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Quinta D - Scienze Naturali | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Sabina Mari
Programma svolto

La chimica del carbonio

Conoscenze

  • Idrocarburi saturi: alcani 
  • Idrocarburi insaturi: alcheni e alchini
  • Idrocarburi aromatici: il benzene
  • Idrocarburi derivati: riconoscere i principali gruppi funzionali e le famiglie di molecole organiche da essi caratterizzate.

Competenze

  • Rappresentare le diverse strutture molecolari degli idrocarburi evidenziando, in base al modello di legame covalente, analogie e differenze.
  • Spiegare che cosa si intende per isomeria.
  • Descrivere le proprietà fisiche degli idrocarburi.
  • Descrivere la struttura dei principali gruppi funzionali.
  • Saper spiegare la struttura e la natura dei composti organici.

Le biomolecole

Conoscenze

  • Struttura e funzione delle molecole della vita, con particolare attenzione a:
  • La formazione dei polimeri a partire dai monomeri;
  • Carboidrati semplici e polisaccaridi;
  • Lipidi , lipoproteine e vitamine;
  • Amminoacidi e proteine;
  • Attività e funzione delle proteine;
  • Attività e funzione degli enzimi;
  • Struttura e funzione degli Acidi nucleici  DNA, RNA e ATP.

Competenze

  • Elencare i principali elementi chimici presenti negli esseri viventi;
  • Distinguere tra monomeri e polimeri; reazioni di condensazione e di idrolisi;
  • Saper spiegare la struttura delle principali biomolecole e le loro funzioni svolte nella cellula e nell’organismo;
  • Mettere in relazione le caratteristiche e le funzioni dei diversi tipi di biomolecole;
  • Saper spiegare il funzionamento di un enzima e il significato di catalizzatore biologico;
  • Conoscere la struttura del DNA e dell’RNA ed evidenziare le loro differenze;
  • Conoscere l'importanza di un corretto stile di vita per il benessere psicofisico dell'organismo.

Il metabolismo

Conoscenze

  • Le trasformazioni chimiche nella cellula;
  • Anabolismo e catabolismo:
  • Le vie metaboliche;
  • Cenni alla glicolisi, fermentazione, fotosintesi clorofilliana.

Competenze

  • Saper spiegare il significato dei termini metabolismo, anabolismo e catabolismo.
  • Definire in cosa consiste una via metabolica e come viene regolata attraverso l’attività degli enzimi.
  • Spiegare il ruolo dell’ATP e dei coenzimi.
  • Avere una visione d'insieme delle vie metaboliche in cui è coinvolto il glucosio evidenziando sia le vie anaboliche che cataboliche, distinguendo tra ossidazione aerobica e anaerobica.

Biologia molecolare

Conoscenze

  • Studio delle molecole dell'ereditarietà;
  • Funzioni e struttura del DNA;
  • Il processo di Replicazione del DNA;
  • Il ruolo dei Telomeri;
  • L'espressione genica attraverso la Trascrizione del DNA e i meccanismi di maturazione del trascritto primario;
  • Il Codice genetico;
  • Il processo di Traduzione e il ruolo del RNA;
  • Il Genoma procariotico e i batteriofagi;
  • Regolazione dell'espressione genica i il ruolo degli Operoni lac e trp;
  • Meccanismi di variabilità genetica dei batteri;
  • Controllo dell'espressione genica negli eucarioti;
  • Le mutazioni.

Competenze

  • Spiegare come un gene codifica la sequenza di amminoacidi di una proteina e il ruolo svolto dai vari tipi di RNA coinvolti nel processo;
  • Spiegare i meccanismi del Codice Genetico e le sue potenzialità;
  • Spiegare i diversi livelli della regolazione genetica;
  • Saper riconoscere il ruolo e la funzione degli acidi nucleici e delle proteine;
  • Spiegare le possibili conseguenze di un errore nella duplicazione o trascrizione del DNA.

Le biotecnologie

Conoscenze

  • Il significato di biotecnologie tradizionali e moderne;
  • La tecnologia del DNA ricombinante e degli enzimi di restrizione;
  • Elettroforesi e PCR;
  • Vettori di clonaggio del DNA;
  • Librerie genomiche;
  • Sequenziamento del DNA e impronta genetica;
  • Il sistema CRISPR/Cas9;
  • Applicazioni delle biotecnologie.

Competenze

  • Definire il termine “Biotecnologie”;
  • Spiegare che cosa significa DNA ricombinante e illustrare le tecniche legate alla manipolazione del DNA;
  • Spiegare la differenza fra clonaggio e clonazione e descrivere le tecniche legate al clonaggio di un frammento di DNA e alla clonazione di interi organismi;
  • Illustrare alcune possibili applicazioni delle biotecnologie con particolare riferimento agli organismi geneticamente modificati.
Docente: 
mari.sabina
Data ultima modifica: 
13/05/2024 - 10:06
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00