Quarta O - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Inglese
Docente: 
Ghilardelli Paola
Programma svolto
Settembre giugno
Contenuti: 

LETTERATURA

Chapter 3 From the Puritan Age to the Augustan Age

HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

Charles I and the Civil War; Oliver Cromwell and the Commonwealth; The Restoration of the Monarchy; the Augustan Age (the Hanoverian Dynasty)

LITERARY BACKGROUND

Poetry in the Jacobean and the Puritan Age: the Metaphysical Poets, the Puritan Poets and the Cavalier Poets.

Samuel Pepys: “The Great Fire of London”

Isaac Newton

John Donne: cenni biografici e produzione letteraria. Da "Songs and Sonnets": lettura,

traduzione e commento di "Death Be Not Proud".

John Milton: cenni biografici. "Paradise Lost": trama dell'opera. Lettura, traduzione e

commento del "Satan's Speech";

Poem: “On His Blindness” lettura, traduzione e commento

The Augustan Age: The Age of Prose: newspapers and novels.

The Rise of the Novel

D. Defoe: biografia e opere. Testi tratti da “Robinson Crusoe”

J. Swift: biografia e opere. Testi tratti da “Gulliver’s Travels”

S. Richardson: biografia e opere. Testi tratti da “Pamela”

H. Fielding biografia e opere. Testi tratti da “Tom Jones”

Chapter 4: The Romantic Age

HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

Britain and the American Revolution, the French Revolution, the Industrial and Agricultural revolution, Social reforms

LITERARY BACKGROUND

Poetry: Pre- Romantic Trends and two generation of Romantic Poets

Thinkers: Edmund Burke: con lettura e comment del testo “On The Sublime”, Rousseau, Kant, Schelling

W. Blake: biografia e opere

“The Lamb“ and “The Tyger“ (“Songs of Innocence and Songs of Experience“) lettura,

traduzione e commento

Wordsworth: biografia e opera (“The Preface to the Lyrical Ballads“)

“di “I wandered lonely as a Cloud“

Coleridge: biografia e opere

Lettura del testo “The Rime of the Ancient Mariner“ ad analisi e commento dei testi “Instead of the Cross” e “A sadder and wiser man“

P.B.Shelley: biografia e opere

lettura, traduzione e commento di “Ode to the West Wind”

J. Keats: biografia e opere

lettura, traduzione e commento di “Ode on a Grecian Urn”

GRAMMATICA, SINTASSI, LESSICO

Dall’unità 5 alla 10 del libro di testo Performer B2

Grammar: revisione delle unit dalla 1 alla 4 con la correzione degli esercizi dati durante la pausa estiva

All conditional and mixed conditional, gerunds and infinitive, modals verbs of ability, permission, deduction, obligation, necessity, advice; articles; Passive voice, have something done and causative verbs; personal and impersonal passive; relative clauses (defining and non-defining); uses of wish

Vocabulary: travelling, agenda 2030, environmental issues, science and medicine, sports, working world, communication and technology

Writing: essay, article, review

Arricchimento lessico con combination, collocation, phrasal verbs in tutte le unità

Attività e testi: 

Attività e testi:

Lezioni frontali. Testi in uso con i materiali multimediali, esercizi di ascolto con domande di comprensione, attività di lettura con esercizi di comprensione di diversa tipologia;

approfondimento del lessico, presentazione di strutture grammaticali attività scritte e orali, attività di approfondimento in classe e a casa, esposizioni orali su temi di letteratura, flipped classroom.

 

Libro di testo letteratura "Amazing Minds New Generation Compact"1, Pearson

Libro di grammatica: “Performer B2” Zanichelli

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
ghilardelli.paola
Data ultima modifica: 
20/05/2024 - 16:33