Seconda M - Diritto e Economia politica | 2023-2024

Programma svolto
Trimestre
Contenuti:

Modulo 1 : I diritti civili La libertà personale e i suoi corollari. Le libertà collettive. La libertà di informazione. I diritti dei cittadini con riguardo all'amministrazione della giustizia.

Modulo 2: I diritti sociali: la salute, l'istruzione e la famiglia: matrimonio, separazione e divorzio; la tutela dei figli. I diritti economici: Il diritto al lavoro. I sindacati. La libertà di iniziativa economica. Il mercato del lavoro. La disoccupazione e le sue cause. La sicurezza sul lavoro.

Pentamestre

Modulo 3: La moneta: origine, caratteri e funzioni. Il potere di acquisto. I sistemi monetari. L’inflazione: nozione, cause ed effetti. La deflazione.   I mercati finanziari e le istituzioni giuridiche.

Modulo 4 : Le istituzioni della Repubblica.  Il Parlamento: composizione e funzioni. Il procedimento legislativo ordinario e costituzionale.  Il Governo: procedimento di formazione. Poteri e funzione normativa.

Il Presidente della Repubblica: elezione, poteri e responsabilità.  La Corte Costituzionale: composizione e funzioni. La magistratura e il suo ruolo di potere diffuso per la tutela dei diritti dei cittadini.

Le autonomie locali: Regioni, Province-Città metropolitane, Comuni.

Modulo 5. L'Unione europea: storia dell'integrazione europea attraverso i principali trattati, istituzioni e atti normativi. Le organizzazioni internazionali. L'ONU: organizzazione e obiettivi.

Attività e testi:

Lezione frontale attraverso l'interazione costante con gli studenti e le studentesse. Laboratori sui casi; dibattiti.

Libro di testo, Costituzione italiana: analisi e commento degli  articoli.

06/06/2024 - 23:00
errico.anna