Tu sei qui

Quarta O - Teoria, analisi e composizione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Davide DUrso
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

Armonia tonale 1 (elaborazioni su traccia di basso)

  • UDA A2   Settima di dominante in stato fondamentale
    • Risoluzione naturale del V7
    • Risoluzione d’inganno del V7
    • Provenienza della settima di dominante
    • Successioni armoniche con il V7
  • UDA A3   Rivolti dell’accordo di settima di dominante
    • Settima di dominante in primo, secondo e terzo rivolto
    • Successioni armoniche con i rivolti di settima di dominante

Armonia tonale 2 (elaborazioni su melodia)

  • UDA A8 (classe terza)  Armonizzazione della melodia con triadi primarie
    • Variazioni nei percorsi melodici con T, D e S: cadenze con clausola di tenore al soprano; "terza su terza" e tonica incompleta con tripla fondamentale
    • Tecniche per l’armonizzazione della melodia con triadi primarie di T, D e  S
  • UDA A1    Armonizzazione della melodia con triadi primarie e secondarie
    • triadi di ii, iii e vi grado in maggiore
    • triadi di VI, III e VII in minore

Analisi musicale

  • UDA B1 Ripasso delle forme tematiche classiche
    • Forme tematiche semplici
    • Forme tematiche composte
    • Forme irregolari
    • Fraseologia a forma compatta e a forma sciolta
  • UDA B2 La forma sonata
    • Architettura complessiva dell'allegro di sonata nel I mov. della sonata K 332 di Mozart
    • Gruppi tematici principale e secondario
    • Transizione
    • Svolgimento

 
Pentamestre
Contenuti: 

Armonia tonale 1 (elaborazioni su traccia di basso)

  • UDA A6   Accordi di settima di sensibile
    • Settima semidiminuita e diminuita: risoluzione
    • Armonie con settime di sensibile
  • UDA A7 Le settime secondarie
    • Settima di sopratonica
    • Settima di sottodominante
    • Uso delle cinque specie di settima nella progressione di quinta discendente
  • UDA A9 Elementi di figurazione
    • Note di figurazione melodica
    • Caratteristiche generali dei ritardi

Armonia tonale 2 (elaborazione su melodia)

  • UDA A4  Profili melodici cadenzali
  • UDA A5  Armonizzazione della melodia con rivolti delle triadi
    • profili su espansioni di tonica e dominante
    • profili su stilemi di tonica e dominante
    • melodie con la sottodominante in rivolto​​​​​​​

Analisi musicale

  • UDA B3 Laboratorio di analisi sulla forma sonata
    • Haydn, Sonata HOB XVI n 37, I mov.
    • Mozart, Sonata K 545, I mov.
    • Beethoven, Sonata op. 49 n 2, I mov.
  • UDA B6 Il linguaggio contrappuntistico
    • Tecniche contrappuntistiche di base:
      • Bach, Preludio BWV 864
      • Bach, Diversi canoni BWV 1087
Attività e testi: 
  1. Esercizi di scrittura musicale tonale a quattro parti nella disposizione per tastiera a parti strette e nella disposizione vocale su due pentagrammi.
  2. Temi e brevi brani musicali appartenenti agli stili del Classicismo viennese, del primo Romanticismo e del Barocco in cui individuare:
    • la fraseologia e le tipologie tematiche;
    • i piani tonali (tonicizzazioni e modulazioni) e le cadenze;
    • la struttura armonica, con esplicitazione del grado fondamentale, dello stato e della specie di ciascun accordo classificato (cifratura romana estesa);
    • le principali tecniche di sviluppo/elaborazione del materiale tematico.
  3. Lettura intonata a più voci di alcuni esercizi di composizione realizzati
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
durso.davidegiuseppe
Data ultima modifica: 
03/06/2024 - 21:17