Tu sei qui

Terza C - Scienze Umane | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza C
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Bonghi Brigida
Programma svolto
Contenuti: 

Antropologia

  • L’essere umano come animale culturale: che cosa è l’antropologia; il concetto antropologico di cultura. La definizione di Tylor e la sua messa in discussione. Atteggiamento etico e atteggiamento emico.

  • Breve storia dell’antropologia: l’evoluzionismo e l’inizio dell’antropologia (Morgan, Tylor e Frazer); gli antropologi classici (Boas, Malinovski, Levi- Strauss); l’antropologia del secondo Novecento (neoevoluzionismo, materialismo culturale, antropologia interpretativa); l’antropologia di fronte alla globalizzazione (villaggio globale, delocalizzazione, indigenizzazione); i nuovi oggetti della ricerca antropologica (Augé e i non-luoghi); l’antropologia come strumento contro il razzismo.

  • Brevi cenni alle strategie di adattamento. 

Pedagogia 

  • Il Basso medioevo

  1. L’educazione laica nel Basso Medioevo: la nascita delle università; la formazione borghese e popolare; la formazione aristocratica; gli ordini mendicanti e la predicazione popolare.

  2. Il modello educativo della Scolastica: il rapporto tra la ragione e la fede; Tommaso d’Aquino e la disputa sul maestro.

  3. Lezioni e dispute, maestri e allievi.

  • L’educazione in epoca umanistica e rinascimentale in Italia e in Europa

  1. Caratteri della cultura, caratteri dell’educazione.

  2. Petrarca, Vittorino da Feltre, Leon Battista Alberti, Baldassarre Castiglione, Erasmo da Rotterdam, Rabelais, Montaigne.

  • La pedagogia nell’età della Riforma: Lutero, Melantone, Calvino.

  • La pedagogia nell’età della Controriforma

  1. Ignazio di Loyola e l’esperienza dei collegi; i principii pedagogici dei collegi (obbedienza, punizione, eccellenza).

  2. Somaschi, scolopi, barnabiti, le Scuole di Dottrina Cristiana.

  3. Carlo Borromeo e Silvio Antoniano: i doveri educativi della scuola e della famiglia.

  • L’educazione seicentesca nel mondo protestante: Comenio: educazione, pace e riforma politica; Comenio: panscholia, pampaedia, pansophia; Comenio: gradi dell’istruzione, didattica e nascita della manualistica.

 Psicologia

  • Lo studio del comportamento e dello sviluppo e i principali orientamenti teorici sul comportamento: comportamentismo e cognitivismo, psicanalisi  e prospettiva sistemico-relazionale.

  • Le aree di ricerca sul comportamento: psicologia clinica e psicologia sociale, psicologia del ciclo di vita e psicologia dell’arco di vita.

  • Lo sviluppo cognitivo: lo sviluppo fetale; l’apprendimento nella prima infanzia; Piaget e la mente infantile; Piaget e la mente adolescente; oltre Piaget: Vigotskij e Flynn; lo sviluppo cognitivo negli adulti; l’età anziana.

  • Lo sviluppo affettivo ed emotivo con le principali teorie sullo sviluppo affettivo (Freud, Harlow, Bowlby, Ainsworth); le emozioni e la loro utilità adattiva; competenza emotiva (Goleman).

  • Lo sviluppo dell’identità (Freud, Jung, Lacan, Stern); l’identità nell’adolescenza (Erikson, Marcia, Pietropolli Charmet); la formazione dell’identità di genere (Freud, Bandura, Kohlberg); lo sviluppo della moralità (Freud, Piaget, Kohlberg).

 Sociologia

  • Che cosa è la sociologia? La sociologia come scienza e come figlia della rivoluzione scientifica, della rivoluzione francese e della rivoluzione industriale; l’immaginazione sociologica; comunità e società.

  • I classici della sociologia e l’analisi dell’agire sociale: Comte, Marx, Durkheim, Weber, Simmel, Pareto, la Scuola di Chicago.

Attività e testi: 

Sono state svolte lezioni frontali e partecipate, analisi dei testi degli autori e degli specialisti; abbiamo cercato un confronto con Ted Talk e altri materiali audio-visivi; sono stati organizzati dei lavori cooperativi poi presentati al resto della classe. Per i testi degli autori abbiamo fatto riferimento soprattutto alle scelte antologiche dei manuali in uso, con approfondimenti tratti da riviste e quotidiani online. 

Giorgio Chiosso, Pedagogia. Dal Basso Medioevo all’Ottocento, Mondadori Scuola, Milano 2023

Elisabetta Clementi-Rossella Danieli, La prospettiva delle scienze umane, Pearson, Milano-Torino 2016

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
bonghi.brigida
Data ultima modifica: 
04/06/2024 - 06:54