Tu sei qui

Terza F - EDUCAZIONE CIVICA | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza F
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
EDUCAZIONE CIVICA
Docente: 
Modena Giannina
Programma svolto
TRIMESTRE E PENTAMESTRE
Contenuti: 

Anno 2023-2024

Classe: Terza F

Indirizzo di studio:

Liceo delle Scienze Economico-Sociali

Materia:

Insegnamento trasversale di Educazione civica

Docente

Coordinatore Educazione civica:

Giannina Modena

 

Programma svolto:

TRIMESTRE

AGENDA 2030:

OBIETTIVO 11: CITTÀ E INSEDIAMENTI UMANI INCLUSIVI E SOSTENIBILI / 11.4:

rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del

mondo

COSTITUZIONE: ART.9 “PAESAGGIO, TERRITORIO, CITTÀ: il diritto alla bellezza” UDA

N.1

 

INGLESE

OBIETTIVO 11 (ore 1):

LE MIGRAZIONI

MATERIALI: Libro di testo e dizionari mono e bilingue

METODI: Produzione scritta

VALUTAZIONE/VERIFICHE: Lavoro di scrittura in lingua

COMPETENZE ATTESE: Migliorare l’espressione scritta

 

Progetto di Istituto

Il Tenca Ricicla (annuale)

Tutte le discipline coinvolte.

Educazione alla raccolta differenziata

 

STORIA E STORIA DELL’ARTE

OBIETTIVO 11 (ore 10):

Milano: da Mediolanum al Medioevo e al primo Rinascimento

MATERIALI: lezione frontale introduttiva, manuale di storia,

https://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/memorie-milano

Guida di Milano: Milano in manoMETODI: lezione frontale introduttiva, breve analisi delle fonti anche iconografiche, lavoro

di gruppo

VALUTAZIONE/VERIFICA: produzione di brevi video

COMPETENZE ATTESE:

- maturare la consapevolezza del valore storico e culturale del patrimonio archeologico,

architettonico e artistico del territorio;

- identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo

 

DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA

OBIETTIVI 11 (ore 5)

LE MIGRAZIONI: la cultura dell’accoglienza: philoxenia.

MATERIALI: “Integrazione sociale, sicurezza e immigrazione: una sfida per il Paese” di

Anna Righi Bellotti, Claudia Selmi, Zanichelli editore 2020.

Lettura “Filomene e Bauci” - VIII libri Metamorfosi di Ovidio

Art. 10 Cost.it, Dichiarazione dei diritti dell'uomo e Convenzione di Ginevra 1951, brano di

Franzoso "Viva la Costituzione" sui profughi e il diritto di asilo dei profughi e i migranti.

ISPI - Il mondo in classe: Israele - Hamas: capire il conflitto . Incontro in streaming con

analisti dell’ISPI.

METODI: Cooperative learning, flipped classroom.

COMPETENZE ATTESE: Competenze di cittadinanza attiva.

 

ARTE

COSTITUZIONE ART. 9 (ore 6)

Legislatura e tutela del patrimonio artistico

MATERIALI: Video

METODI: Lezione frontale

VALUTAZIONE/VERIFICA: Verifiche orali

 

PENTAMESTRE

AGENDA 2030:

OBIETTIVO 1: sconfiggere la povertà

OBIETTIVO 2: sconfiggere la fame

COSTITUZIONE: art.15 tutela della riservatezza

OBIETTIVO 16: pace e giustizia

EDUCAZIONE DIGITALE: information literacy: sapersi informare e proteggere i dati

personali

 

Progetto di Istituto

OBIETTIVO 16: (ore 4)

progetto prevenzione della violenza di genere, gestiti dalla fondazione C.A.Me.N. onlusTutte le discipline coinvolte con particolare riguardo a Scienze umane (ore 4)

 

SCIENZE UMANE

OBIETTIVO 1: (ore 4)

Sconfiggere la povertà

Povertà ed esclusione sociale.

MATERIALI: Lezione introduttiva: presentazione dell’obiettivo 1 e lettura

dei sotto-obiettivi.

Visione di alcuni video

https://youtu.be/Gc2bgpvPXb8?feature=shared

https://youtu.be/AklCLmVld3w?feature=shared

https://youtu.be/2P5O4BUQjx4?feature=shared

METODI: Lezione frontale, dibattito in classe, cooperative learning.

VALUTAZIONE/VERIFICA: Stesura, in gruppo, di una relazione finale

COMPETENZE ATTESE: Utilizzare e contestualizzare il concetto di povertà nella sua

complessità (povertà assoluta, relativa, temporanea);

riconoscere le azioni concrete che ogni governo può mettere in atto per sradicare la

povertà, anche in termini di sviluppo sostenibile.

 

DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA/STORIA (ore 7)

COSTITUZIONE: art. 15 TUTELA DELLA RISERVATEZZA

EDUCAZIONE DIGITALE: information literacy: sapersi informare e proteggere i dati

personali

MATERIALI: La storia di internet e il suo utilizzo consapevole. Lettura, commento di "The

Game" - A. Baricco; La protezione dei dati personali: mini corso sulla privacy prof.ssa

Faenza – Youtube.

METODI: Cooperative learning, flipped classroom.

VALUTAZIONE/VERIFICA: presentazione di gruppo con prodotto multimediale, elaborato

scritto.

COMPETENZE ATTESE: Competenze digitali

 

FILOSOFIA

obiettivo 16 (ore 5)

Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a

tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i

livelli

MATERIALI: CRITONE di Platone, spettacolo teatrale presso il centro Asteria

( 9 febbraio)

VALUTAZIONE/VERIFICA: Discussione guidata

COMPETENZE ATTESE: Saper prendere decisioni, mettendo in discussione i concetti di

responsabilità e di giustizia

 

INGLESE

OBIETTIVO 1: sconfiggere la povertà (ore 3):

MATERIALI: letteratura inglese

METODI: Produzione scritta

VALUTAZIONE/VERIFICHE: Lavoro di scrittura in lingua

COMPETENZE ATTESE: Migliorare l’espressione scritta

 

TOTALE ORE: 45

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
modena.giannina
Data ultima modifica: 
04/06/2024 - 20:14