Tu sei qui

Quarta F - insegnamento trasversale di educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta F
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
insegnamento trasversale di educazione civica
Docente: 
referente ed. civica Prof.ssa Pilato Vanessa
Programma svolto
Contenuti: 

PROGRAMMA

ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITÀ:  Diritti umani e loro tutela

AGENDA 2030:

OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ INCLUSIVE E SOSTENIBILI (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili); 

OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI: GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO

OBIETTIVO 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

COSTITUZIONE:

I RAPPORTI ECONOMICI DELLA PRIMA PARTE, TITOLO TERZO

ARTT. 3; 4; 35-47

EDUCAZIONE DIGITALE

Il Settecento come secolo determinante per il cambiamento economico

Modelli di produzione, consumo e fruizione sostenibili

Il patrimonio culturale: fruizione e produzione sostenibile del patrimonio artistico e culturale

Modelli economici e scenari futuri

Infrastrutture e industrie sostenibili

Dall'economia lineare all’economia circolare 

Crescita economica e lavoro dignitoso 

Energia e energie pulite.

Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili, 

L’economia circolare e l'agenda 2030

Le condizioni di lavoro ieri e oggi

Il lavoro nella Costituzione, nel codice civile e nelle leggi speciali: studio degli articoli.

 

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

DISCIPLINA

METODOLOGIE

VERIFICHE/

VALUTAZIONE

modelli di produzione sostenibile

2

trimestre

diritto

lezione partecipata

test scritto

Il lavoro e le disfunzioni del mercato del lavoro, parliamo di pari opportunità e di inclusione.

4

trimestre

Scienze umane

lezione partecipata

Riflessione scritta e/o dibattito in classe

 Lo sviluppo sostenibile, obiettivo 15 agenda 2030 

1 trimestre Scienze umane lezione partecipata Riflessioni e dibattito
Visione film "It's a free world" (K. Loach, 2007) 3 trimestre Inglese   riflessioni e dibattito

 

Tutela del patrimonio artistico e culturale: riqualificazione dello spazio urbano

4

pentamestre 

Storia dell'arte 

 

Lezione frontale e partecipata 

verifica orale

Riflessioni sul femminicidio 2 Trimestre trasversale lezione partecipata riflessioni e dibattito

Inclusione di genere nella letteratura

“Autrici queste sconosciute”

2

trimestre

italiano

partecipazione a percorso di Book City 

PARTECIPAZIONE A LEZIONE PROF BERTOLIO E MODULO GOOGLE DI ANALISI DELLE TEMATICHE AFFRONTATE

Consumo e produzione responsabili

2

pentamestre

Scienze umane

breve passo tratto da “La Nuova Atlantide” di Bacone

Sfruttamento incondizionato della Natura e autodistruzione dell’Umanità

(art di Rubbia)

 

Dibattito in classe

           

Costituzione e rapporti economici (art. 35-47), nuovi modelli di rapporti 

3

Pentamestre 

Diritto ed Economia Politica

Lezione partecipata 

riflessioni e dibattiti

Le condizioni dei lavoratori durante la Rivoluzione industriale

3

Pentamestre

Storia

Lezione frontale e partecipata

Lavori di gruppo

Contraddizioni nelle costituzioni (la Gloriosa Rivoluzione in Inghilterra e in Irlanda; la Costituzione americana e la schiavitù)

9

Pentamestre

Inglese

Lezione frontale partecipata, lettura documenti e altri testi

Questionario

I diritti umani e il giusnaturalismo dell’età moderna 

5

Pentamestre 

Filosofia

Lezione frontale e partecipata

riflessioni e dibattito

Totale ore

> 33

 40  ore

 

 

 

 

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
pilato.vanessa
Data ultima modifica: 
05/06/2024 - 11:32