Terza M - FILOSOFIA | 2023-2024

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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza M
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
FILOSOFIA
Docente: 
Nicastro Laura
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

La nascita della filosofia in Grecia.

Che cos’è la filosofia. Il nesso tra filosofia, mito e religione: l'apertura al dialogo della filosofia.

La scuola ionica e la ricerca dell’”archè”.

Il concetto di “archè” ed il problema dell’essere. Le posizioni di Talete, Anassimandro ed Anassimene.

I pitagorici e la concezione matematica della natura

Pitagora, il destino dell'anima e la ricerca della purificazione. La dottrina del numero. (Lettura di frammenti tratti da "I Presocratici")

Eraclito ed il problema del divenire nella filosofia greca.

La dottrina dei contrari e la legge del divenire. Il fuoco come archè.

Parmenide e L'essere.

Il concetto di “essere” parmenideo e le sue caratteristiche; l’identificazione di essere e pensiero. Il mondo dell’apparenza e dell’opinione; Zenone di Elea ed i paradossi contro il divenire e la molteplicità.

I filosofi pluralisti

Il problema del “salvataggio del mondo fenomenico”. La distinzione tra monisti e pluralisti: le posizioni di Empedocle, Anassagora e Democrito.

Democrito e l’atomismo filosofico; le categorie filosofiche di meccanicismo, determinismo; la dottrina della conoscenza e l’etica.

La Sofistica.

Le caratteristiche generali della Sofistica; l’Atene periclea ed il nuovo contesto politico-sociale democratico. La Sofistica tra filosofia e retorica: l'arte della parola. Il relativismo protagoreo: l’uomo come misura di tutte le cose. Il “nichilismo” di Gorgia: insussistenza, inconoscibilità, incomunicabilità dell’essere. (Lettura de L'encomio di Elena, DK 82 B 11)

Socrate e la filosofia come ricerca.

Socrate e il problema delle fonti siero di Socrate; il processo e la condanna. La vita dedicata alla ricerca, il metodo dell'ironia e della maieutica. L'oracolo di Delfi, il non sapere e il concetto di virtù. Il significato della morte di Socrate.

Platone

La delusione politica, la critica al relativismo sofistico e la fondazione dell'Accademia. La teoria delle idee come ricerca di un criterio di verità solido. La seconda navigazione, il rapporto tra le idee e le cose. La conoscenza come reminiscenza, la teoria dell'anima. (Lettura dei brani:  La conoscenza come reminiscenza tratto dal dialogo Menone, la Follia amorosa e i suoi effetti sull'anima tratto dal Fedro. Lettura integrale del dialogo Il Simposio)

 

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata

"La Meraviglia delle idee", Massaro -Paravia-

Pentamestre
Contenuti: 

Platone

il mito della caverna e i suoi significati. La Repubblica e il modello di Stato ideale.

Aristotele

Il rapporto con Platone, la critica al dualismo ontologico e la rivalutazione del mondo sensibile; la struttura unitaria della realtà. Il problema della molteplicità dei significati dell’essere e la dottrina della sostanza. La dottrina delle quattro cause del . Il significato della sostanza come atto e potenza e come forma; La visione del cosmo, la teoria del divenire e i quattro tipi di movimento. Dio come motore immobile. L'etica e la Politica: la ricerca del giusto mezzo, l'uomo come animale politico. La logica: la teoria del concetto, della proposizione e del sillogismo.

L'Ellenismo ed Epicuro

I caratteri generali del contesto storico. Epicuro e il tetrafarmaco.

Agostino

La filosofia cristiana e Agostino: il problema del male, del tempo e del rapporto Fede e Ragione.

Cenni ad Anselmo d'Aosta con la prova a priori dell'esistenza di Dio e a Tommaso d'Aquino con le cinque vie per dimostrare l'esistenza di Dio.

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata

"La Meraviglia delle idee", Massaro -Paravia-

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
nicastro.laura
Data ultima modifica: 
29/05/2024 - 09:50