Tu sei qui

Seconda G - Lingua e cultura spagnola | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda G
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Lingua e cultura spagnola
Docente: 
Boglione Raffaella Odri Vales Cepeda
Programma svolto
anno scolastico 2023/2024
Contenuti: 

Grammaticales: el acento gràfico, revisione dell’uso del pretérito perfecto, perfecto e pluscuamperfecto de indicativo. Formazione, desinenze e uso del pretérito indefinido, verbi regolari e irregolari; marcatori temporali. Modi di tradurre la preposizione “DA”: desde/desde hace/hace + tiempo + que; uso delle perifrasi llevar/seguir + gerundio, llevar/seguir + sin + infinitivo. Formazione e desinenze del futuro dei verbi regolari e irregolari. Marcatori temporali del futuro. Ir /Venir, Llevar/Traer, Pedir/Preguntar, Quedar/Quedarse. Preposizioni A/En/De. Congiunzioni Y/O/Pero/Sino. Formazione e desinenze del futuro compuesto. Perifrasi di obbligo e necessità. Posizione dei pronomi di “OD e OI”. Formazione e desinenze del condizionale dei verbi regolari e irregolari. Superlativi. Uso del futuro e del condizionale per esprimere probabilità. Costruzioni impersonali (1). L’articolo neutro “Lo”. La probabilità. Proposizioni causali, uso di por qué, porque, porqué. Contrasto “ser/estar” . Formazione e desinenze del presente de subjuntivo, imperfecto de subjuntivo dei verbi regolari e irregolari. Usi del congiuntivo (1): esprimere desideri per sé e per altri. Imperativo afirmativo e negativo. Proposizioni sostantive (1). Contrasto indicativo e congiuntivo (1). I relativi. Le subordinate relative. Il doppio futuro italiano. Le subordinate finali. Le temporali. 

Funciones, léxico y expresiones: el tiempo libre, aficiones y deportes, las tiendas. Hablar de hechos pasados y situarlos en el pasado. La naturaleza , los animales, el tiempo metereològico. La ciudad inteligente. Hacer planes, invitaciones, llamar por teléfono, escribir SMS. Hacer una reserva por teléfono, solicitar informaciones en la taquilla, narrar una experiencia en pasado, expresar futuro. Viajes y medios de transporte, tipos de alojamiento, los puntos cardinales. El cuerpo humano, en la consulta del médico; hablar de estados fìsicos y de salud; aconsejar y recomendar; pedir permiso y pedir algo con cortesìa; La educaciòn y los estudios, profesiones y el mundo laboral; preguntar y decir las profesiones, escribir un curriculum, Hacer predicciones, formular hipòtesis, expresar probabilidad. Construccion de las oraciones condicionales con SI.  La naturaleza, la ecologìa y medioambiente; argumentar y anadir informaciones, expresar acuerdo y desacuerdo, expresar prohibiciòn. Las nuevas profesiones del futuro y decadencia de algunas otras. Galicia la Espana verde. Todos los caminos llevan a Santiago. Habitos solidarios. Guatemala.

Dall'unità 7 alla 13 Rumbo 1 y 2

 

Attività e testi: 

Ripasso delle funzioni e forme grammaticali studiate: esercizi di grammatica sul quaderno e sul libro di grammatica (anche traduzioni dall'italiano).

Ripasso con video su tematiche diverse, lessico:  Como conocer a alguien en treinta segundos. Historia de Paperman. Cortometraje Cocodrilo.

Attività di ripasso grammaticale, lessicale nelle diverse funzioni della lingua. 

Esercitazioni di verbi

Lettura, commento, riassunto di testi in L2: La casa abandonada. Intriga en el barrio. 

Tematiche di attualità

Simulazioni di parti di testi o dialoghi inventati in gruppo o a coppie sulle tematiche affontate

Durante le ore di copresenza le docenti hanno svolto approfondimenti delle conoscenze lessicali e comunicative e ripassato oralmente le strutture morfosintattiche, seguendo le proposte di Comunicacion presenti nel testo in adozione, per il raggiungimento del livello A2. Inoltre sono state svolte attività in lingua, svolte a sviluppare e potenziare le competenze orali della lingua spagnola

Rumbo 1 y 2 ed Pearson

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
boglione.raffaella
Data ultima modifica: 
03/06/2024 - 22:03