Terza P - Fisica | 2023-2024

2023-2024
Terza P
Indirizzo di studio:
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Fisica
Parodi Alessio
Programma svolto
Trimestre
Contenuti:

LE GRANDEZZE FISICHE

• Proprietà misurabili e unità di misura. La notazione scientifica. L'ordine di grandezza.
  • Il Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI). Multipli e sottomultipli dell'unità di misura. Le equivalenze. Ordine di grandezza e notazione esponenziale

LA MISURA

• Unità di misura dell'intervallo di tempo. Unità di misura della lunghezza. Unità di misura della massa.
  • Grandezze derivate. Unità di misura dell'area. Unità di misura del volume. La densità.
  • Le dimensioni fisiche delle grandezze.

LABORATORIO DI FISICA

• Laboratorio: misura del periodo di oscillazione del pendolo.

LA VELOCITA’

• Il punto materiale in movimento. La traiettoria. I sistemi di riferimento. Il sistema di riferimento cartesiano.
  • Il moto rettilineo. La posizione e l'istante di tempo. L'intervallo di tempo e lo spostamento. La velocità media. L'equivalenza tra km/h e m/s. Velocità media e verso del moto.
  • Il calcolo della distanza e del tempo.
  • Il grafico spazio-tempo. La pendenza del grafico spazio-tempo e la velocità media.
  • Il moto rettilineo uniforme. Le equazioni del moto rettilineo uniforme. Grafici spazio-tempo e velocità-tempo.
Attività e testi:

L’attività didattica si è articolata in: lezioni frontali (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti), lezioni partecipate (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni), sintesi esplicative dei punti fondamentali, problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi), esercitazioni guidate (per l’applicazione dei contenuti).

Le lezioni si sono svolte in aula con l'ausilio della lavagna interattiva multimediale (LIM). Sono state dedicate 3 ore al Laboratorio di Fisica per l'esperienza del pendolo semplice (calcolo del periodo di oscillazione)

In tale periodo, sono state effettuate due verifiche scritte e interrogazioni orali.

LIBRO DI TESTO: U. Amaldi, Le traiettorie della fisica azzurro - Meccanica, Termodinamica, Onde, ZANICHELLI

Pentamestre
Contenuti:

L’ACCELERAZIONE

• La velocità istantanea. L'accelerazione media. L'accelerazione istantanea.
  • Il moto rettilineo uniformemente accelerato. Le equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato.

I VETTORI E I MOTI NEL PIANO

• Grandezze scalari. Grandezze vettoriali.
  • L'addizione di due vettori: metodo punta-coda, metodo del parallelogramma. La moltiplicazione di un vettore per uno scalare. La sottrazione tra vettori.
  • La scomposizione di un vettore lungo due direzioni. Le componenti di un vettore.
  • Seno e coseno di un angolo. L'espressione goniometrica delle componenti di un vettore.
  • Il moto circolare uniforme e l’accelerazione centripeta

LE FORZE E L’EQUILIBRIO

• Le forze. Il dinamometro. Il Newton.
  • La forza peso e la massa.
  • Le forze di attrito. La forza di attrito statico e dinamico.
  • La forza elastica e la legge di Hooke.
  • Il concetto di equilibrio in meccanica. L'equilibrio del punto materiale. Le forze vincolari.
  • L'equilibrio su un piano inclinato.

I PRINCIPI DELLA DINAMICA

• La dinamica, fisica del moto
  • Il primo principio della dinamica
  • Forza, accelerazione e massa
  • Il secondo principio della dinamica
  • Il terzo principio della dinamica
Attività e testi:

In tale periodo, sono state effettuate quattro verifiche scritte e interrogazioni orali.

06/06/2024 - 23:00
parodi.alessio