Tu sei qui

Quarta M - Scienze Naturali | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta M
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Veber Daniela
Programma svolto
Nel trimestre è stata svolta l'unità didattica di chimica organica e nel pentamestre sono state affrontate le unità didattiche di Biologia riguardanti il corpo umano.
Contenuti: 

Conoscenze di Chimica e Biologia

- CONOSCENZE dell'unità didattica di Chimica

L’EQUILIBRIO CHIMICO

  • L’equilibrio è dinamico
  • La costante di equilibrio (Keq) (omogeneo-eterogeneo)

IL CARBONIO E I COMPOSTI DEL CARBONIO

  • La chimica organica: Il carbonio e i composti organici
  • Formule chimiche delle molecole e rappresentazione delle molecole
  • I composti del carbonio: Gli idrocarburi; La nomenclatura (alcani, alcheni e alchini)
  • I gruppi funzionali: Ossidrilico; Carbonilico; Carbossilico; Amminico

COMPETENZE: Comprendere il concetto di equilibrio dinamico in un’equazione chimica. Riconoscere l’importanza del carbonio e dei suoi composti. Saper riconoscere le diverse tipologie di idrocarburi dalla nomenclatura e saper assegnare il nome ad un idrocarburo. Saper riconoscere i diversi gruppi funzionali e le molecole relative.

- CONOSCENZE dell’unità didattica di Biologia - Il corpo umano.

 ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO E L’OMEOSTASI

  • I livelli di organizzazione del corpo umano
  • Quattro tipi fondamentali di tessuti (classificazione, struttura e funzione): Il tessuto epiteliale; Il tessuto connettivo (i tessuti propriamente detti e quelli specializzati); Il tessuto muscolare (scheletrico, cardiaco, liscio); Il tessuto nervoso
  • Il mantenimento dell’omeostasi: Il controllo dell’ambiente interno; Il feedback negativo garantisce il mantenimento dell’equilibrio; Il controllo della temperatura corporea; I vari sistemi e apparati cooperano e dipendono l’uno dall’altro
  • Apparato tegumentario
  • Le cavità interne del corpo umano sono rivestite da membrane specializzate
  • Apparato locomotore: Lo scheletro assile e appendicolare; Le ossa (struttura  e forma); Le articolazioni (concetto generale); I muscoli come leve; Classificazione dei muscoli (concetti generali)

COMPETENZE

Comprendere l’importanza di mantenere alcuni parametri corporei costanti. Conoscere la struttura dello scheletro con le principali ossa. Conoscere come vengono classificati i muscoli. Saper descrivere i diversi tipi di tessuti e le loro caratteristiche, le strutture che costituiscono la cute e le principali membrane che rivesto le cavità interne.

APPARATI E SISTEMI: IL SISTEMA NERVOSO

  • La risposta agli stimoli: L’essere umano ha un sistema nervoso centrale e periferico ben sviluppati
  • La risposta agli stimoli: I neuroni sono le unità fondamentali del sistema nervoso; Le cellule gliali; L’elaborazione degli stimoli; Il potenziale di riposo; Il potenziale d’azione; La comunicazioni tra neuroni avviene al livello delle sinapsi; I neurostrasmettitori possono essere eccitatori o inibitori
  • Il sistema nervoso centrale: Il midollo spinale; L’encefalo e la sua organizzazione
  • Il sistema nervoso periferico: Gangli e nervi

 APPARATI E SISTEMI: L’APPARATO DIGERENTE E LA NUTRIZIONE

  • Sistemi digerenti adatti a vari tipi di nutrizione: Gli animali presentano strategie alimentari diverse
  • Apparato digerente umano e la digestione: Il canale alimentare (strutture, organi e ghiandole); I tessuti della cavità del canale digerente; Le quattro fasi del processo di conversione del cibo (ingestione, digestione meccanica e chimica, assorbimento ed eliminazione)
  • I nutrienti e la dieta bilanciata: La celiachia; Ioni e vitamine; L’acqua come nutriente essenziale

APPARATO CARDIOVASCOLARE E IL SANGUE (concetti generali)

  • I componenti del sangue (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e plasma)
  • Le piastrine permettono la coagulazione
  • Apparato cardiovascolare è formato da cuore, vasi sanguigni (arterie, vene e capillari)
  • Il cuore e la sua attività elettrica

Questi e altri apparati o sistemi sono stati approfonditi come lavoro di gruppo. Ciascun gruppo ha scelto un apparato o sistema con una patologia connessa a scelta e ha elaborato un ppt che è stato presentato alla classe.

COMPETENZE

Saper descrivere le principali strutture e i principali organi che costituiscono un apparato o sistema e le funzioni principali. Conoscere i concetti di impulso nervoso e di digestione chimica grazie agli enzimi. Conoscere quali sono i principali nutrienti importanti per l’uomo.

 

Per Educazione Civica (contenuti e obiettivi sul programma specifico):

  • Prevenzione e sicurezza in laboratorio.
  • Città e comunità sostenibili – Obiettivo 11 dell’agenda 2030.
Attività e testi: 
  • Verifica dei prerequisiti. Brainstorming per sondare le conoscenze pregresse degli allievi riguardanti gli argomenti da trattare. Eventualmente intervento di revisione dei concetti fondamentali richiesti.
  • Lezioni frontali e partecipate accompagnate dalla visione di video didattici e documentari, e dall’utilizzo di piattaforme per una didattica interattiva digitale.
  • Svolgimento di esercizi in classe alla lavagna e a casa e sulla piattaforma Zanichelli.
  • Svolgimento di lavori di gruppo con produzione di ppt ed esposizioni.
  • Verifica costante delle attività di studio e degli esercizi svolti a casa
  • Esperienze di laboratorio con elaborazione di relazioni sugli esperimenti svolti

Strumenti

  • Libro di testo adottato: "Immagini e concetti della Biologia- Il corpo umano PLUS" (seconda edizione)  Autori: Mader, Ed. Zanichelli.
  • Schede fornite dalla docente e caricate sul registro elettronico.
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
veber.daniela
Data ultima modifica: 
28/05/2024 - 17:12