Tu sei qui

Seconda E - Educazione civica - Insegnamento trasversale | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda E
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Educazione civica - Insegnamento trasversale
Docente: 
Di Ciommo Anna Coordinatore di Educazione Civica
Programma svolto
Durante tutto il corso dell'anno scolastico
Contenuti: 

Inclusione e sviluppo sostenibile 

  • Diritti umani,
  • Uguaglianza sostanziale
  • Promozione di una cultura di pace e di non violenza
  • Cittadinanza globale e la valorizzazione delle diversità culturali e linguistiche, come arricchimento collettivo 
  • Costituzione: art. 3 uguaglianza formale e sostanziale
  • Agenda 2030: OBIETTIVO 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tuttiOBIETTIVO 5: Parità di genere; OBIETTIVO 10: RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE 

Salute e benessere

  • Costituzione: principi fondamentali e art. 32 tutela della salute
  • Agenda 2030: OBIETTIVO 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età; OBIETTIVO 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Educazione digitale: Cittadinanza digitale

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

DISCIPLINA

METODOLOGIE

VERIFICHE/

VALUTAZIONE

"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata"

5

Trimestre e pentamestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di istituto

Osservazione

Visione del film Sweet Sixteen (GB,  2002) diretto da Ken Loach. L’adolescenza che reclama orizzonti di senso, nella sua fragilità e coraggio (Obiettivo 4, Agenda 2030)

3

Trimestre

Scienze umane

Visione film

Dibattito e riflessione scritta sul tema

L’alimentazione e lo sport come stili di vita corretti

3

Trimestre

Sc. Motorie

Lezione frontale con l’ausilio di supporti multimediali

Dibattito in classe

EDUCAZIONE DIGITALE A CURA DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

22

Trimestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Attività laboratoriale

a cura del dipartimento di matematica

 

Uguaglianza formale e sostanziale: art. 3 Costituzione italiana, art. 34 Costituzione italiana

Cinema e disabilità. Come il cinema ha modificato il nostro sguardo sulla disabilità, in vista di una prospettiva inclusiva e di una piena partecipazione alla vita sociale e civile

Partecipazione, in occasione del Giorno della Memoria, alla visione del film Nebbia in agosto (Nebel im August, Germania,  2016)  diretto del regista tedesco Kai Wessel presso cinema Anteo, con la partecipazione in sala di esperto sul tema

5

Pentamestre

Scienze umane

Lezione frontale e partecipata; Visione film

Dibattito in classe

 

OBIETTIVO 5: Parità di genere: PERCORSO SULLE DISUGUAGLIANZE DI GENERE NELLA STORIA. CULTURA, LAVORO, LINGUA.

SPETTACOLO AL CENTRO ASTERIA: TUTTO QUELLO CHE VOLEVO (15 MARZO 2024)

7

PENTAMESTRE

GEOSTORIA

BRAINSTORMING, DISCUSSIONE SU TEMATICHE AFFERENTI, VISONE VIDEO, LETTURA DOCUMENTI- TEATRO.

 

Educazione all’affettività.  

Interventi nelle classi seconde sul tema da parte di operatori di CA.Me.N

2

Pentamestre

trasversalmente tutte le discipline

Incontri con gli esperti

Discussione guidata da parte degli esperti

Totale ore

>33

 
Attività e testi: 

La classe ha partecipato ai seguenti progetti di istituto:

Il "Tenca ricicla" sull'educazione alla raccolta differenziata e ai comportamenti sostenibili; 

Cinema, disabilità e nazismo, in collaborazione con l'Università degli studi di Milano-Bicocca e cinema Anteo di Milano;

Educazione all'affettività a cura dell'associazione CAMeN

La percezione del proprio corpo, a cura dell'Università degli studi di Milano

Riferimenti normativi: Legge 92/2019 e Linee guida del DM 35 del 22 giugno 2020, dove viene sottolineato che "La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari [..] Non si tratta dunque di un contenitore rigido, ma di una indicazione funzionale ad un più agevole raccordo fra le discipline e le esperienze di cittadinanza attiva che devono concorrere a comporre il curricolo di educazione civica. Ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno."

Laddove non chiaramente specificato, le attività svolte sono da intendersi riferite a tutte le discipline del consiglio di classe, trattandosi di insegnamento di natura trasversale. Le ore svolte per l'insegnamento trasversale di Educazione civica, nel corso del presente anno scolastico, non sono state inferiori a 33, come si può ben rilevare dalla ricchezza dei progetti e delle proposte realizzate.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
diciommo.anna
Data ultima modifica: 
06/06/2024 - 06:15