

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIA/E

VERIFICHE

EDUCAZIONE FINANZIARIA:

Art. 23 e art. 53 Cost. it criterio della progressività del sistema tributario italiano.

Lettura e discussione cap. 6 “Economia del gocciolamento flat tax e dintorni” del libro  “Chimere” di Carlo Cottarelli.

Incontro “Il Fisco a scuola”.

3

Trimestre

Diritto - Economia

Elaborato scritto

AGENDA 2030: OBIETTIVO 8 -  LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA.

Lavoro dignitoso e crescita economica: fonti giuridiche artt. 1 e  4, da art. 35 ad art. 40  Cost.it, la domanda e l’offerta di lavoro, la sicurezza sociale.

5

 

Diritto – Economia 

Elaborato scritto

Il Lavoro

Il lavoro nella Costituzione italiana. Analisi e commento di alcuni articoli della Costituzione italiana in materia di lavoro. Art.  1; Artt. 4, 35, 36, 37, 38, 39, 40.

La possibilità per ogni uomo di lavorare, di studiare, di trarre con sicurezza dal proprio lavoro i mezzi per vivere dignitosamente, come fondamento concreto, sostanziale,  della nostra Repubblica democratica Piero Calamandrei e il discorso sulla Costituzione agli studenti di Milano - 26 gennaio 1955.

Il lavoro, oggi: la crisi di un modello

Intervento di S. Zamagni sulla crisi del mondo del lavoro e sui possibili scenari futuri

Il lavoro come conflitto sociale

In guerra (En guerre, Francia, 2018) diretto da Stéphane Brizé.  In questo mondo libero... (It's a Free World...UK, 2007) di Ken Loach.

12

Trimestre

Scienze umane

Dibattito in classe e riflessione guidata (scritta)

"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata".

1

Trimestre e pentamestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di Istituto

TOTALE ORE TRIMESTRE

21

 

 

 

 

UDA PER LA CLASSE QUINTA - PENTAMESTRE

AGENDA 2030: OBIETTIVO 17 PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI COSTITUZIONE:

                             LE  ISTITUZIONI SOVRANAZIONALI E INTERNAZIONALI

COSTITUZIONE: PRINCIPI FONDAMENTALI - DIRITTI E DOVERI DEL CITTADINO

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIA/E

VERIFICHE

AGENDA 2030: OBIETTIVO 17 PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI COSTITUZIONE: LE  ISTITUZIONI SOVRANAZIONALI E INTERNAZIONALI.

L’ordinamento internazionale e la tutela dei diritti: l’ONU e la Dichiarazione universale dei diritti umani.

 

2

Pentamestre

Diritto

Elaborato scritto

Unione Europea e i diritti umani.

4

Pentamestre

 

Matematica - Diritto

Lavori di gruppo presentazione in powerpoint.

L' abolition de l'esclavage et la décolonisation.

5

Pentamestre

Francese

Elaborato

COSTITUZIONE

PRINCIPI FONDAMENTALI

I principi fondamentali con particolare riferimento alla democrazia, all’eguaglianza, alla tutela della cultura, della ricerca e dell’ambiente e all’internazionalismo: artt. 1 - 12 Cost. it.

2

Pentamestre

Diritto

Colloquio orale

Uguaglianza di genere

Obiettivo 5 Agenda 2030.

Le donne nell’Arte: approfondimento monografico su otto artiste del Novecento.

Femminicidi in Italia: lettura e commento del testo di S. Dandini “Ferite a morte”.

3

 

 

3

Trimestre

Pentamestre

Pentamestre

Storia dell’Arte

 

Italiano

Prodotto digitale

 

Dibattito in classe

PARTE I DELLA COST. IT: DIRITTI E DOVERI DEL CITTADINO

Diritti umani come rispetto della dignità umana

Rispetto della dignità umana come  fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo PREAMBOLO DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI   (ONU, 1948).

2

Trimestre

Scienze Umane

Dibattito in classe

Rapporti civili: da art. 13 ad art. 18, artt. 21, 23, 24 e 27 Cost. it.

2

Pentamestre

Diritto

Colloquio orale

Rapporti etico – sociali: la famiglia: l’influenza della contestazione sulla società degli anni ‘70 e la conquista dei diritti civili: i referendum e le leggi sul divorzio e sull’aborto; il nuovo diritto di famiglia.

Rapporti economici: il diritto al lavoro: il ‘68 e l’Autunno caldo dei lavoratori e lo Statuto dei lavoratori ed oggi  il salario minimo.

7

Pentamestre

Storia

Lavoro di gruppo anche multimediale

 

L’età dei Totalitarismi

Opprimere, Segregare, sterminare. Dal disprezzo per la dignità umana alla prospettiva inclusiva.

Viaggio di istruzione a Berlino e visita guidata al Museo della STASI.

Visione film Le vite degli altri (Das Leben der Anderen, Germania, 2006) di Florian Henckel von Donnersmarck.

4

 

 

Pentamestre

Scienze Umane e, trasversalmente, tutte le discipline coinvolte.

 

 

Visione film, dibattito in classe e riflessione guidata (scritta)

 

 

 

 

Devianza, Detenzione e Pena.

Le istituzioni totali. L'esperienza alla Casa di reclusione di Bollate (visita guidata). Tra recupero dell’identità del recluso e decarcerizzazione.

5

Pentamestre

Scienze Umane,  e,  trasversalmente, tutte le discipline coinvolte.

Restituzione  in classe dell’esperienza

Educazione alla salute

Incontri informativi di sensibilizzazione alla donazione di sangue con AVIS e giornata di donazione sangue (volontaria) presso il nostro istituto sotto stretto controllo medico con autoemoteca AVIS in loco.

2

Pentamestre

Tutte le discipline trasversalmente coinvolte.

Partecipazione all’evento

TOTALE ORE PENTAMESTRE

44

 

 

 

 

Docente: 
giurgola.annamaria
Data ultima modifica: 
10/05/2024 - 09:04
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00