Seconda A - ITALIANO | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
ITALIANO
Docente: 
Padovese Monica
Programma svolto
Trimestre- pentamestre (settembre-giugno)
Contenuti: 

Lavoro su VIDEOLEZIONI create dagli studenti nei mesi estivi con obiettivo: presentazione di un libro.

EPICA

Presentazione del poema epico "ENEIDE": introduzione, caratteristiche e trama

Virgilio e il suo tempo

Lettura e analisi dei testi:

  • "Proemio"
  • "La caduta di Troia"
  • “ Il racconto di Enea: Laocoonte, Sinone e il cavallo di Troia”
  • “La fuga di Enea e la scomparsa di Creusa”
  • “La morte di Didone”
  • "Enea scende negli Inferi"
  • "I campi Elisi"
  • "Eurialo e Niso"
  • “L’incontro con Didone”

GRAMMATICA

-Ripasso analisi grammaticale

-Analisi logica: Il soggetto, l'attributo, l'apposizione; i predicati (nominale, verbale e con verbi copulativi); i complementi: predicativo del soggetto e dell'oggetto, oggetto, specificazione, d'agente/causa efficiente, termine, luogo, origine, allontanamento/separazione, tempo, causa, fine, mezzo, modo, vantaggio/svantaggio, partitivo, denominazione, abbondanza/privazione, allontanamento, argomento, materia, qualità, distributivo, paragone, età, esclusione, concessivo, limitazione, d'età, prezzo, misura/peso, vocazione.

-Analisi del periodo: la frase indipendente e la classificazione  (enunciative, interrogative dirette,volitive, dubitative, esclamative); la struttura del periodo (le forme di coordinazione e di subordinazione); le proposizioni subordinate esplicite ed implicite: oggettive, soggettive, dichiarative, interrogative indirette,  finali, causali, temporali, concessive, consecutive, comparative, relative, avversative, modali, locative e strumentali. Il periodo ipotetico. Proposizioni minori: esclusive, avversative, comparative, eccettuative.

ANTOLOGIA

Introduzione al testo poetico: elementi e caratteristiche fondamentale (denotazione e connotazione)

  • Analisi del significante:  il verso, la rima, i suoni, il ritmo
  • Analisi del significante: - il lessico e le figure retoriche di suono, significato e posizione
  •                   "                   -parafrasi, analisi e commento

Presentazione schema analisi dei un  testo poetico. Letti e commentati i testi poetici:

  • V. Magrelli: In una lontananza irraggiungubile
  • E. Dickinson: Vederla è un dipinto
  • C: Kavafis: "I muri"
  • D'Annunzio: La pioggia nel pineto
  • Pascoli, “ Il tuono”, " Temporale"
  • G.Carducci: "Sam Martino"
  • C. Pavese: "O ballerina, ballerina bruna"
  • Malcovaldi: "La cicala e il grido nel cielo"
  • Pozzi, “ Dolomiti”, "Acqua alpina
  • Montale, “Cigola la carrucola nel pozzo”, "Felicità raggiunta, si cammina"
  • G.Ungaretti, “ In dormiveglia, “ In memoria”
  • U. Saba: "Glauco"

LINGUISTICA

  • Il testo argomentativo
  • Il testo informativo
  • Composizione di un testo poetico

Partecipazione al Progetto Pearson MY SOCIAL READING sul testo "LE COSMICOMICHE" di I. Calvino ( conoscenza vita e opere)

PROMESSI SPOSI

- Conoscenza biografia autore e opere.

- Lettura e spiegazione dell'Introduzione del romanzo.

- Lettura integrale dei capitoli: I, II,III, IV, V, VI, VII, VIII,IX, X, XI; XII XIII, XIV, XV, XVI,XIX, XX, XXI, XXIII, XXIV (lette alcune parti significative), XXV (alcune parti), XXXI, XXXIV (in particolare l'entrata di Renzo nella Milano appestata e l'episodio di Cecilia), XXXVIII.

- Conoscenza riassunti capitoli (lette alcune parti significative):,XVII,XVIII, XIX, XXII, XXVI , XXVII, XXVIII, XXIX, XXX,  XXXII, XXXIII, XXXV, XXXVI, XXXVII.

- Conoscenza della Storia della Colonna Infame.

- Debate sulla figura della Monaca di Monza.

Lettura integrale del testo discusso in classe:

  • C. Haddon "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"
  • Un libro scambiato tra compagni
Attività e testi: 
  • D. Ciocca, T. Ferri, il nuovo NARRAMI O MUSA; Mondadori Scuola, 2018
  • L. Serianni, V. Della Valle, G. Patota, IL BELLO DELL'ITALIANO, ed. scolastiche Bruno Mondadori
  • P.Biglia, P. Manfredi, A. Terrile, UN INCONTRO INATTESO, poesia, Paravia,2017
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
padovese.monica
Data ultima modifica: 
31/05/2024 - 22:13