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Seconda B - Scienze Naturali | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda B
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Mari Sabina
Programma svolto
Trimestre e Pentamestre
Contenuti: 

Trimestre-Pentamestre

Contenuti: 

Introduzione alla biologia:

CONOSCENZE

  • Caratteristiche comuni agli esseri viventi.
  • Cenno alle categorie tassonomiche (domini e regni)
  • Nomenclature binomia;
  • Gli organismi autotrofi ed eterotrofi

COMPETENZE 

  • Sapere distinguere le proprietà specifiche di un organismo vivente;
  • Saper individuare le differenze importanti tra organismi autotrofi ed eterotrofi;
  • Riconoscere un sistema di classificazione negli esseri viventi 

COMPETENZE

Le Biomolecole 

  • Le biomolecole funzioni e struttura;
  • I carboidrati, monosaccaridi e polisaccaridi 
  • I lipidi: acidi grassi, fosfolipidi, colesterolo, 
  • Proteine, struttura e funzione, il ruolo degli enzimi,
  • Gli acidi nucleici, DNA,RNA e ATP 
  • Sintesi proteica: trascrizione del DNA; codice genetico e traduzione

COMPETENZE 

  • Mettere in relazione il carattere polare o apolare delle molecole con il loro comportamento nei confronti dell’acqua (sostanze idrofile e idrofobe);
  • Conoscere a grandi linee la struttura e le funzioni delle principali biomolecole.

La cellula

CONOSCENZE

  • La cellula procariote e la cellula eucariote;
  • La membrana plasmatica: struttura e funzioni;
  • La cellula animale e quella vegetale e i loro organuli caratteristici;
  • Il nucleo come contenitore del DNA, portatore dell’informazione genetica;
  • Cenni sul metabolismo cellulare, la respirazione e la fotosintesi;

 COMPETENZE

  • Saper distinguere la cellula procariote da quella eucariote;
  • Descrivere la struttura della membrana plasmatica e distinguere le diverse modalità con cui la cellula scambia sostanze con l’ambiente esterno;
  • Descrivere la struttura e la funzione dei vari organuli cellulari;
  • Essere in grado di riconoscere le differenze tra la cellula animale e quella vegetale;
  • Saper indicare i reagenti e i prodotti del processo di fotosintesi e sottolineare le relazioni con la respirazione cellulare.

La divisione cellulare e i principi dell’ereditarietà

CONOSCENZE

  • La divisione cellulare e la crescita degli organismi pluricellulari;
  • La riproduzione asessuata e sessuata;
  • Ciclo cellulare e differenze fra mitosi e meiosi;
  • Le leggi di base dell’ereditarietà;
  • Gli alleli dominanti e recessivi, genotipo e fenotipo;
  • Dominanza incompleta e alleli multipli;
  • Malattie genetiche autosomiche recessive e dominanti e malattie genetiche legate al cromosoma X;

COMPETENZE

  • Spiegare che con la divisione cellulari si generano due cellule identiche a partire da una cellula madre;
  • Evidenziare l’importanza della divisione cellulare nella crescita degli organismi;
  • Riconoscere analogie e differenze tra i processi di riproduzione asessuata e sessuata;
  • Descrivere gli eventi principali che si verificano nelle fasi G1, S e G2 del ciclo cellulare;
  • Descrivere il cariotipo umano spiegando cosa sono i cromosomi omologhi e i cromosomi sessuali;
  • Definire il corredo cromosomico diploide distinguendolo da quello aploide;
  • Descrivere a grandi linee il processo mitotico e quello meiotico evidenziando le differenze più salienti;
  • Spiegare le modalità di trasmissione dei caratteri secondo la genetica mendeliana individuando i caratteri recessivi e dominanti;
  • Spiegare il concetto di allele, genotipo e fenotipo;
  • Spiegare le differenze tra dominanza completa, incompleta e codominanza portando degli esempi;
  • Saper utilizzare il quadrato di Punnet.

Il sistema respiratorio e la respirazione

CONOSCENZE

  • Le funzione del sistema respiratorio;
  • L’anatomia del sistema respiratorio;
  • La ventilazione polmonare;
  • Gli scambi di gas a livello degli alveoli polmonari e capillari alveolari;
  • I rischi del fumo.

COMPETENZE

  • Seguire il percorso dell’aria nel tratto respiratorio dell’uomo;
  • Spiegare i meccanismi di inspirazione ed espirazione;
  • Capire la connessione esistente tra respirazione polmonare e cellulare;
  • Conoscere la funzione dell’emoglobina;

La circolazione e il sistema cardiovascolare

CONOSCENZE

  • La struttura del cuore;
  • Il battito cardiaco;
  • I vasi sanguigni;
  • Circolazione polmonare e la circolazione sistemica;
  • Le funzioni del sangue;
  • Il plasma; gli elementi figurati e le loro funzioni;
  • I gruppi sanguigni.
  • Principali rischi cardiocircolatori.

COMPETENZE

  • Descrivere l’anatomia del cuore e i vasi ad esso associati;
  • Descrivere il battito cardiaco e spiegare la funzione del pace-maker;
  • Mettere confronto la struttura dei diversi vasi sanguigni e collegare tale struttura alla loro funzione;
  • Saper tracciare il percorso del sangue nel circuito sistemico e polmonare;
  • Descrivere la composizione del plasma;
  • Descrivere la struttura e funzione degli elementi figurati con particolare attenzione al trasporto dell’ossigeno, alla difesa immunitaria e al meccanismo di coagulazione;
  • Conoscere i principali rischi che possono colpire l’apparato cardiocircolatorio.

 

Attività e testi: 

Attività di Laboratorio 

  • Estrazione DNA
  • Osservazione cellule: preparazione vetrino da tessuto di cipolla
  • Osservazione  cloroplasti da foglia di Elodea sp.
  • Dissezione del  cuore
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
mari.sabina
Data ultima modifica: 
06/06/2024 - 11:20