Tu sei qui

Seconda P - Teoria, analisi e composizione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Previdi Elena
Programma svolto
Contenuti: 

1. Percezione, lettura, canto, scrittura

  • lettura, anche intonata, di solfeggi modulanti di media difficoltà nelle chiavi di violino e basso
  • lettura intonata di semplici solfeggi anche modulanti nelle chiavi antiche
  • lettura intonata a prima vista di melodie non modulanti e modulanti
  • riconoscimento, canto e costruzione di intervalli, scale, triadi (maggiori, minori, eccedenti, diminuite) e quadriadi (settime di prima, terza e quinta specie)
  • identificazione delle funzioni tonali in melodie diatoniche anche modulanti
  • riproduzione scritta di melodie diatoniche modulanti, in tonalità maggiori e minori, in tempi semplici e composti, con figurazioni semplici
  • trasporto scritto di semplici brani anche modulanti

2. Teoria della musica

  • approfondimento della semiografia musicale
  • abbellimenti 
  • note "estranee" all'armonia
  • tempi misti ed equivalenze metriche
  • gruppi irregolari: duina, terzina, sestina, doppia terzina, quartina
  • approfondimento della conoscenza degli intervalli
  • scala "bachiana", "napoletana", cromatica, esatonale 
  • triadi maggiori e minori: il concetto di "stato" (fondamentale, di primo rivolto, di secondo rivolto)
  • la settima di dominante
  • introduzione alla modulazione
  • setticlavio
  • teoria del trasporto
  • classificazione degli strumenti musicali

3. Analisi e composizione

  • basi del contrappunto a due voci: la prima specie (nota contro nota)
  • il periodo classico: forma "base" e forma "sentence"
  • analisi armonica di brani tratti da suite barocche per strumento a tastiera
  • attività guidata di composizione, arrangiamento ed esecuzione di brani originali
Attività e testi: 

Attività

Lezione frontale interattiva, esercitazioni collettive e individuali, realizzazione e correzione di esercizi, attività di supporto tra pari, esercitazioni tipo ABRSM grado 5.

Testi

Mario Fulgoni, Manuale di solfeggio, vol. 1 (tutto) 

Id., Manuale di solfeggio, vol. 2 (fino al n. 28 a e b) 

Giuliano Manzi, 60 solfeggi cantati - I fascicolo (tutto) 

Id., Esercizi propedeutici per lo studio del dettato musicale (tutto) 

D’Urso-Odone, Il linguaggio della musica

Dettati modulanti da: Carlo Pedron, Solfeggi manoscritti parlati e cantati 

Solfeggi cantati a prima vista da: Aldo Lazzari, Solfeggi cantati

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
previdi.elenamaria
Data ultima modifica: 
05/06/2024 - 11:41