Tu sei qui

Quarta M - STORIA DELL'ARTE | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta M
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
STORIA DELL'ARTE
Docente: 
Weith Barbara
Programma svolto
SETTEMBRE- NOVEMBRE
Contenuti: 

Giotto. La poetica, le leggende e la storia. Il ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni.

Sculture gotica, Klaus Sutter. Da Haarlem a Digione. Analisi delle maggiori opere.

Fratelli Limbourg, origini ed evoluzione. Très riches heures du Duc de Berry

Rinascimento. IL contesto storico e culturale. Il concorso del 1401 – Brunelleschi e Ghiberti, le formelle. Filippo Brunelleschi (Cupola di Santa Maria del Fiore, Spedale degli Innocenti, Sagrestia vecchia di San Lorenzo), Donatello (David, San Giorgio, Banchetto di Erode, Maddalena).

Masaccio (Sant’Anna Metterza, affreschi della Cappella Brancacci, il Tributo, Trinità): Michelozzo (palazzo Medici Riccardi)

I primitivi fiamminghi: Hubert e Jan van Eyck: Polittico di Gand. La pittura ad olio, Jan van Eyck: i ritratti e Ritratto dei coniugi Arnolfini.

Piero della Francesca, Biografia, poetica, i trattati. Analisi di alcune opere significative Battesimo di Cristo, (Battesimo di Cristo, Doppio ritratto e trionfi dei Duchi di Urbino, Flagellazione di Cristo, Pala di Brera)

Antonello da Messina. Vita, formazione e analisi delle maggiori opere.

Attività e testi: 

Lezioni frontali, confronto dialogico e lavoro in gruppo.

Utilizzo libro di testo, di materiale autoprodotto dalla docente; Uso di materiali digitali integrativi.

La valutazione ha tenuto conto di verifica orale e scritta, la partecipazione e la comprensione delle consegne.

DICEMBRE - MARZO
Contenuti: 

Rinascimento Maturo: il contesto storico e politico. Leonardo da Vinci (Annunciazione, Dama con l'ermellino, Ultima Cena); Michelangelo Buonarroti (Pietà, David, Tondo Doni, affreschi della volta della cappella Sistina e il Giudizio Universale). Raffaello Sanzio: sposalizio della Vergine, Madonna Sistina, Trasfigurazione.

La Maniera a Venezia: Contesto Giorgione da Castelfranco Ritratti e la Tempesta. Tiziano Vecellio Introduzione e analisi di alcune opere: amor sacro e amor profano, Assunta, Pietà.

Manierismo, l’arte della Controriforma: il contesto, caratteri generali. Analisi di opere dei maggiori esponenti.

El Greco. Le origini, la formazione in Italia, la Spagna. La poetica. Analisi di alcune opere.

Premesse a Caravaggio: la pittura lombarda del Cinquecento, Lotto, Moretto da Brescia, Moroni.

Attività e testi: 

Lezioni frontali, confronto dialogico e lavoro in gruppo.

Utilizzo libro di testo, di materiale autoprodotto dalla docente; Uso di materiali digitali integrativi. Uscita didattica alla mostra "El Greco" a Palazzo Reale

La valutazione ha tenuto conto di verifica orale e scritta, la partecipazione e la comprensione delle consegne.

APRILE GIUGNO
Contenuti: 

Caravaggio: biografia dalla formazione con Peterzano arrivo a Roma, Napoli e Malta. Gli amici e i nemici. La poetica: il gusto per il vero, luce e ombra. Analisi delle opere più significative (Ragazzo morso da un ramarro, Bacchino malato, Riposo durante la fuga in Egitto, Maddalena penitente, Canestra di frutta, Bacco, Davide e Golia, i Bari, Sacrificio di Isacco, Narciso, Giuditta e Oloferne, Vocazione di San Matteo, Conversione di San Paolo, Morte della Vergine)

Barocco - Annibale Carracci (volta della Galleria Farnese Trionfi di Bacco e Arianna), Gian Lorenzo Bernini (Il ratto di Proserpina, Apollo e Dafne, David, Colonnato di San Pietro), Francesco Borromini (Sant’Ivo alla Sapienza).

Il Seicento in Europa: le influenze di Caravaggio nella produzione pittorica di artisti delle fiandre e in Spagna. Vermeer, Rubens e Rembrandt (differenze e caratteristiche)

Velazquez: biografia, formazione, la produzione artistica, l’evoluzione attraverso l’analisi di alcune opere. Il capolavoro “Las Meninas”

Dal Barocco al Rococò. Le diverse tendenze artistiche nella prima metà del Settecento.

Neoclassicismo: origini, teorie e la diffusione. Le Grand Tour. Jacques-Louis David e Antonio Canova. Analisi di alcune opere (Il giuramento degli Orazi, La Morte di Marat, Bonaparte valica il Gran San Bernardo). (Paolina Borghese come Venere vincitrice, Teseo e il Minotauro, Amore e Psiche).

Attività e testi: 

Lezioni frontali, confronto dialogico e lavoro in gruppo.

Utilizzo libro di testo, di materiale autoprodotto dalla docente; Uso di materiali digitali integrativi.

La valutazione ha tenuto conto di verifica orale e scritta, la partecipazione e la comprensione delle consegne.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
weith.barbara
Data ultima modifica: 
28/05/2024 - 16:34