Tu sei qui

Quarta D - Scienze Naturali | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Mari Sabina
Programma svolto
Trimestre-Pentemestre
Contenuti: 

L’organizzazione strutturale degli animali

COMPETENZE

  • Apparati e organi;
  • Il tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso;
  • Il mantenimento dell’omeostasi.

COMPETENZE

  • Individuare il crescente livello di complessità nell’organizzazione biologica;
  • Capire il concetto di differenziamento e specializzazione cellulare;
  • Riconoscere e confrontare i tipi principali di tessuto mettendone in relazione la funzione e la struttura.

Il sistema nervoso

CONOSCENZE

  • L’organizzazione del sistema nervoso;
  • I neuroni;
  • La trasmissione dell’impulso nervoso;
  • Le sinapsi e i neurotrasmettitori.

COMPETENZE

  • Descrivere a grandi linee l’anatomia del SNC e SNP;
  • Conoscere e confrontare i tre tipi principali di neuroni;
  • Descrivere il potenziale di riposo e il potenziale d’azione;
  • Descrivere la trasmissione dell’impulso nervoso a livello delle sinapsi.

La circolazione e il sistema cardiovascolare

CONOSCENZE

  • La struttura del cuore;
  • Il battito cardiaco;
  • I vasi sanguigni;
  • Circolazione polmonare e la circolazione sistemica;
  • Le funzioni del sangue;
  • Il plasma; gli elementi figurati e le loro funzioni;
  • I gruppi sanguigni.
  • Principali rischi cardiocircolatori.

COMPETENZE

  • Descrivere l’anatomia del cuore e i vasi ad esso associati;
  • Descrivere il battito cardiaco e spiegare la funzione del pace-maker;
  • Mettere confronto la struttura dei diversi vasi sanguigni e collegare tale struttura alla loro funzione;
  • Saper tracciare il percorso del sangue nel circuito sistemico e polmonare;
  • Descrivere la composizione del plasma;
  • Descrivere la struttura e funzione degli elementi figurati con particolare attenzione al trasporto dell’ossigeno, alla difesa immunitaria e al meccanismo di coagulazione;
  • Spiegare la compatibilità di gruppi sanguigni nelle trasfusioni.
  • Conoscere i principali rischi che possono colpire l’apparato cardiocircolatorio.

Il sistema immunitario:

CONOSCENZE

  • Il sistema linfatico;
  • L’immunità acquisita e immediata;
  • L’immunità mediata da anticorpi e l’immunità mediata da cellule;
  • I vaccini.

COMPETENZE

  • Conoscere i meccanismi dell’immunità specifica e aspecifica
  • Conoscere il meccanismo d’azione dei vaccini per poter fare scelte consapevoli

Qualora si riuscisse, uno o più dei seguenti apparati:

La riproduzione e lo sviluppo 

CONOSCENZE

  • Riproduzione asessuata e sessuata;
  • Apparato riproduttore maschile;
  • Apparato riproduttore femminile;
  • Sviluppo embrionale;
  • Fasi del parto;
  • Malattie a trasmissione sessuale.

COMPETENZE

Descrivere a grandi linee l’anatomia del l’apparato riproduttore maschile e femminile; capire il ruolo degli ormoni sessuali; descrivere a grandi linee le fasi dello sviluppo embrionale e del parto; conoscere le principali malattie a trasmissione sessuale, i rischi e l’importanza della prevenzione.  

Attività e testi: 

Attività laboratoriali

  • Osservazione al microscopio di tessuti
  • Dissezione cervello
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
mari.sabina
Data ultima modifica: 
06/06/2024 - 08:55