Tu sei qui

Quinta D - Italiano | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quinta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Italiano
Docente: 
Matteo Mazzucchi
Programma svolto

LA SCAPIGLIATURA

-Introduzione generale dell'epoca post-unitaria.

-Introduzione generale al movimento culturale; 

-Lettura dei seguenti brani:

a) L'introduzione de "La scapigliatura e il 6 febbraio" di Cletto Arrighi;

b) "Preludio" di Praga; 

c)  "La strada ferrata" di Praga; 

d) "Lezione di anatomia" di Boito; 

e) Lettura integrale di "Fosca" di Tarchetti.

IL POSITIVISMO E IL NATURALISMO FRANCESE

-Introduzione generale; 

GIUSEPPE VERGA E IL VERISMO ITALIANO

-Introduzione generale alla vita e al pensiero di Verga; 

-La tecnica e lo stile di Verga; 

-Introduzione generale al "Ciclo dei vinti", con particolare riferimento a "I Malavoglia" e a "Mastro don Gesualdo"

-Lettura e analisi dei seguenti brani:

a) Libertà; 

b) La roba; 

c) Rosso Malpelo; 

d) La lupa

e) La fiumana del Progresso; 

CARDUCCI

-Introduzione estremamente sintetica alla vita e al pensiero dell'autore, che viene inquadrato soprattutto per quanto riguarda la sua iniziale repulsione nei confronti della Chiesa e della Monarchia e la successiva amicizia con la Regina Margherita; 

-Lettura e analisi delle seguenti opere:

-Inno a Satana; 

-Alla stazione in un mattino d'autunno; 

IL DECADENTISMO

-Introduzione generale 

GABRIELE D'ANNUNZIO

-Introduzione generale alla vita, con particolare riferimento alla situazione politica e militare negli anni della Prima guerra mondiale; l'impresa di Fiume; 

-Introduzione generale alle diverse fasi artistiche e letterarie dell'autore, con particolare riferimento all'influenza della filosofia di Nietzsche e al Panismo; 

-Analisi generale delle opere in prosa più importanti (Il piacere, L'innocente, Il trionfo della morte, Le vergini delle rocce)

-Analisi e interpretazione delle seguenti opere in prosa:

a) La visione della borghesia presente ne Le vergini delle rocce.

-Analisi e interpretazione delle seguenti opere poetiche:

a) La pioggia nel pineto;

b) La sera fiesolana;

GIOVANNI PASCOLI

-Introduzione generale alla vita e alle opere dell'autore; 

-La poetica del fanciullino; 

-Lettura e analisi delle seguenti opere: 

a) La grande proletaria si è mossa (lettura della prima pagina del testo)

b) Gelsomino notturno

c) X Agosto

d) Il vischio

e) Digitale purpureo

f) Italy (prima parte)

g) Cavallina storna

ITALO SVEVO

-Introduzione generale alla vita e alle opere; 

-Il rapporto tra Svevo e la psicologia; 

-Le opere minori: "Una vita", "Senilità"; 

-La coscienza di Zeno: introduzione generale all'opera; il narratore inattendibile; il rapporto di Zeno con il padre e con Guido Speier; complesso di Edipo e complesso di Caino; l'atto mancato (lettura di un brano tratto da "Psicopatologia della vita quotidiana" di Freud); Lettura integrale della conclusione dell'opera; 

LUIGI PIRANDELLO

-Introduzione generale alla vita e al pensiero dell'autore; 

-Lettura integrale de "Il fu Mattia Pascal", con analisi maggiormente approfondita dei brani "Maledetto sia Copernico", "Lanterninosofia", "Lo strappo nel cielo di carta"; 

-Introduzione generale a "Uno, nessuno, centomila". Lettura della conclusione del libro.

-Lettura e interpretazione del racconto "Il treno ha fischiato"

-Il teatro di Pirandello: metateatro, rottura della quarta parete, la teoria delle maschere. introduzione a "Enrico IV", "Così è se vi pare" e a "Sette personaggi in cerca d'autore"

-Il comico e l'umoristico; 

L'ERMETISMO

-Introduzione generale

GIUSEPPE UNGARETTI

-Introduzione generale alla vita e alle opere; 

-Lettura e interpretazione delle seguenti opere:

a) San Martino del Carso; 

b) Fiumi

c) In memoria

d) Veglia

e) Il porto sepolto

f) Soldati;

g) Non gridate più;

EUGENIO MONTALE

-Introduzione generale alla vita e alle opere; 

-Lettura e interpretazione delle seguenti opere:

a) Non chiederci la parola

b) I limoni; 

c) Cigola la carrucola del pozzo; 

d) Meriggiare pallido e assorto; 

e) Spesso il male di vivere ho incontrato;

f) Non recidere, forbici, quel volto;  

g) La bufera;

SALVATORE QUASIMODO

-Introduzione generale alla vita e alle opere; 

-Lettura e interpretazione dei seguenti brani: 

a) Ed è subito sera; 

b) Vento a Tindari; 

c) Uomo del mio tempo; 

d) Alle fronde dei salici; 

e) Milano, 8 Agosto 1943; 

UMBERTO SABA

-Lettura e interpretazione del seguente brano:

a) Il teatro degli Artigianelli; 

b) La capra

CESARE PAVESE

-Lettura integrale del libro "La luna e i falò"

-"I mari del Sud"

ELIO VITTORINI

-Introduzione generale e sintetica all'autore; le opere giovanili (Il garofano rosso). Lettura integrale di Uomini e no

Vengono inoltre affrontate in maniera sintetica le seguenti tematiche:

La guerra (con particolare riferimento alla figura di Sereni)

La fine della cultura agricola (con particolare riferimento alla figura di Pasolini e di Calvino); 

La controcultura del '68; 

La letteratura industriale; 

Lettura integrale del libro Mondo nuovo di Aldous Huxley.

 

 

 

Docente: 
mazzucchi.matteo
Data ultima modifica: 
09/05/2024 - 10:35
Data immodificabilità contenuto: 
13/05/2024 - 23:00