Tu sei qui

Quarta E - Educazione civica - insegnamento trasversale | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta E
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Educazione civica - insegnamento trasversale
Docente: 
Di Ciommo Anna Coordinatore di Educazione Civica
Programma svolto
Durante tutto il corso dell'anno scolastico
Contenuti: 

ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITÀ. Diritti umani e loro tutela

AGENDA 2030:

OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ INCLUSIVE E SOSTENIBILI (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili); 

OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI: GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO

OBIETTIVO 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

COSTITUZIONE:

I RAPPORTI ECONOMICI DELLA PRIMA PARTE, TITOLO TERZO

ARTT. 3; 4; 35-47

EDUCAZIONE DIGITALE

 

 

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

DISCIPLINA

METODOLOGIE

VERIFICHE/

VALUTAZIONE

"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata"

5

Trimestre e pentamestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di istituto

Osservazione

Il lavoro e le disfunzioni del mercato del lavoro, parliamo di pari opportunità e di inclusione.

Visione dei seguenti film: 

FULL TIME  - Al cento per cento (À plein temps, Francia, 2021) film diretto da Éric Gravel

7 minuti (Italia, 2016) diretto da Michele Placido, reperibile su piattaforma gratuita RaiPlay

 

4

Trimestre

Scienze umane

Visione film

Riflessione scritta e dibattito in classe

 

Laboratorio  “True or False“ e Visita Museo STEP FutureAbility District 

3

Trimestre

Matematica

Visita e laboratorio didattica

Relazione finale

 

Tutela del paesaggio e del patrimonio artistico 

4

Pentamestre 

Storia dell'arte 

Lezione frontale 

Lavori di gruppo 

Verifica orale 

Educazione alla salute.

Disturbi dell’ansia e dell’umore. Jonas Telemaco 1/2 incontri di 2 ore ciascuno

2

Pentamestre 

Trasversalmente tutte le discipline 

Incontro con gli esperti

Restituzione a cura degli esperti

 

Diversi da chi? La prospettiva inclusiva nei contesti di vita

Visione del film Sweet Sixteen (UK, 2002) diretto da Ken Loach. Reperibile su piattaforma gratuita RaiPlay. L’adolescenza che reclama orizzonti di senso, nella sua fragilità e coraggio 

3

Pentamestre

Scienze umane

Visione film

Dibattito in classe

L’inclusione di genere  nella letteratura:  Autrici queste sconosciute.

Partecipazione al progetto di Book city

5

Pentamestre 

italiano

incontri con autore ; lettura testi e confronti tra autrici

 

Diritto del lavoro e salario minimo

5

Pentamestre 

Diritto ed Economia Politica

Lezione partecipata e laboratori didattici

Lavori di gruppo

Il costituzionalismo: nel Regno Unito, in America, in Francia, in Italia (cfr tra Statuto albertino e Costituzione)

3

Pentamestre

Storia

Lezione frontale

Verifica orale

I diritti umani e il giusnaturalismo dell’età moderna 

3

Pentamestre 

Filosofia

Lezione frontale e partecipata

 

Totale ore

> 33

       
Attività e testi: 

La classe ha partecipato a diversi progetti di istituto, tra i quali Il "Tenca ricicla" sull'educazione alla raccolta differenziata e ai comportamenti sostenibili; Educazione alla salute sui disturbi dell'Umore, come ansia e depressione a cura degli esperti dell'associazione Telemaco-Jonas

Riferimenti normativi: Legge 92/2019 e Linee guida del DM 35 del 22 giugno 2020, dove viene sottolineato che "La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari [..] Non si tratta dunque di un contenitore rigido, ma di una indicazione funzionale ad un più agevole raccordo fra le discipline e le esperienze di cittadinanza attiva che devono concorrere a comporre il curricolo di educazione civica. Ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno."

Laddove non chiaramente specificato, le attività svolte sono da intendersi riferite a tutte le discipline del consiglio di classe, trattandosi di insegnamento di natura trasversale. Le ore svolte per l'insegnamento trasversale di Educazione civica, nel corso del presente anno scolastico, non sono state inferiori a 33, come si può ben rilevare dalla ricchezza dei progetti e delle proposte realizzate.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
diciommo.anna
Data ultima modifica: 
06/06/2024 - 06:27