Quarta P - Fisica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Fisica
Docente: 
Minichino Giuseppe
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

GRAVITAZIONE UNIVERSALE: Modelli cosmologici (geocentrico ed eliocentrico). Prima e seconda legge di Keplero. La terza legge di Keplero. La forza gravitazionale tra punti materiali. Costante di gravitazione universale. Dipendenza della forza dalle masse e dalla distanza relativa. Forza gravitazionale tra corpi a simmetria sferica. Bilancia di Cavendish. Moto orbitale dei pianeti e dei satelliti. Moto dei satelliti attorno alla Terra.

LAVORO ED ENERGIA CINETICA: concetto di lavoro. Lavoro di una forza costante. Lavoro motore e lavoro resistente. Potenza. Energia cinetica. Energia potenziale. Forza conservativa. Conservazione dell'energia meccanica.

ONDE MECCANICHE E SUONO: I moti ondulatori. Onde trasversali e onde longitudinali. Suono e altri tipi di onde. Onde periodiche. lunghezza d'onda ed ampiezza, periodo e frequenza, velocità di propagazione, velocità del suono ed eco. Dipendenza dell'intensità dalla distanza della sorgente. Livello d'intensità sonora e decibel. Effetto Doppler

LUCE: Raggi luminosi: sorgenti di luce e corpi illuminati. Propagazione rettilinea della luce. Velocità di propagazione della luce.

Attività e testi: 

Lezioni frontali e partecipate, esercizi in classe, studio ed esercizi assegnati per casa, verifiche scritte, correzione commentata delle verifiche.

Ugo Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro (volume per il secondo biennio), ZANICHELLI

Pentamestre
Contenuti: 

LUCE: Riflessione della luce e sue leggi. Specchi piani. Specchi sferici. Rifrazione. Indice di rifrazione. Leggi della rifrazione. Riflessione totale. Prisma. Fibra ottica. Lenti. Luce. modello corpuscolare e modello ondulatorio. Rifrazione secondo il modello corpuscolare. Luce come onda elettromagnetica. Onde luminose e fotoni. Interferenza della luce ed esperimento di Young. Diffrazione della luce.

TEMPERATURA: definizione di temperatura. Termometro e scale di temperatura. Scala Kelvin. Raffronto tra scale Celsius e Kelvin. Dilatazione lineare e dilatazione volumica. Variabili di stato: temperatura, pressione e volume nei gas. Vari tipi di trasformazioni.

 

Attività e testi: 

Lezioni frontali e partecipate, esercizi in classe, studio ed esercizi assegnati per casa, verifiche scritte, correzione commentata delle verifiche.

Ugo Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro (volume per il secondo biennio), ZANICHELLI

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
minichino.giuseppe
Data ultima modifica: 
03/06/2024 - 20:38