Quarta L - Filosofia | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta L
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Filosofia
Docente: 
Taddei Silvia
Programma svolto
SETTEMBRE-OTTOBRE
Contenuti: 

Le scuole dell'ellenismo: epicureismo (la canonica, la fisica e l'etica) e stoicismo (la fisica e l'etica).

La rivoluzione del messaggio biblico. Le idee bibliche che hanno influito sul pensiero occidentale.

La patristica e sant’Agostino. Vita e opere. Ragione e fede. La teoria dell’illuminazione: dal dubbio alla Verità. La struttura trinitaria dell’uomo e il peccato. Il problema della creazione e del tempo. 

La polemica contro il manicheismo e il problema del male. La polemica contro il pelagianesimo. Libertà, grazia e predestinazione. La città di Dio.

Attività e testi: 

La meraviglia delle idee, di Massaro, vol.2, ed. Paravia

Lezione frontale, discussione guidata, lettura testi tratti dalle opere dei filosofi.

NOVEMBRE-DICEMBRE
Contenuti: 

La scolastica. Caratteri generali e periodizzazione cronologica. San Tommaso d’Aquino. Vita e opere. Ragione e fede. Ente, essenza ed esistenza. 

Le 5 vie per dimostrare l’esistenza di Dio. 

Umanesimo e Rinascimento. Caratteristiche generali dell’epoca umanistico-rinascimentale. Gli esponenti principali del Rinascimento italiano ed europeo. Rinascimento e platonismo: genesi e caratteri del movimento, la sintesi tra neoplatonismo e cristianesimo.  l’Accademia platonica e Ficino. Pico della Mirandola e il tema della dignità dell'uomo.

 Lettura brani tratti dalle opere di Ficino e Pico della Mirandola.

Rinascimento e naturalismo. il pensiero di Telesio: la natura secondo i suoi principi. Giordano Bruno: caratteri generali del suo pensiero; il rapporto tra Dio e l'universo; rapporto tra anima del mondo e materia; la morale

dell'eroico furore; l'universo infinito.

Attività e testi: 

Libro di testo e appunti dell'insegnante.

Lezione frontale, discussione guidata, lettura testi tratti dalle opere dei filosofi.

GENNAIO-FEBBRAIO
Contenuti: 

La Rivoluzione scientifica. Lo schema concettuale della scienza moderna. Le circostanze storiche, politiche e culturali che hanno favorito la nascita e lo sviluppo della scienza. Le forze che hanno combattuto la nuova scienza.

Conseguenze della nascita della scienza. La Rivoluzione astronomica. Copernico: dal geocentrismo all’eliocentrismo. Le caratteristiche dell’universo copernicano.

Differenze tra l'universo aristotelico-tolemaico e quello dei moderni.

Galileo. Vita e scritti. L’autonomia della scienza e il rifiuto del principio di autorità. Gli studi fisici di Galileo. La distruzione della cosmologia aristotelico-tolemaica. La scoperta del cannocchiale e la difesa del suo valore

scientifico.Il metodo della scienza. Il rapporto con la filosofia. Il processo a Galileo. L’importanza di Galileo nella storia della filosofia.

Bacone: il metodo induttivo, la dottrina degli idoli, la Nuova Atlantide.

Attività e testi: 

ibro di testo e appunti dell'insegnante.

Lezione frontale, discussione guidata, lettura testi tratti dalle opere dei filosofi.

MARZO-APRILE-MAGGIO
Contenuti: 

Cartesio. Vita e scritti. Il metodo e le sue regole. Il dubbio metodico e il “cogito ergo sum”. Dio come giustificazione metafisica delle certezze umane. Il dualismo cartesiano. Il mondo fisico e la geometria. La morale e lo studio delle passioni.

Locke. Caratteristiche dell’empirismo. Vita e scritti. Ragione ed esperienza. Le idee semplici e la passività della mente. 

L’attività della mente e le idee. La conoscenza e le sue forme. La politica: il diritto naturale, stato e libertà. Tolleranza e religione. Confronto col pensiero politico di Hobbes.

Hume: opere principali; le conclusioni scettiche del suo pensiero; la critica al principio di causalità; la critica alla sostanza; la morale e la religione.

Introduzione a Kant: vita e opere, confronto con empirismo e razionalismo, il criticismo.

La critica della ragion pura: i giudizi sintetici a priori, la rivoluzione copernicana, l'estetica, l'analitica e la dialettica trascendentale. La critica della ragion pratica: le 3 formulazioni dell’imperativo categorico, la dottrina dei postulati.

Attività e testi: 

Libro di testo e appunti dell'insegnante.

Lezione frontale, discussione guidata, lettura testi tratti dalle opere dei filosofi.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
taddei.silvia
Data ultima modifica: 
23/05/2024 - 17:29