Tu sei qui

Seconda O - Geostoria - Storia e Geografia | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Geostoria - Storia e Geografia
Docente: 
Pellizzoni Roberto
Programma svolto
Settembre-Ottobre
Contenuti: 

La repubblica romana: 

  • La struttura della società romana: gentes, patrizi e plebei e nobilitas. Le istituzioni della Roma repubblicana: senato, comizi centuriati, concili della plebe; consoli e tribuni, censori, questori, pretori.
  • L’espansione in Italia: Roma e la conquista di «Terra Italia» (guerre sannitiche e guerra tarantina): sintesi
  • Roma e l’unificazione dell’Occidente (le prime due guerre puniche; la conquista della Grecia e della Macedonia; la guerra dei tre fronti): sintesi
  • La lunga stàsis della Repubblica (i problemi della redistribuzione della ricchezza; la concentrazione della proprietà terriera e la crisi dei piccoli proprietari italici; il conflitto per la terra e il conflitto politico (I Gracchi); il conflitto per la cittadinanza e la libertà (la Guerra sociale); i signori della guerra (l’emergere di nuovi leader politico-militari: Pompeo, Crasso; Cesare; Cesare e la conquista della Gallia; la seconda guerra civile (tra Cesare e Pompeo); Cesare dittatore; dall’uccisione di Cesare al Principato di Augusto (la terza ed ultima guerra civile, tra Antonio ed Ottaviano).

 

Attività e testi: 

Meschini Persico, Storie e luoghi, vol. 1, cap. 15, 16 e 17

File di sintesi e approfondimento a cura del docente caricati in Materiali didattici sul Registro Elettronico

Visione di video didattici sui fratelli Gracchi e di sequenze del film Spartakus di Stanley Kubrick.

Novembre - Gennaio
Contenuti: 

L’Impero romano

  • La fondazione dell’impero (il principato di Augusto, l’organizzazione dell’impero e la politica militare di Augusto)
  • Le dinastie imperiali e gli elementi fondamentali della loro azione politica dal I a III secolo (il principato nobiliare; la dinastia italica; la dinastia provinciale; un impero ben governato; oltre il territorio romano)
Attività e testi: 

Meschini Persico, Storie e luoghi, vol. 2, cap. 1, 2 e 4

File di sintesi e approfondimento a cura del docente caricati in Materiali didattici sul Registro Elettronico

File di presentazione e approfondimento elabroati dai gruppi di lavoro sull'Impero romano e condivisi in Materiali didattici del Registro Eletronico

Febbraio-Marzo
Contenuti: 

Il Tardoantico

 

  • La “crisi” dell’impero, i suoi aspetti politici ed economici e le sue cause (la dinastia militare; tra guerra civile e tentativi di riforma; la crisi economica e la fine dell’espansione
  • L’impero romano e il Cristianesimo: una grande trasformazione culturale
  • Diocleziano e le riforme politiche ed economiche per rispondere alla crisi
  • Verso un impero cristiano: Costantino, Giuliano, Teodosio
  • La scomparsa dell’impero d’Occidente (dopo Costantino; la divisione dell’impero; l’ultimo secolo di vita; le ragioni della fine)
Attività e testi: 

Meschini Persico, Storie e luoghi, vol. 2, cap.3, 5, 6, 7, 8 e 9.

File di sintesi e approfondimento a cura del docente caricati in Materiali didattici sul Registro Elettronico

File video didattici. Lettura e commento critico di fonti storiche del tempo riportate dal libro di testo e proposte dal docente con file condivisi in Materiali didattici: le fonti storiche sul Cristianesimo (Tacito, Plinio e Traiano); la conversione di Costantino (confronto tra fonti storiche dell'epoca, pagane e ristiane)

Aprile
Contenuti: 

L’Occidente e l’Oriente nell’Alto Medioevo

  • Nuovi protagonisti (i Regni romano-barbarici; il Regno franco; nuovi popoli in Europa; l’impero d’Oriente; Giustiniano e il tentativo di riunificazione; l’impero bizantino).
  • L’Italia (l’Italia di Teodorico; l’Italia dei longobardi (cenni); il ruolo politico della Chiesa).
  • La civiltà araba (l’Arabia e Maometto; caratteri della religione islamica in rapporto con le religioni del libro; l’impero islamico e il suo rapporto con l’Europa).
Attività e testi: 

Meschini Persico, Storie e luoghi, vol. 2, cap.11, 12, 13 (in sintesi), 14

File di sintesi e approfondimento a cura del docente caricati in Materiali didattici sul Registro Elettronico

Video didattici utilizzati in classe.. Apprfondimenti: l'islam oggi e l'islam europeo: appunti sul quaderno e file in Materiali didattici

Maggio
Contenuti: 

L’Europa carolingia e l’età feudale

  • L’impero di Carlo Magno (l’affermazione dei Pipinidi nell’Europa dell’VIII secolo; la dinastia dei Carolingi; Carlo: da re dei Franchi e dei Longobardi a imperatore; i successori di Carlo)
  • Il vassallaggio e il sistema feudale; l’economia curtense
Attività e testi: 

Meschini Persico, Storie e luoghi, vol. 2, cap.15, 16, 17

File di sintesi e approfondimento a cura del docente caricati in Materiali didattici sul Registro Elettronico

Video didattici utilizzati in classe.

Settembre - Maggio
Contenuti: 

La geografia politica ed economica del mondo attuale

  • La crisi Israelo-palestinese: storia e attualità.
  1. Partecipazione a due conferenze di ISPI (Istituto di Studi di politica internazionale) sulla crisi in atto e le sue radici storiche.
  2. Lettura e commento di articoli di approfondimento culturale a partire dal conflitto sui temi della costruzione della pace e del riconoscimento dell’altro e sul contesto geopolitico (progetto “Il quotidiano in classe”)
  3.  La musica e gli interventi umanitari nel contesto della crisi: incontro con gli operatori del progetto “Music and Resilience” che operano nei campi profughi palestinesi in Libano. Visione di video, racconto degli interventi, discussione.
  • La guerra in Europa, tra Russia e Ucraina: lettura analitica e discussione di articoli di attualità e approfondimento (progetto “Il quotidiano in classe”)
Attività e testi: 
  1. Partecipazione a due conferenze on line di ISPI (Istituto di Studi di politica internazionale) sulla crisi israelo -palestinese in atto e le sue radici storiche.
  2. Lettura e commento di articoli di approfondimento culturale a partire dai due conflitti sui temi della costruzione della pace e del riconoscimento dell’altro e sul contesto geopolitico (progetto di Istituto “Il quotidiano in classe”. Gli studenti hanno avuto accesso ai singoli numeri del quotidiano La Repubblica e all'archivio dello stesso nella versione digitale
  3.  La musica e gli interventi umanitari nel contesto della crisi: incontro con gli operatori del progetto “Music and Resilience” che operano nei campi profughi palestinesi in Libano. Visione di video, racconto degli interventi, discussione.
  4. File di sintesi ed apprfondimento caricati in Materilai didattici sul Registro elettronico
    Data immodificabilità contenuto: 
    06/06/2024 - 23:00
    Docente: 
    pellizzoni.roberto
    Data ultima modifica: 
    04/06/2024 - 09:13