Seconda P - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Inglese
Docente: 
Marcarini Elena
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

Nel trimestre si è svolto un lavoro di consolidamento e recupero delle strutture studiate durante l’anno precedente con l’ausilio del testo Performer B1vol. 1 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli.

Al termine del ripasso si sono affrontati i seguenti argomenti:

 

Present Perfect simple (con ever, never, already, just, yet, it’s the first/second time)

Present Perfect simple vs past simple.

 

 

Attività e testi: 

Per agevolare il lavoro di ripasso di inizio anno si è svolto un lavoro di gruppo di traduzione di frasi dall’italiano all’inglese.

Gli studenti:

  • hanno inventato le frasi in italiano – contenenti le strutture grammaticali richieste – e le hanno tradotte in inglese
  • hanno sottoposto le loro frasi ai compagni perché le traducessero e si sono sfidati in una “gara di traduzione”
  • tutta la classe ha svolto un test di traduzione al termine delle varie attività di ripasso

Le lezioni sono state frontali e interattive con approccio comunicativo per implementare il più possibile il vocabolario attivo, la comprensione orale e lo speaking; ci si è dedicati all'esecuzione di esercizi orali e scritti dal libro di testo per lo sviluppo di tutte le abilità; si sono svolti esercizi di grammatica e traduzione per consolidare quanto appreso e attività di reading comprehension e listening comprehension.

Valutazione:

Le verifiche sia scritte che orali sono state periodiche e programmate e hanno riguardato gli argomenti trattati e la tipologia di attività svolte in classe; sono state relative alla valutazione di singole o più abilità (grammar, vocabulary, reading, listening, writing, cultura e civiltà), con esercizi di diversa tipologia.
Sono state valutate per l’orale le presentazioni preparate dai singoli o in gruppo su argomenti assegnati e gli interventi e le interazioni di coppia/gruppo durante le ore di lezione.

Libro di testo adottato: Performer B1vol. 1 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

Pentamestre
Contenuti: 

Si sono trattati gli argomenti delle unità dalla 1 alla 7 di Performer B1vol. 2 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli.

 

Present perfect continuous

Present perfect simple vs present perfect continuous

Duration form (con for e since)

Used to

Zero, first, second conditionals

Futuro in subordinate temporali e concessive

Verbi modali

Past perfect

Wish

Passive form

Attività e testi: 

L’ultima attività del pentamestre è stata la presentazione alla classe di un dialogo – tratto da un film a scelta – che è stato rielaborato e arricchito con le strutture grammaticali studiate durante l’anno scolastico, in un lavoro di gruppo svolto in classe – sia durante il periodo di “potenziamento” che nel mese di maggio.

Le lezioni sono state frontali e interattive con approccio comunicativo per implementare il più possibile il vocabolario attivo, la comprensione orale e lo speaking; ci si è dedicati all'esecuzione di esercizi orali e scritti dal libro di testo per lo sviluppo di tutte le abilità; si sono svolti esercizi di grammatica e traduzione per consolidare quanto appreso e attività di reading comprehension e listening comprehension.

Libro di testo adottato: Performer B1 – vol. 2 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

Valutazione:

Le verifiche sia scritte che orali sono state periodiche e programmate e hanno riguardato gli argomenti trattati e la tipologia di attività svolte in classe; sono state relative alla valutazione di singole o più abilità (grammar, vocabulary, reading, listening, writing, cultura e civiltà), con esercizi di diversa tipologia.
Sono state valutate per l’orale le presentazioni preparate dai singoli o in gruppo su argomenti assegnati e gli interventi e le interazioni di coppia/gruppo durante le ore di lezione.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
marcarini.elena
Data ultima modifica: 
16/05/2024 - 16:59