Quarta P - Storia dell'arte | 2023-2024

Programma svolto

Quarta P
Indirizzo di studio:
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Storia dell'arte
Arpiani Raffaella
Programma svolto
Trimestre e Pentamestre
Contenuti:

Ripasso del '500: Tiziano e la pittura tonale

Il '600:  Caravaggio e il Barocco, Bernini e Borromini.

Michelangelo Merisi da Caravaggio: il Riposo dalla fuga in Egitto, Canestra di frutta, Bacchino malato, Bacco, I bari, la Buona Ventura, Cena in Emmaus (due versioni), Medusa, Cappella Contarelli, Cappella Cerasi, Testa del Battista, Deposizione nel sepolcro, Giuditta e Oloferne, Decollazione del Battista, Morte della Vergine, David e Golia.

Gianlorenzo Bernini: Apollo e Dafne, Ratto di Proserpina, Baldacchino bronzeo di San Pietro, il Colonnato di San Pietro, Estasi di Santa Teresa, Costanza Bonarelli.

Francesco Borromini: San Carlo alle quattro fontane.

Rembrandt: Lezione di anatomia, Ronda di notte.

Velazquez: Las Meninas.

Rubens: il Sollevamento della Croce.

Il Neoclassicismo in opposizione al Rococò

Canova: Paolina Borghese in veste di Venere vincitrice, Amore e Psiche, Monumento funebre a Maria Cristina d'Austria, Monumenti funebri a Clemente XIII e Clemente XIV.

David: Bruto e i littori, Il Generale Belisario, Il Giuramento degli Orazi, La morte di Marat.

Il Romanticismo in Europa.

Francisco Goya: Il sonno della ragione genera mostri, la Fucilazione del tre maggio 1808, Saturno divora uno dei suoi figli, Il Ritratto della famiglia di Carlo IV.

Caspar David Friedrich: Monaco in riva al mare, Abbazia nel querceto, Il mare di ghiaccio, Viandante sul mare di nebbia.

William Turner: Incendio della camera dei lord e dei comuni, Pioggia, vapore, velocità, Annibale e il suo esercito valicano le Alpi, La Valorosa Temeraire, La nave negriera.

Theodore Géricault: La zattera della Medusa, ritratti di Alienati.

Eugene Delacroix: La libertà che giuda il popolo, Le donne di Algeri.

Attività e testi:

Si sono svolte lezioni frontali, con lavoro individuale e di gruppo, uso della LIM e di altri supporti multimediali. La presenza costante delle immagini sulla LIM a supporto del lavoro di classe, ha permesso di stimolare una lettura analitica, critica e consapevole.

Si sono svolte lezioni frontali, con lavoro individuale e di gruppo, uso della LIM e di altri supporti multimediali (padlet, KhanAcademy, didatticarte.it e altri siti web). La presenza costante delle immagini sulla LIM a supporto del lavoro di classe, ha permesso di stimolare una lettura analitica, critica e consapevole.

A supporto del lavoro di classe è stata creata una classe digitale sulla piattaforma scolastica Weschool, su cui sono stati proposti materiali di studio, di approfondimento e su cui sono state effettuate le verifiche online e i lavori individuali e di gruppo, i cui risultati sono sempre consultabili da famiglie e studenti.

Sono state preparati dalla docente delle video-lezioni caricate su un canale YouTube creato appositamente (https://www.youtube.com/c/RaffaellaArpiani) fruibile in qualunque momento, anche in modalità asincrona, per permettere a tutti gli studenti di avere accesso alle lezioni anche in presenza di difficoltà di concentrazione, di disturbi specifici di apprendimento o di assenze, per permettere uno studio con tempi personalizzati. Si è ritenuto fondamentale che l'offerta didattica potesse raggiungere tutti, seppure in forma digitale.

Libro di testo: Cricco - Di Teodoro, Itinerario nell'arte, volume 4, Zanichelli.

06/06/2024 - 23:00
arpiani.raffaella