Quarta D - Storia | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Storia
Docente: 
Mazzucchi Matteo
Programma svolto
Contenuti: 

IL SEICENTO

-La Francia da Maria de’ Medici all’assolutismo di Luigi XIV;

-La situazione del Sacro Romano Impero dopo le guerre di religione del ‘500;

-La guerra dei Trent’anni;

-La riforma militare di Gustavo Adolfo;

-I regni di Giacomo I e Carlo I Stuart; la situazione religiosa in Inghilterra;

-La rivoluzione inglese; la dittatura di Cromwell;

-La seconda rivoluzione inglese;

L’ANCIEN REGIME

-La Francia di Luigi XIV

-La nascita dello stato Prussiano, dal Drang nach Osten fino alle riforme di Federico Guglielmo I;

-L’illuminismo;

-Il dispotismo illuminato: Federico II di Prussia, Maria Teresa e Giuseppe I d’Austria e Caterina II di Russia;

-Le guerre di Federico II di Prussia: la guerra di successione austriaca e la guerra dei 7 anni;

-La rivoluzione americana, con relativo approfondimento sulla Costituzione americana ancora oggi vigente;

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

-I presupposti economici e culturali della Rivoluzione francese: l’assolutismo di Luigi XV e Luigi XVI, la crisi delle finanze e i ministri delle finanze Turgot e Necker;

- La convocazione degli stati generali e le richieste del Terzo stato;

-Lo scoppio della rivoluzione e la fase costituzionale-moderata;

-Lettura e analisi della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino;

-La costituzione del ’91 (lettura e analisi degli articoli più importanti); 

-La fuga del re e lo scoppio della guerra con l’Austria e la Prussia;

-Lettura e analisi della Dichiarazione di Pillnitz;

-La proclamazione della Repubblica e la condanna a morte di Luigi XVI;

-Il terrore Giacobino e la costituzione del ’93; il colpo di stato di Termidoro; la Gioventù dorata;

-L’ascesa di Napoleone: la campagna d’Italia e la campagna d’Egitto; il colpo di stato e la nomina a Primo Console;

-La guerra contro l’Inghilterra e il blocco continentale;

-La nomina a imperatore e lo sviluppo della guerra in Europa;

-La campagna in Russia e la caduta di Napoleone

-I 100 giorni di Napoleone dall’esilio sull’isola d’Elba fino alla battaglia di Waterloo;

L’EUROPA DEL CONGRESSO DI VIENNA E DELLA RESTAURAZIONE

-I principi fondamentali del Congresso di Vienna: Equilibrio e legittimità;

-I personaggi principali del Congresso: Metternich e Talleyrand;

-La santa alleanza;

-La Carboneria e i problemi dell’Italia dopo il congresso;

-I moti costituzionali del ’20; La figura di Carlo Alberto di Savoia/Carignano

-I moti del ’30; la Francia Orleanista;

IL RISORGIMENTO

-Mazzini e la Giovine Italia;

- Le posizioni neo-guelfe e federaliste;

-I moti del ’48 e la prima guerra di indipendenza italiana; la Francia del Secondo Impero;

-Le riforme di Cavour;

-La questione d’Oriente e la guerra di Crimea; l’intervento Piemontese;

-Le figure di Felice Orsini e della contessa di Castiglione; l’appoggio francese alla causa italiana;

-La seconda guerra di indipendenza; la spedizione dei Mille e la proclamazione del Regno d’Italia;

-La terza guerra d’indipendenza; la questione romana;

-La breccia di Porta Pia e l’annessione di Roma; la posizione della chiesa nei confronti dello stato italiano;

-I problemi dell’Italia unitaria: il pareggio del bilancio, la tassa sul macinato, il brigantaggio;

L’UNITÀ TEDESCA

-Il problema dell’unità tedesca a partire dalla conferenza di Francoforte sul Meno: grande Germania o piccola Germania?

-La via all’unità tedesca approntata da Bismark: le guerre contro l’Austria e contro la Francia;

-La battaglia di Sedan e la fine del Secondo impero francese;

-Il Kulturkampf di Bismark contro Cristiani di centro e Socialisti;

LA NASCITA DEI MOVIMENTI OPERAI

-La prima e la seconda rivoluzione industriale; lo sfruttamento dei lavoratori;

-La nascita dei primi movimenti operai;

-La dottrina Marxista (introduzione generale);

-La prima internazionale e lo scontro tra socialisti e anarchici;

-La comune di Parigi e la fine della Prima Internazionale;

-La seconda Internazionale; 

-La divisione dei socialisti in riformisti e massimalisti; 

LA GUERRA DI SECESSIONE AMERICANA

-Cause dello scoppio della guerra; 

-Sviluppo della guerra e sua fine; 

-Le guerre indiane (veloce introduzione); 

LA SINISTRA STORICA E LA CRISI DI FINE SECOLO

-Il governo di Agostino Depretis; 

-I governi di Crispi; 

-La repressione degli scioperi e delle proteste; 

-La nascita del Partito Socialista Italiano; 

-La questione coloniale: da Dogali ad Adua; 

-La crisi di fine secolo: i governi di Pelloux e Di Rudinì; La repressione dei moti di Milano; 

--L'uccisione di Umberto I a Monza.

-I governi di Giolitti nelle sue caratteristiche principali.

-L'impresa libica. 

-

Attività e testi: 

METODI USATI: Lezione frontale, brainstorming, lezione partecipata. La LIM è stata utilizzata spesso per la proiezione di immagini, cartine e filmati di durata variabile tratti da Youtube. 

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
mazzucchi.matteo
Data ultima modifica: 
02/06/2024 - 18:18