Quarta E - FILOSOFIA | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta E
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
FILOSOFIA
Docente: 
Nicastro Laura
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

I caratteri della filosofia dopo Aristotele: Epicuro e il tetrafarmaco.

La nascita della filosofia cristiana. Sant'Agostino: la vita, il problema del male, del tempo e della libertà. La Scolastica e san Tommaso: il rapporto tra Fede e Ragione, le cinque vie della dimostrazione dell'esistenza di Dio. Sant'Anselmo e la prova a priori dell'esistenza di Dio. Il rasoio di Guglielmo di Ockham.

Umanesimo e Rinascimento: i caratteri generali, la Riforma protestante, la circolazione delle idee, l'uomo, la sua dignità e libertà.

Giordano Bruno, l'Infinito, il panteismo, il rapporto con Copernico, la libertà di pensiero e la condanna a morte.

La rivoluzione scientifica: caratteri generali. Differenza tra approccio finalistico e qualitativo e approccio meccanicistico e quantitativo. Galileo: critica all' "ipse dixit" e agli aristotelici. Rapporto religione e scienza. Il metodo scientifico e le sue caratteristiche. Lettura e spiegazione del testo a pag. 66 del libro di testo, Lettera a Madama Cristina di Lorena "Il rapporto tra la fede e la ragione scientifica", commento di un brano tratto dal Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (pag. 66 del libro di testo). 

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata. Materiale fornito dal docente. Libro di testo: LA MERAVIGLIA DELLE IDEE di Massaro.

Pentamestre
Contenuti: 

Bacone: il potere della scienza, la lotta ai pregiudizi e la teoria degli idoli, il metodo induttivo e le fasi del metodo. 

Cartesio: il problema del metodo e le quattro regole, dubbio metodico e dubbio iperbolico, il cogito e il razionalismo. Le idee avventizie fattizie e innate, la dimostrazione dell'esistenza di Dio. Il dualismo cartesiano. 

Confronto tra Empirismo e Razionalismo

Hume: le impressioni e le idee, l'associazione tra le idee, la critica al principio di causalità, la credenza e l'abitudine. L'esperienza, le percezioni, la memoria e l'immaginazione.

Contrattualismo e Giusnaturalismo. Hobbes e lo Stato assoluto. Lo stato di natura: l'esperienza del conflitto, l'origine della società civile. Il patto di unione e il patto di sottomissione. Il Leviatano, poteri e limiti del sovrano. Locke e la concezione dello Stato. Sato di natura e contratto sociale, il liberalismo e la tolleranza religiosa. Rousseau: la visione critica della società, la disuguaglianza e il contratto sociale. 

Kant: il problema della conoscenza, la "rivoluzione copernicana", la teoria dei giudizi, sensibilità, intelletto e ragione. Le forme a priori di spazio e tempo e le dodici categorie, fenomeno e noumeno, le Idee della Ragione.

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata. Materiale fornito dal docente. Libro di testo: LA MERAVIGLIA DELLE IDEE di Massaro.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
nicastro.laura
Data ultima modifica: 
02/06/2024 - 08:07