Terza L - Storia dell'arte | 2023-2024

Programma svolto
Primo trimestre: Settembre - Dicembre
Contenuti:

Conoscenza della classe e introduzione allo studio della storia dell'arte.

L'arte preistorica (pittura rupestre, architettura megalitica, le Veneri scultoree).

Le civiltà della Mezzaluna fertile (l'Arte Egizia). L'arte minoica e micenea. Metodologia di studio.

Introduzione all'arte greca. Caratteri generali.

Attività e testi:

Vedi sotto.

Secondo Pentamestre: Gennaio - Giugno
Contenuti:

L'arte greca: Periodo Arcaico (i templi, gli ordini architettonici e la statuaria arcaica monumentale, la pittura vascolare) e periodo Classico dell'arte greca (esempi architettonici e scultorei: il Partenone, la statuaria severa, i Bronzi di Riace, il Discobolo di Mirone, il Doriforo di Policleto)

L'arte tardoclassica (Prassitele, Skopas, Lisippo)

L'arte ellenistica (l'Altare di Pergamo, il Laocoonte, la Nike di Samotracia, la Vecchia ubriaca, la Venere di Milo, i Galati morente e Suicida, il Fauno Barberini, lo Spinario).

L'arte romana (novità tecniche, tipologie edilizie, Colosseo, Pantheon)

L'arte Paleocristiana (iconografia, basiliche, mosaici)

Attività e testi:

Si sono svolte lezioni frontali, con lavoro individuale e di gruppo, uso della LIM e di altri supporti multimediali. La presenza costante delle immagini sulla LIM a supporto del lavoro di classe, ha permesso di stimolare una lettura analitica, critica e consapevole.

A supporto del lavoro di classe è stata creata una classe digitale sulla piattaforma scolastica Weschool, su cui sono stati proposti materiali di studio, di approfondimento e su cui sono state effettuate le verifiche online e i lavori individuali e di gruppo, i cui risultati sono sempre consultabili da famiglie e studenti.

Sono state preparati dalla docente delle video-lezioni caricate su un canale YouTube creato appositamente (https://www.youtube.com/c/RaffaellaArpiani) fruibile in qualunque momento, anche in modalità asincrona, per permettere a tutti gli studenti di avere accesso alle lezioni anche in presenza di difficoltà di concentrazione, di disturbi specifici di apprendimento o di assenze, per permettere uno studio con tempi personalizzati. Si è ritenuto fondamentale che l'offerta didattica potesse raggiungere tutti, seppure in forma digitale.

Per le lezioni di educazione civica si è impiegato il metodo del Debate.

Libro di testo: E. Pulvirenti, Artelogia volume 1, Zanichelli

06/06/2024 - 23:00