Quarta P - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Inglese
Docente: 
Marcarini Elena
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 
  • Nel trimestre si è svolto un lavoro di consolidamento e recupero delle strutture grammaticali fondamentali studiate durante gli anni precedenti con l’ausilio di materiali forniti dalla docente

Dal testo "Time Machines" vol. unico di Maglioni, Thomson e Tonus, ed. DeaScuola – Black Cat:

  • Ripasso su William Shakespeare – vita e opere – attraverso un lavoro a coppie e la realizzazione di una “intervista impossibile” all’autore

 

  • From the Puritan Age to the Augustan Age: periodo storico, caratteristiche sociali, vita degli autori, riassunto e caratteristiche delle opere, analisi dei personaggi, lettura di brani scelti

 

  • John Milton: “Paradise Lost” – traduzione, studio e commento di “Satan’s speech”
Attività e testi: 

Si è puntato sull’uso costante della lingua inglese in classe, attraverso attività di coppia/gruppo e lezioni partecipate. Gli allievi sono stati invitati anche a effettuare
presentazioni di argomenti approfonditi singolarmente e/o in gruppo.
Le linee generali dei periodi letterari e degli autori sono state spiegate in lingua inglese – con eventuali precisazioni in italiano – anche grazie all’ausilio dei materiali audio-visivi allegati al libro di testo. L’analisi dei testi di letteratura – sia di poesia che di prosa – si è focalizzata sulle tematiche più che sugli aspetti formali e stilistici. La riflessione e la rielaborazione personale sono state sollecitate e incentivate durante tutto il corso dell’anno.

Libro di testo adottato: "Time Machines" vol. unico di Maglioni, Thomson e Tonus, ed. DeaScuola – Black Cat; materiali forniti dalla docente.

Pentamestre
Contenuti: 
  • The rise of the novel - Restoration prose and the Age of prose:

D. Defoe - “Robinson Crusoe”

J. Swift - “Gulliver's travels”

 

Gli studenti sono stati divisi in gruppi a cui è stato assegnato l’approfondimento di un autore e di uno degli estratti delle opere; il lavoro è consistito:

  • nello studiare e riassumere in forma scritta i tratti fondamentali, i temi dell’opera e la vita dell’autore
  • nella preparazione della presentazione della lezione per i compagni

 

  • The Romantic Age – periodo storico e caratteristiche sociali, vita degli autori, riassunto e caratteristiche delle opere, analisi dei personaggi, lettura di brani scelti

 

  • Romantic poetry:

W. Blake:

“The Lamb” - traduzione, analisi e commento

“The Tyger” – traduzione, analisi e commento

 

  • Romantic novel:

lettura integrale e analisi/commento di “Pride and Prejudice” di Jane Austen o “Frankestein or the Modern Prometheus” di Mary Shelley

Attività e testi: 

Si è puntato sull’uso costante della lingua inglese in classe, attraverso attività di coppia/gruppo e lezioni partecipate. Gli allievi sono stati invitati anche a effettuare
presentazioni di argomenti approfonditi singolarmente e/o in gruppo.
Le linee generali dei periodi letterari e degli autori sono state spiegate in lingua inglese – con eventuali precisazioni in italiano – anche grazie all’ausilio dei materiali audio-visivi allegati al libro di testo. L’analisi dei testi di letteratura – sia di poesia che di prosa – si è focalizzata sulle tematiche più che sugli aspetti formali e stilistici. La riflessione e la rielaborazione personale sono state sollecitate e incentivate durante tutto il corso dell’anno.

Libro di testo adottato: "Time Machines" vol. unico di Maglioni, Thomson e Tonus, ed. DeaScuola – Black Cat; materiali forniti dalla docente.

Le verifiche sono state sia scritte che orali e hanno riguardato gli argomenti trattati nelle varie unità didattiche. I lavori di gruppo e le presentazioni sono state parte integrante della valutazione (sia scritta che orale), così come le interazioni tra studenti durante le attività proposte. Il giudizio complessivo ha tenuto in grande considerazione anche la costanza, l’impegno e i miglioramenti nel percorso di apprendimento.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
marcarini.elena
Data ultima modifica: 
27/05/2024 - 17:55