Tu sei qui

Seconda P - Tecnologie Musicali | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Tecnologie Musicali
Docente: 
Barbuti Mario
Programma svolto
Primo trimestre
Contenuti: 

Il MIDI

Origini e definizione del MIDI.

Il protocollo MIDI.

I primi sintetizzatori che fanno uso del MIDI: Prophet 600 della SCI e JX3P della Roland, ascolto di esempi sonori. Il cavo DIN e le porte MIDI. Esempi di collegamento.

Il linguaggio MIDI.

Status Byte e Data Byte.

Trasmissione seriale asincrona. Bit, nibble e byte. Messaggi di canale. Note MIDI e Velocity.

Struttura dei messaggi MIDI: Channel Messages e System Messages.

Channel Voice Messages: Note On, Note Off, Aftertouch, Pitch Bend, Program Change, Control Change.

I Channel Mode Messages.

Sintassi dei messaggi MIDI.

Il MIDI: Gli Standard Midi Files (SMF) collocazione storica, caratteristiche e applicazioni.

Il General MIDI (GM): la standardizzazione della risposta degli strumenti MIDI.

Attività e testi: 

Libri di testo in uso.

Dispense fornite dal docente.

Annuale
Contenuti: 

Editing audio e MIDI con Reaper

Introduzione al MIDI.

I plugin di Reaper: ReaSynth, Oscilloscope Meter, Frequency, Spectrum Analyzer.

Controllo MIDI tramite Virtual MIDI Keyboard o tramite controller esterno.

Le quattro forme classiche dei sintetizzatori: sine, triangular, saw, square.

Registrazione MIDI di uno strumento virtuale.

Metronomo e Piano Roll.

Editing delle note MIDI e controllo della velocity.

Il sintetizzatore virtuale Vital (https://vital.audio/). Installazione.

Introduzione all'utilizzo di Vital e configurazione in Reaper.

Controllo di Vital tramite un controller MIDI.

Il banco oscillatore in Vital. Controllo dell'inviluppo d'ampiezza, effetti sulle voci, transpose, detune e quantizer.

Le modulazioni dei parametri in Vital: inviluppo (env) e lfo.

Creazione in Vital di un suono percussivo.

Creazione di una sequenza arpeggiata basata su una scala temperata e di un pad d'ambiente in Vital.

Salvataggio, esportazione e caricamento di un preset in Vital.

Assegnazione a ciascuno studente di una sigla dei cartoni sui robot degli anni '80.

Analisi e ricostruzione di una canzone attraverso l’uso del sintetizzatore Vital e dell’editing MIDI in Reaper.

Il sequencer di Reaper JS: MIDI Sequencer Megababy per mandare in sequenza un sintetizzatore.

Il campionatore di Reaper: ReaSamplOmatic5000: mandare in sequenza i suoni campionati con Megababy.

Controllo della velocity in Vital e in ReaSamplOmatic5000.

Creazione di un kick in Vital. Esempi di realizzazione della parte percussiva con MegaBaby, ReaSamplOmatic5000 e Vital. 

Creazione di un basso con il sintetizzatore Vital.

Tracce parent e child per raccogliere le tracce in gruppi suddivisi per sezione strumentale.

Tecnica audio avanzata: adattare il tempo del progetto in Reaper al tempo di un file audio pre-registrato.

Inviluppo della Time Map della Master Track per controllare e variare il tempo del progetto.

 

 

 

Attività e testi: 

Attività:

Ricreare il ritmo, la melodia e il basso della canzone assegnata facendo uso solo dei suoni sintetizzati con Vital.

Creare una traccia MIDI in Reaper e disegnare il ritmo usando il piano-roll.

Suonare la traccia creata caricando tra gli effetti Vital come virtual instrument.

1) Scaricare la canzone da YouTube nel formato .wav

2) Ascoltare con attenzione e ripetutamente la traccia audio

3) In Reaper creare su una nuova traccia un MIDI item vuoto

4) Individuare con il tapping il tempo esatto

5) Trovare l'intonazione del pezzo

6) Registrare in formato MIDI una parte della canzone: percussione, melodia, basso

7) Correggere la registrazione tramite il piano roll

 

Remix MIDI di una sigla dei cartoni sui robot anni '80.

 

Testi:

Manuali di riferimento e tutorial di riferimento del software Reaper reperibili sul sito relativo.

Libro di testo in adozione.

Dispense e materiale mutimediale fornito dal docente.

Secondo pentamestre
Contenuti: 

I microfoni e le tecniche stereofoniche di microfonaggio

Tipologie di microfoni: principio di trasduzione e figura polare.

Tecniche di ripresa microfonica di base.

Registrazione multitraccia.

Tecniche di ripresa in base alla sorgente sonora e al tipo di microfono.

La tecnica stereofonica AB a microfoni paralleli.

Registrazione "overdubbing".

Tecnica stereofonica XY.

Microfonazione della batteria: kick, snare, tom, hi-hat, crash, ride.

Microfonazione diretta e tramite amplificatore di chitarra elettrica e basso elettrico.

Tecniche di microfonazione stereofonica AB, XY e ORTF.

La monocompatibilità.

Attività e testi: 

Libri di testo in uso.

Dispense fornite dal docente.

Secondo pentamestre
Contenuti: 

Suonare dal vivo: elementi di ingegneria del suono

Sistema P.A. e stage monitor,

il lavoro del tecnico del suono: cablaggio e soundcheck,

uscite aux di un mixer,

gli stage monitor, altoparlante vs diffusore acustico,

il routing nel mixer: uscite ausiliarie e sottogruppi,

PFL, AFL, SOLO-IN-PLACE, e SOLO SAFE,

equalizzatori parametrici e semi-parametrici,

filtri shelving e peaking,

filtri HP, LP, BP, BR/Notch.

Attività e testi: 

Libri di testo in uso.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
barbuti.mario
Data ultima modifica: 
20/05/2024 - 19:59